Octane render per c4d

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Octane render per c4d

Messaggio da maruzzella »

bandd ha scritto:mentre classifico l' EFFICENZA del software in base alla velocità con cui mi restituisce il calcolo (con hardware di livello medio come il mio: i7 4770k + 2x GTX 760).
Anche io la penso come Anto3D , e comunque qui ti contraddici, vray per cinema al momento è il più veloce motore di rendering disponibile come rapporto qualità-velocità, sopratutto in accoppiata con photoshop.
Chiaramente è imperativo saperlo usare come saper usare photoshop, non ci si può improvvisare, probabilmente altri motori hanno molte meno opzioni e per un principiante sono più veloci da impostare e ottenere comunque un render di buona qualità, mentre con vray se si toccano parametri a casaccio questo porta inevitabilmente ad avere tempi lunghissimi e/o render pessimi.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da FofoC4D »

Esistono motori basati sul realismo ed altri che approssimano senza mai raggiungerlo. Vray in questo è trasversale, è il più flessibile, spazia dal realismo fino all'approssimazione. Con Octane o Maxwell o altri motori di grossa caratura non ci si puo permettere render "decenti" se non si ha tempo (e hardware). O si punta al superfigo o ciaoproprio!
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da Zion »

Anto3D ha scritto:
bandd ha scritto:Però vediamo i costi ... io ho la cinema visualize 14 ( aggiornata da una base 11 ) spesa totale circa, tra la prima licenza e l'upgrade , 1500€ oltre al costo della licenza di Vray che se non ricordo male erano 700€. un totale di 2200€. Ora sembra brutto dirlo ma rispetto a MAX+vray l'accoppiata cinema+vray costa di meno perchè vale di meno e amen!
quindi, secondo questa logica, C4D Studio + Vray vale lo stesso rispetto a MAX+vray perché costano praticamente lo stesso.......
GEA DUA BE
GMP berlin
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Octane render per c4d

Messaggio da Anto3D »

Zion ha scritto:
Anto3D ha scritto:
bandd ha scritto:Però vediamo i costi ... io ho la cinema visualize 14 ( aggiornata da una base 11 ) spesa totale circa, tra la prima licenza e l'upgrade , 1500€ oltre al costo della licenza di Vray che se non ricordo male erano 700€. un totale di 2200€. Ora sembra brutto dirlo ma rispetto a MAX+vray l'accoppiata cinema+vray costa di meno perchè vale di meno e amen!
quindi, secondo questa logica, C4D Studio + Vray vale lo stesso rispetto a MAX+vray perché costano praticamente lo stesso.......
Era un modo gentile per dire che io ho speso di meno rispetto a MAX+vray con la consapevolezza di avere di meno. E come me molti hanno fatto la stessa scelta.
Se tu hai comprato la Studio+Vray per fare visualizzazione di interni sperando di essere al pari di MAX+Vray ... privatamente ti dico cosa sei!

Cmq passano gli anni ma tu cerchi sempre un modo per fraintendere quello che uno dice. SEMPLIFICO

Per fare buone visualizzazioni di interni un software economico come Cinema 4D base + VrayForC4D c'è poco in giro.
Ovvio e quasi scontato che MAX+VRAY sia meglio.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Octane render per c4d

Messaggio da ocman »

@bandd
Credo che ti stai addentrando in un discorso senza fine....ma ammetto che mi sono fatto molte volte anch'io questa domanda.
Oltre a questo forum, mi capita di seguirne di tanto in tanto anche altri molto interessanti per esempio treddi.
Gli utenti di treddi usano in particolar modo 3dmax+vray e resto stupito a volte del livello di render che postano! alcuni mi lasciano letteralmente a bocca aperta e, come dicevo prima, mi sono chiesto se realmente 3dmax+vray sia migliore di c4d+vray.
A quanto pare si! magari è ottimizzato di più o forse quelli di caos hanno prestato più attenzione a 3dmax.
Ma sono dell'idea che, conta si il motore, però conta quasi di più chi lo usa questo benedetto motore. Capita a volte di vedere render scadenti anche se fatti con il migliore ( o quasi ) motore di render.
Sinceramente non ho mai avuto modo di fare un confronto tra i due ma io credo non ci sia un abisso tra le due versioni.. sono straconvinto che uno bravo fa capolavori sia con 3dmax che con cinema.
Infine fai riferimento ad octane come motore perfetto.. io credo non ci sia un motore perfetto ed ognuno ha modo di usare ciò che più gli si addice.
Per esempio, se usi keyshot è fantastico per oggetti di design ma scadente per gli interni! Artlantis ottimo al pari di vray per gli esterni ma pecca negli interni! Maxwell spettacolare in tutto ma i tempi? Io l'ho abbandonato perchè mi veniva da piangere considerando i tempi di attesa per un 2000 px senza noise... Questi sono solo alcuni..
Non posso dire nulla su octane perchè non lo conosco ma ho sentito che a livello di tempi non è che sia molto veloce.
Quindi credo che uno usa il motore che più preferisce. Nel mio caso vray. Chiudo parentesi riguardante octane.
Ultima modifica di ocman il sab gen 16, 2016 1:39 am, modificato 1 volta in totale.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da stewee »

D'accordo con quanto detto da Ocman, anche perchè, si sa che Vray per C4D è sempre stato un passettino indietro come sviluppo rispetto a quello di MAX. Ma è pur sempre una questione di sviluppo. Ora è partita la beta del 3.25 e risolti i problemi vari ed eventuali vedremo di cosa sarà capace! Non saprei se hanno lavorato sul codice anche a livello di luce e di calcolo. Bisognerebbe chiedere a chi è dentro la questione, ma di sicuro, tanto per citare il solito, non mi sembrano brutti i render di Sirio! ;)
Avatar utente
bandd
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 30, 2008 4:43 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da bandd »

"Ciao,
io purtroppo ( ahahahahahaha ) faccio rendering per vivere assieme a tante altre cose tipo fotografia e grafica. Perchè questa premessa per dirti che in parte hai ragione ed in parte hai torto. Ora provo a dirti come la vedo.

