Tuile gen e assi oggetto

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
berio
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:37 am

Tuile gen e assi oggetto

Messaggio da berio »

Buona sera a tutti, da quando ho aggiornato Tuile alla v2.09 non mi genera più i coppi paralleli alla falda, forse una immagine spiga meglio
schermo1.jpg
schermo2.jpg
ho provato tutte le opzioni possibili di Centra asse ma niente. Il modello è generato con sketchup ed importato come obj, mi ripeto prima la vecchia versione non mi dava questi problemi e non riesco a capire se è un problema di Tuile o dell'importazione fino ad ora ho in qualche modo sopperito aggiustando con la rotazione e spostamenti dei coppi ma comincia ad essere una cosa fastidiosa specie se ci sono falde complesse; abbiate pazienza sono ancora carente dal punto di vista basilare dei comandi.
Allego pure un file se serve per capire meglio.
Dimenticavo C4d R13, grazie.
berio
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:37 am

Re: Tuile gen e assi oggetto

Messaggio da berio »

Scusate ecco il file
tetto.zip
(83.22 KiB) Scaricato 158 volte
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Tuile gen e assi oggetto

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao
sono praticamente sicuro che hai gli assi storti, importando da sketchup non oso immaginare che cosa è arrivato dentro cinema ://

A scanso di equivoci prova a dare un ottimizza mesh e rimuovi Ngons (a volte da problemi con i colmi, portiamoci avanti con il lavoro)
Prova poi a centrare gli assi a mano e allinea bene x e z ai bordi di una falda, la y deve seguire la normale
ricorda che devi fare questa cosa per ogni falda se il tetto non è squadrato

Se hai problemi allegami il modello che ti faccio una verifica al volo e ti dico come risolvere
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10362
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Tuile gen e assi oggetto

Messaggio da masterzone »

Anche perché vedo che il box di selezione del tetto è enorme rispetto al tetto. :)
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Tuile gen e assi oggetto

Messaggio da cappellaiomatto »

Ho verificato il tuo file, ho dato un ottimizza poligoni e un rimuovi ngons a scanso di equivoci e funziona tutto senza problemi.
L'unica cosa che ho notato è che hai le falde leggermente oblique, una roba infinitesimale che però influisce sulla distribuzione dei coppi che viene leggermente storta.

Correggi la pendenza direttamente sulla selezione poligonale e fai in maniera tale che sia perfettamente dritta
se noti le coordinate y dei vertici opposti non sono uguali

Se hai problemi scrivi

Ciao
Allegati
3.jpg
berio
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:37 am

Re: Tuile gen e assi oggetto

Messaggio da berio »

Visto che siete così cortesi ed efficenti da rispondere immediatamente e visto che sto utlizzando uno dei vostri plugin dovreste prevedere un servizio di baby sitter a domicilio perchè questa sera il pupo (madre compresa) mi stanno facendo uscire pazzo e non riesco a fare delle prove, domani con più calma metterò in pratica i consigli, grazie ancora, siete fortissimi.
berio
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 15, 2012 8:37 am

Re: Tuile gen e assi oggetto

Messaggio da berio »

Risolto, grazie Cappellaio.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Tuile gen e assi oggetto

Messaggio da cappellaiomatto »

Prego figurati
se hai bisogno siamo qui :mrgreen:
  • Advertising
Rispondi