MeasureIt, due domande

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

MeasureIt, due domande

Messaggio da Trystero »

Sto usando per la prima volta il plugin MesureIt, devo infatti quotare le altezze di certi elementi in una serie di espositori per piastrelle. Ho guardato il tutorial video, ma non ho capito due cose:

- e possibile avere il testo con il carattere pieno, non outline? non ho trovato un'opzione.

- è possibile spostare lungo gli assi X o Z uno dei punti From o To, mantenendo la quota allineata lungo l'asse Y? (o viceversa) Ho provato ma se li sposto la quota diventa inclinata.
spostare_quota.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: MeasureIt, due domande

Messaggio da masterzone »

per quanto riguarda il testo, e' sufficiente prendere una estrusione nurbs e buttare dentro il measure it che in questo momento si trova dentro una SWEEP nurbs con un cerchio...non so se lo puoi fare anche durante il wizard...magari ti risponde meglio matteo.
per la quota, se tu inclini la quota, dentro il measureit c'e' la possibilita' di girare il testo mi pare in tutte le direzioni, quindi lo puoi adattare e riportarlo verticale :)
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: MeasureIt, due domande

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao

per avere la scritta piena basta che nel wizard selezioni l'opzione sweep + extrude

per fare la quota sfalsata devi avere i due punti sullo stesso asse altrimenti ti cambia giustamente la distanza tra i due punti e ti inclina la quota


ricorda che se dai il comando sweep + extrude puoi andare direttamente a lavorare sul measureit dentro la sweep perchè ho creato uno script xpresso che automaticamente replica le proprietà sull'altro measureit del testo


se hai altri dubbi chiedi pure

:)
Allegati
2.jpg
1.jpg
1.jpg (48.09 KiB) Visto 3267 volte
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: MeasureIt, due domande

Messaggio da Trystero »

Grazie per le spiegazioni
cappellaiomatto ha scritto:Ciao
per avere la scritta piena basta che nel wizard selezioni l'opzione sweep + extrude
Quindi devo ripartire, rifacendo tutte le quote in modo da poter selezionare sweep+extrude.
Infatti non trovo l'opzione nelle quote che ho già fatto.
per fare la quota sfalsata devi avere i due punti sullo stesso asse altrimenti ti cambia giustamente la distanza tra i due punti e ti inclina la quota
Purtroppo questo è un problema perché spesso bisogna quotare oggetti che non si trovano sullo stesso asse, ma la quota si deve leggere non inclinata. Basterebbe poter estendere la linea della quota anche oltre il punto From o To non solo in positivo ma anche in negativo (la freccina rossa che ho disegnato nel mio schema).
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: MeasureIt, due domande

Messaggio da cappellaiomatto »

Trystero ha scritto: Quindi devo ripartire, rifacendo tutte le quote in modo da poter selezionare sweep+extrude.
Infatti non trovo l'opzione nelle quote che ho già fatto.
si esatto devi ripartire.....magari riguardati un attimo il video dimostrativo per capire tutte le funzioni integrate nel plugin
Trystero ha scritto: Purtroppo questo è un problema perché spesso bisogna quotare oggetti che non si trovano sullo stesso asse, ma la quota si deve leggere non inclinata. Basterebbe poter estendere la linea della quota anche oltre il punto From o To non solo in positivo ma anche in negativo (la freccina rossa che ho disegnato nel mio schema).
Visto che è una funzione che può essere utile a tutti la posso mettere nella task list degli aggiornamenti ma devi avere pazienza che ovviamente la sviluppi.....non è detto che magari esce in tempi rapidi se è semplice da integrare

Momentamente se ti accontenti della linea piena laterale (no tratteggio) lo puoi già fare con questa versione usando un barbatrucco
metti i segmenti a 1 e cambi lo stroke in base alla lunghezza che vuoi ottenere
Allegati
2.jpg
2.jpg (69.46 KiB) Visto 3253 volte
1.jpg
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: MeasureIt, due domande

Messaggio da cappellaiomatto »

EDIT

Sia in questa versione con il barbatrucco, sia nella prossima con l'apposito slider o quello che sarà i punti li devi sempre prendere partendo dall'asse
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: MeasureIt, due domande

Messaggio da cappellaiomatto »

Contro Edit :mrgreen:

La modifica è quasi pronta e quindi uscirà in giornata :!: :!:

Per fortuna avevo programmato bene e con poco ho inserito questa feature :lol: :lol:
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: MeasureIt, due domande

Messaggio da cappellaiomatto »

tirati giù l'aggiornamento :!:
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: MeasureIt, due domande

Messaggio da Trystero »

cappellaiomatto ha scritto:tirati giù l'aggiornamento :!:
Grazie! un'assistenza davvero incredibile :)

Al momento ho già inviato i render con delle piccole correzioni in Photoshop alle linee delle quote, ma la prossima volta saprò di poterle fare come richiesto, tutte col plugin MeasureIt.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: MeasureIt, due domande

Messaggio da Trystero »

Ho installato la versione 1.1, ma c'è un problema.
Ora nel modello che ho salvato stamattina non si vedono più le quote.
La versione 1.1 non è compatibile con i lavori salvati con la precedente?
---------
No... non compaiono le quote neppure creando un nuovo Wizard in un file nuovo.
(Mac OSX Mavericks)
------
ho reinstallato la 1.0 e funziona di nuovo.
  • Advertising
Rispondi