Il fatto che Vray per C4d sia anni luce indietro rispetto alla versione per Max è ormai assodato ed assimilito da tutti i professionisti del settore, oltre al fatto che le stesse librerie di modelli 3D per Vray su max sono spettacolari e su cinema sono una fetecchia.

Però vediamo i costi ... io ho la cinema visualize 14 ( aggiornata da una base 11 ) spesa totale circa, tra la prima licenza e l'upgrade , 1500€ oltre al costo della licenza di Vray che se non ricordo male erano 700€. un totale di 2200€. Ora sembra brutto dirlo ma rispetto a MAX+vray l'accoppiata cinema+vray costa di meno perchè vale di meno e amen."


MI AVETE APPENA RESO PIU' CONSCIO DELLA MIA NORMALITA'. GRAZIE. Parlando di costi, di tempistiche nel caso non si abbia bisogno dell'uscita finale fotografica ASSOLUTA, beh non è dove volevo andare a parare, è il motivo per cui esistono centinaia di software, ognuno sceglie ciò che meglio risponde alle proprie esigenze. Solo mi spaventa il fatto che alle volte si reputi vray for c4d all' altezza degli altri, date le colossali differenze, e a volte mi sono sentito matto a sentire gente più brava di me che ritiene questo software il massimo dell'accuratezza fisica... non volevo assolutamente fare i conti nelle tasche altrui e rendere assolute quelle che sono le MIE esigenze. Per me una persona può anche comprare c4d e vray per il doppio dei soldi di 3ds max + vray solo per avere la comodità dell'interfaccia adorabile di c4d, e non sarei contrario, ma guai a parlare della potenza della resa, personalmente non amo giustificare o rendere eccellente un software solo perchè lo uso io e non mi va giù quando lo fanno gli altri. Per concludere, personalmente sto lasciando la bava sul pavimento nell'attesa dell'uscita di Octane 3.0 per c4d che spero di comprare per primo. Ciao a tutti, perdonate il polverone alzato per nulla.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Octane render per c4d

Messaggio da maruzzella »

bandd ha scritto:MI AVETE APPENA RESO PIU' CONSCIO DELLA MIA NORMALITA'. GRAZIE. Parlando di costi, di tempistiche nel caso non si abbia bisogno dell'uscita finale fotografica ASSOLUTA
Hai perfettamente ragione, ne conosco molti che con il loro maxwell render craccato passano giorni e notti su un render per poi alla fine postare una bella immagine su un forum solo per sentirsi dire quanto sei fico quanto sei bravo.
Il mondo del lavoro purtroppo è diverso, il software lo devi pagare, i render che farai non importa se ti piacciano o meno, arrivi in ufficio e il capo ti dice "c'è da fare il render della palazzina di via Turati che alle undici arriva il cliente".. per questo motivo capisci che octane, maxwell, indigo e company non sono all'altezza di vray
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Octane render per c4d

Messaggio da stewee »

maruzzella ha scritto:..ne conosco molti che con il loro maxwell render craccato passano giorni e notti su un render per poi alla fine postare una bella immagine su un forum solo per sentirsi dire quanto sei fico quanto sei bravo.
Il mondo del lavoro purtroppo è diverso, il software lo devi pagare, i render che farai non importa se ti piacciano o meno, arrivi in ufficio e il capo ti dice "c'è da fare il render della palazzina di via Turati che alle undici arriva il cliente".. per questo motivo capisci che octane, maxwell, indigo e company non sono all'altezza di vray
A parte il fatto del craccato che ovviamente penalizza tutto il lavoro degli sviluppatori e di coloro che hanno passato le ore a creare e perfezionare ciò che servirà poi a molti per lavorare, sfido chiunque a lavorare gratis, dico anche, per fortuna che esistono coloro che lo fanno per passione e per hobby che inevitabilmente, non avendo scadenze ristrette e consegne da fare dell'ultim'ora, hanno tutto il tempo di conoscere in modo approfondito il software utilizzato e spingerlo al limite per dare un'idea di cosa riesca a fare un prodotto piuttosto che un altro e per fortuna che pubblicano pure i loro lavori per gratificare il proprio ego, così, senza volerlo (o forse si) danno la possibilità agli altri di rendersi conto delle potenzialità di ciò che hanno tra le mani. Chiaro, non è da tutti toccare certi limiti, ma evidentemente vi è la confemra che mica è colpa del software. E a riguardo, non mi sembra che Vray per C4D sia proprio così indietro! Magari di pochino, ma non dell'abisso citato pocanzi. :)
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Octane render per c4d

Messaggio da ciciolo »

A me, su treddi.com, è capitato di vedere immagini molto belle fatte anche con mentalray...si ritorna al solito, caro, vecchio "manico"...ovviamente IMHO, non vorrei scatenare ulteriori polemiche...
  • Advertising
Rispondi