Cinema 4d + Blender Cycles

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Provato diverse volte anche io blender, ma nulla non riesco proprio a digerirlo, in quanto è davvero troppo ostico.
Sarebbe molto interessante la possibilità di poter utilizzare cycles direttamente all'interno di cinema 4d.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da cappellaiomatto »

Ufficialmente la cosa è fattibile, perchè i sorgenti di cycles sono anche stati staccati dal progetto apposta per poter essere usati con altri motori 3d e anche dal punto della licenza come mi pare di aver scritto è stato fatto in maniera tale che nessuno violi la licenza.

In rete ho già visto qualche post di qualcuno che ha compilato l'eseguibile e passando un file xml renderizza il file.

Il problema dal punto di vista di fattibilità al momento è questo:

1) come ho già detto non vi nascondo che la voglia di fare un porting è tantissima, ma non è compatibile con i progetti in corso :(
(ovviamente non esiste solo il c4dzone quindi se qualche altra entità si vorrà lanciare nel progetto ben venga per tutti)

2) in questo momento si stanno praticamente aprendo 2 strade.
quella ufficiale dove cycles viene sviluppato dentro blender e cresce insieme
quella sottoufficiale dove in cycles viene integrato uno schema xml che deve essere utilizzato per parlare con cycles esternamente a blender......questo però essendo un canale opzionale ovviamente non riceve le stesse energie che riceve il canale primario, il che significa che la documentazione in questo momento è pressochè nulla e tutto può cambiare dall'oggi al domani.
(questo è grosso modo quello che avviene con vray dove la scena viene convertita in un file vrscene)

Il grosso rischio in un progetto del genere è che chi sviluppa un porting che traduce il file cinema in un file xml (cycles compliant) rischia che se nella versione x cambiano una virgola nel formato si ritrova continuamente a inseguire gli altri.
Inoltre non puoi nemmeno fare un fork del progetto perchè rischi di perderti per strada tutte le novità e doverle integrare a mano potrebbe costare ancora di più della rincorsa alla sintassi.

Last but not least, devi reinventare la ruota e replicare in cinema node editor, render nel viewport etc etc....taaaanto lavoro. pfiu

Diciamo che l'investimento in un progetto del genere uno lo può fare nel momento in cui si iniziano a stabilizzare le cose e esce della documentazione seria....ma al momento la soluzione migliore è uno scambio come ho fatto io con l'fbx per cercare di lavorare il meno possibile su blender......purtroppo è veramente legnoso, per chi è abituato a cinema è un dramma.

Io ad esempio ho iniziato qualche anno fa grafica 3d su blender quando sono passato su cinema sono rimasto a bocca aperta dalla semplicità di utilizzo, quindi comprendo e condivido perfettamente lo sforzo nel fare il passaggio cinema -> blender.....però mettendo tutto sulla bilancia se uno è disposto a qualche sacrificio poi si ritrova di la un motore unbiased, fluido dinamica, fumi tutto a gratis.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da FofoC4D »

cappellaiomatto ha scritto:devi reinventare la ruota e replicare in cinema node editor, render nel viewport etc etc....taaaanto lavoro.
Lo immaginavo, con l'editor a nodi di Octane c'è voluto un bel po prima di vederne l'ombra in Cinema e non è comodo come lo Standalone. Anche ripagando adeguatamente il lavoro rimarrebbe poco appetibile, quanti investirebbero visto che su Blender "è gratis" con un semplice export? Ok l'idea ma lavorare gratis....
  • Advertising
Rispondi