[Oct-Vray] Ando

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

[Oct-Vray] Ando

Messaggio da FofoC4D »

E dopo aver smanettato un po con Octane per cercare di ricreare un interno suggestivo, passo a vray. Meglio non perdere la mano, non si sa mai.
8-)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Messaggio da FofoC4D »

Mettiamo anche un cenno di esterno che non fa male.
Da rivedere il bump, è abominevole.
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: [Oct-Vray] Ando

Messaggio da pigna »

Sarebbe interessante vedere anche un render senza materiali, ed uno con tutti al loro posto!
Nei materiali mostrati nell'ultima immagine sembra ci sia una specularità forse un po' troppo elevata.
La luce di quello al crepuscolo molto figa!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Messaggio da FofoC4D »

pigna ha scritto:Sarebbe interessante vedere anche un render senza materiali, ed uno con tutti al loro posto!
Vray o Octane?
pigna ha scritto:Nei materiali mostrati nell'ultima immagine sembra ci sia una specularità forse un po' troppo elevata.
Vray o Octane?
pigna ha scritto:La luce di quello al crepuscolo molto figa!
Gentilissimo, ne sono soddisfatto anche io, soprattutto perchè ho centrato in pieno l'obiettivo.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: [Oct-Vray] Ando

Messaggio da hurricane »

Cavolo quella con Octane ha una resa notevole, quasi non mi spiego la differenza che c'è con quella in Vray!
:?:
Come hai illuminato in entrambi i casi?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Messaggio da Sirio76 »

I render engine sono solo strumenti, e come tutti gli strumenti si possono usare bene oppure male, pertanto è ingenuo pensare che la differenza di resa sia da attribuirsi all'utilizzo di un motore piuttosto che di un'altro. Fateci caso.. guardate cosa fanno i "grandi" della visualizzazione architettonica.. usano Vray e ci tirano fuori risultati eccezionali, usano Octane e ci tirano fuori risultati altrettanto buoni, poi passano a Corona e ottengono ancora gli stessi risultati, e così via.. motori differenti stessa qualità.. dunque sono gli strumenti? O piuttosto chi li utilizza a fare la differenza?
A mio avviso su una scena del genere si possono ottenere risultati simili e gradevoli con ambedue i motori, e facilmente anche. Se la resa è così differente è da imputarsi esclusivamente a un setup molto diverso. A essere sincero non mi piace nessuna delle due, o meglio c'è ancora tanto da lavorare:)
Nella versione Vray il cemento a parete è tutto da rivedere(sempre a mio parere:) ). Tiro ad indovinare.. probabilmente Fofo ha usato una mappa di riflessione nel canale trasparenza dello specular(?), se così fosse sarebbe spiegato il brutto effetto a parete dove troviamo una riflessione(indipendente dall'incidenza) e che passa bruscamente dal molto opaco al molto riflettente. Il color mapping è da sistemare(fermo restando che di base mi "piace" più quello di Vray) le immagini risultano contrastate troppo o troppo poco, si può fare di meglio in entrambe le versioni, intervenendo ovviamente anche in postproduzione.
Essendo un soggetto relativamente semplice da rendere in 3d, la chiesa di Ando è stata oggetto di studio per tantissimi colleghi e basta una ricerca di due secondi:
http://www.google.it/search?q=tadao+and ... 24&bih=672
per rendersi conto che di lavoro ce ne è ancora tanto da fare per arrivare a risultati di qualità, ed è implicito che a giudicare da questa rapida ricerca Vray può raggiungere ben altri risultati. Diversamente rimango sempre più perplesso sui tempi di Octane, 2h per un render così semplice e a bassa risoluzione, mi sembra che si contenda con Maxwell il titolo mondiale per il renderer più lento;)
Battute a parte.. è comunque un'inizio quindi buon lavoro Fofo:)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Messaggio da FofoC4D »

Sirio non capisco cosa hai contro Octane.
Questo non é un confronto.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: [Oct-Vray] Ando

Messaggio da hurricane »

Sirio io non ho detto che quella di Octane è meglio perché fatta con Octane, chiedevo infatti a Fofo come avesse illuminato proprio perché so che risultati si possono ottenere con vray, e magari in quella Vray ha messo delle Area e nell'altra no!
Però in questo caso trovo quella fatta con Octane molto realistica, soltanto un po' scura perché forse la camera ha un'apertura di diaframma troppo piccola (ammesso che una camera Fisica sia stata usata, non conosco Octane)!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Messaggio da FofoC4D »

hurricane ha scritto:quasi non mi spiego la differenza che c'è con quella in Vray
Vray è ancora in wip, Octane è "terminata".
hurricane ha scritto:Come hai illuminato in entrambi i casi?
Vray con le area, sun e sky
Octane daylight puro e un po di color in postpro.

Sirio
C'è la mappa nello specular, certo appunto di ricreare riflessioni solo dove dovrebbe (parti lisce a contatto col cassero) ma quella mappa non va bene. Compreso il bump.
C'è sempre da lavorare.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: [Oct-Vray] Ando

Messaggio da Sirio76 »

FofoC4D ha scritto:Sirio non capisco cosa hai contro Octane.
Nulla, lo trovo solo lento per il render finale. Non vedo come potrei avere qualcosa contro altri motori, come detto sono solo strumenti;) Però è innegabile che ce ne siano alcuni più lenti di altri a parità di resa, e vista la disinformazione che gira al riguardo della velocità dei renderer GPU(in generale, non necessariamente Octane) rimango ancora una volta perplesso nel constatarne i tempi lenti.
Nel postare due soggetti identici renderizzati con due motori differenti mi sembra che il confronto sia implicito, ma evidentemente mi sbaglio:) Ti chiedo scusa se ti sono sembrato scontroso, non è proprio nella mia indole.. ma si sa, sui forum capita facilmente di apparire ciò che non si è, probabilmente facendo due chiacchiere di persona avremmo avuto percezioni differenti:)
  • Advertising
Rispondi