Erba con grass painter 2

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jbaddo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 10, 2012 3:59 pm

Erba con grass painter 2

Messaggio da jbaddo »

salve a tutti, ho un problema col plus-in grass painter.
Ho un progetto molto grande da sviluppare, e con vaste aree di erba. Il problema si presenta quando devo generare l'erba:mi fa "dipingere" la parte di solido poligonale che "ospiterà" l'erba, ma dopo al momento di generare l'erba carica all'infinito e va in crash cinema!
Ne ho bisogno assolutamente in fretta!!!!aiutatemi!!!devo consegnare tesi lunedì!!!!
grazie a tutti anticipatamente
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Erba con grass painter 2

Messaggio da cappellaiomatto »

jbaddo ha scritto:salve a tutti, ho un problema col plus-in grass painter.
Ho un progetto molto grande da sviluppare, e con vaste aree di erba. Il problema si presenta quando devo generare l'erba:mi fa "dipingere" la parte di solido poligonale che "ospiterà" l'erba, ma dopo al momento di generare l'erba carica all'infinito e va in crash cinema!
Ne ho bisogno assolutamente in fretta!!!!aiutatemi!!!devo consegnare tesi lunedì!!!!
grazie a tutti anticipatamente

Ciao
il caricamento infinito di cui parli è dovuto al fatto che stai probabilmente cercando di stendere l'erba su una distesa molto ampia

Ecco come procedere in questi casi:

1) devi capire il tipo di inquadrature che andrai a fare e quanto sarà in primo piano l'erba, eventualmente in caso di più inquadrature crea copie della stessa scena con diverse stesure dell'erba

Es: se stai inquadrando un particolare del giardino e la telecamera è molto vicina all'erba dovrai utilizzare dell'erba High Poly e magari distribuire l'erba solo nell'inquadratura

se stai invece inquadrando tutta la scena e la telecamera è tutto sommato distante dall'erba usa quella low poly

2) è molto importante capire anche le dimensioni della distesa per capire come ottimizzare il manto erboso
Ricorda che il grass painter lavora in scala 1:1 in cm e ogni cm di erba pitturato equivale a un ciuffo poligonale
Il che vuol dire che se stai stendendo l'erba su un metro quadrato e il ciuffo è un poly da 5 facce il manto finale peserà

100 x 100 x 5 facce poly
se la distesa inizia a diventare molto più grande il manto finale può iniziare a pesare davvero tanto e la creazione può durare anche svariati minuti

come avrai notato quando genera il manto dopo un po cinema fa apparire la rotellina o la clessidra di attesa, sembra che vadi in crash ma in realtà sta lavorando sotto quindi devi solo attendere pazientemente

Il consiglio in generale su grandi distese è fai dei quadrati di erba e ripetili con un cloner o con delle istanze abilitando l'opzione render instance, peseranno molto meno nella scena e sul file finale e ti permetteranno di lavorare più agilmente


Fai qualche prova e dimmi se hai risolto, eventualmente mandami il modello via mail o l'estratto del terreno da ricoprire di erba

Attendo News

;)
jbaddo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 10, 2012 3:59 pm

Re: Erba con grass painter 2

Messaggio da jbaddo »

spiegazione esaustiva...ade ci lavoro!!!
grazie
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Erba con grass painter 2

Messaggio da cappellaiomatto »

jbaddo ha scritto:spiegazione esaustiva...ade ci lavoro!!!
grazie

prego figurati, se hai bisogno sono qui :)
  • Advertising
Rispondi