Manto di copertura a più colori

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
riccardop.treppaoli
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 23, 2011 11:01 am

Manto di copertura a più colori

Messaggio da riccardop.treppaoli »

Salve a tutti, purtroppo non sono un grande del 3D come la maggior parte di voi, perciò capite la mia stupida richiesta... avrei bisogno di un suggerimento per la texturizzazione dei coppi generati con il nuovo tuile generator v 2.0.9. ho capito che ha a che fare con i tag selezione ma purtroppo non so utilizzarli. Grazie
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: Manto di copertura a più colori

Messaggio da pierluigi »

riccardop.treppaoli ha scritto:Salve a tutti, purtroppo non sono un grande del 3D come la maggior parte di voi, perciò capite la mia stupida richiesta... avrei bisogno di un suggerimento per la texturizzazione dei coppi generati con il nuovo tuile generator v 2.0.9. ho capito che ha a che fare con i tag selezione ma purtroppo non so utilizzarli. Grazie
non male come presentazione :lol: ;)
riccardop.treppaoli
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 23, 2011 11:01 am

Re: Manto di copertura a più colori

Messaggio da riccardop.treppaoli »

pierluigi ha scritto:
riccardop.treppaoli ha scritto:Salve a tutti, purtroppo non sono un grande del 3D come la maggior parte di voi, perciò capite la mia stupida richiesta... avrei bisogno di un suggerimento per la texturizzazione dei coppi generati con il nuovo tuile generator v 2.0.9. ho capito che ha a che fare con i tag selezione ma purtroppo non so utilizzarli. Grazie
non male come presentazione :lol: ;)
Caro Pierluigi sai aiutarmi?
Avatar utente
pierluigi
Messaggi: 2641
Iscritto il: ven dic 05, 2008 2:41 pm

Re: Manto di copertura a più colori

Messaggio da pierluigi »

riccardop.treppaoli ha scritto:
pierluigi ha scritto:
riccardop.treppaoli ha scritto:Salve a tutti, purtroppo non sono un grande del 3D come la maggior parte di voi, perciò capite la mia stupida richiesta... avrei bisogno di un suggerimento per la texturizzazione dei coppi generati con il nuovo tuile generator v 2.0.9. ho capito che ha a che fare con i tag selezione ma purtroppo non so utilizzarli. Grazie
non male come presentazione :lol: ;)
Caro Pierluigi sai aiutarmi?
purtroppo caschi male con me.

l'ho utilizzato tempo fa ma non ricordo le funzioni.

ti allego però un lavoro che spero ti possa essere utile.

attendiamo che qualcuno più "illuminato" di me dia delle spiegazioni più utili ;)
Allegati
copertura.rar
(361.62 KiB) Scaricato 175 volte
3dgeo
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:57 pm

Re: Manto di copertura a più colori

Messaggio da 3dgeo »

pierluigi ha scritto:purtroppo non sono un grande del 3D come la maggior parte di voi
pierluigi ha scritto:non male come presentazione
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Manto di copertura a più colori

Messaggio da masterzone »

allora molto semplice, se usi il nostro TuileGenerator lui ti puo' generare un tot ti tag selezione, dovresti infatti trovare sull'oggetto generato, dei triangolini giusto?
I triangolini sono delle selezioni poligonali di Tot coppi, il tutto viene deciso al momento che crei il coppo, dove c'e' scritto "n. Tag selezioni" e sopratutto se li vuoi random, o sfalsati, etc etc.

Se cmq sul tuo oggetto generato, il nostro manto di coppi, ci sono i tag selezione...facci un doppio click sopra e vedrai che cinema ti selezionera' di botto tutti i coppi che fanno parte di quella selezione.
Prendi il materiale che vuoi e gle lo sbatti nel 3D, prendendo una delle zone evidenziate, e cinema capira' che il materiale deve andare su quel TAG triangolino.

Fai la stessa cosa per gli altri due o tre che hai, doppio click, prendi il materiale e lo sbatti sopra nella vista 3D :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Manto di copertura a più colori

Messaggio da masterzone »

una cosa, ricordati di mettere un materiale per ogni tag selezione, se per caso un materiale non e' messo su un tag selezione potrebbe coprire tutto...quindi se hai 3 tag selezione, tre materiali diversi, magari con un arancione coppo diverso :)
riccardop.treppaoli
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 23, 2011 11:01 am

Re: Manto di copertura a più colori

Messaggio da riccardop.treppaoli »

Grazie mille Alessandro, sei un mito ho appena finito di texturizzare il mio manto ed è perfetto appena finisco il lavoro vi mando il risultato così magari mi date una mano con i parametri di rendering.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Manto di copertura a più colori

Messaggio da masterzone »

Fantastico! Magari per altre domande passa su altra sezione del forum ;)
  • Advertising
Rispondi