interno maxwell V2

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: interno maxwell V2

Messaggio da ManueLLL »

pardo88: la lampada purtroppo non è un modello free, la scena è talmente semplice che si fa prima a rifarla da zero che non io a mandarti la mia, appena possibile posto delle prove fatte con un desktop con processore i7, se l'interesse puo aumentare sono pronto a creare una semplice scena da condividere su cui fare le prove, se ti può essere utile ti allego uno screenshot di come la scena è ottimizzata anche per ottenere un calcolo più veloce


primier: prego

Anto3D: bhe ovviamente si la scena è ancora cotta decisamente poco per quella risoluzione se la si va a zoomare :D obbiettivamente ammetto la velocizzazione ma se battevo in termini di tempi con un macbook e maxwell render, un i7 con vray vi autorizzavo a linciarmi :lol: :lol:


p.s.

nello screenshot i due oggetti selezionati sono gli emitter
Allegati
Schermata 2009-11-10 a 18.43.48.png
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: interno maxwell V2

Messaggio da hurricane »

A dire la verità non mi entusiasmavano più di tanto queste prove e adesso ho capito perché; secondo me devi chiudere la stanza perché così aperta privi Maxwell della possibilità di far rimbalzare la luce sul soffitto o sulla parete di fronte alla finestra!
8-)

Questa una piccolissima prova con una stanzetta chiusa, solo emitter alla finestra.
Allegati
stanzetta.jpg
stanzetta.jpg (92.45 KiB) Visto 1012 volte
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: interno maxwell V2

Messaggio da ManueLLL »

Hurricane: non vorrei farti cadere dalle nuvole ma fidati che si avvicina molto di più alla realtà una prova aperta fatta cosi con maxwell che non tutta chiusa, per un semplice motivo uno stage fotografico è esattamente cosi composto il pannellone grande al posto del vetro simula un telo riflettente, sono dei grossi bank usati sui set fotografici, il fatto che dietro la camera e sul soffitto non ci siano chiusure simula precisamente la location di uno stage ovvero stanze con pareti a 2, 3 metri di distanza, soffitto compreso di colore nero.

ciao

ManueLLL
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: interno maxwell V2

Messaggio da ManueLLL »

mi ero dimenticato di aggiungere, che la prova fra virgolette si avvicina di più alla realtà perchè quella che ho utilizzato è un illuminazione da stage, avevo dimenticato di precisare che se vuoi un effetto ph sky e sun è ovvio che l illuminazione e la modellazione sono differenti, sinceramente non capisco cosa non ti convinceva che invece nella tua toglie ogni dubbio :D

ciao

ManueLLL
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2986
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: interno maxwell V2

Messaggio da hurricane »

Bhé innanzitutto tu hai parlato di interno non di prove di set fotografici!
Poi nella tua prima immagine (quella illuminata solo dal "finestrone" diciamo così), l'ombra della libreria e il retro della lampada sono quasi neri, cosa che non succede se c'è un soffitto ed una parete di fondo come in una stanza reale!
Tutto qua, niente di che, ma è balzato subito agli occhi!
:idea:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: interno maxwell V2

Messaggio da ManueLLL »

bhe errore mio, la prossima volta sarò molto molto più preciso onde evitare equivoci anche se penso evidente che il tentativo sia di una resa fra virgolette pubblicitaria ovviamente al mio livello amatoriale non professionale, inoltre come tu saprai meglio di me in un ambito commerciale è richiesta una realtà che piaccia che si discosta spesso dalla realtà quella vera concetto un po intrecciato ma spero che si sia capito :lol: , inoltre per quanto riguarda l'ombra della libreria e quella della lampada, info acquisite dopo un po di nozioncine di fotografia tradizionale che è davvero strettamente legata all utilizzo di questo software e che quindi dovrò approfondire perchè sono ancora un profano, tali ombre sono cosi perchè è presente un bank che simula un flash, e cio è confermato dal fatto che in ulteriori prove diminuendo le dimensioni di questo bank le ombre diventano ancora più nette, come nella realtà accade in foto fatte con il flash, ti ringrazio per l'interesse e per gli spunti di confronto è sempre un piacere avere opinioni su tutti i fronti

ciao

ManueLLL
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: interno maxwell V2

Messaggio da Anto3D »

mah si .. ognuno poi lavora a modo suo..... se vi faccio vedere i miei file mi pigliate per pazzo!!! :lol: :lol:

Ritornando al tuo test.... fammi capire come mai quei bordi guardando l'img al 100% sono così impastati.... è l'antialiasing? aumentando il tempo di cottura il bordo si serra ... cioè diventa + nitido?
Avatar utente
ManueLLL
Messaggi: 953
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:32 pm
Località: Pescara

Re: interno maxwell V2

Messaggio da ManueLLL »

Anto3D: ti dirò guardando l'immagine al 100% a questa risoluzione è davvero un ottimo metodo per capire se è davvero tutto ok, ti dirò la mia opinione il color mapping in maxwell in questa ultima versione da davvero svariate opzioni da best rgb, sRGB / hdtv, adobe rgb, etc e sinceramente devo ancora approfondire questa parte del software che è stata introdotta, considerando che prima si interagiva solo su burn e gamma, la mia ipotesi che però non va presa per certà al 100% è che "l'impastaggio" dei bordi sia dato dal livello veramente basso di SL, anche perchè nell'immagine postata ad inizio post a risoluzione minore i contorni mi sembrano ben definiti, inoltre vedendo questa immagine a questa risoluzione penso che questo "impastaggio" potrebbe dipendere anche dal valore di fstop che andrebbe incrementato, per favorire una migliore messa a fuoco, spero di esserti stato utile

Ciao

ManueLLL
  • Advertising
Rispondi