Cinema 4d + Blender Cycles

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao Ragazzi
ieri sono inciampato per caso in un tutorial sul nuovo motore di rendering unbiased di blender e ho iniziato a fare qualche esperimento per capire un po le potenzialità e se soprattutto si poteva usare in alternativa al motore di cinema che inizia ad avere qualche annetto sulle spalle..... :x

http://www.youtube.com/watch?v=UTwXG3K4l2g

Premesso che non sono assolutamente al livello di alcuni che fanno rendering tutti i giorni prendete questo post come uno spunto e fate anche voi le opportune verifiche e test che ho fatto io.

La cosa che mi ha stupito subito è la velocità.

Il motore lavora sia su CPU che GPU e con una modestissima GT750 M che monta il mio notebook ho visto performance da farmi schizzare gli occhi fuori dalle orbite, anche in editor il render è quasi in tempo reale. (sto anche cuocendo il portatile ma sono effetti collaterali, per la ricerca questo e altro :roll: )

I materiali hanno già degli ottimi preset (c'è anche il velluto ed è veramente bello) ma se uno vuole fare il figo blender cycles ha anche il node editor e ci si può sbizzarrire con una sorta di xpresso dedicato solo alla gestione dei materiali.

Last but not least, smanettando un po con le particelle e i nodi di cycles potete avere la gestione di fumo e fuoco.....e non in stile pyrocluster....una roba seria (qui di sotto uno dei tanti tutorial)

http://www.youtube.com/watch?v=lYTVOdcgyP8

Veniamo alle note dolenti...... :shock:

abituati al viewport e alla gestione degli oggetti di cinema, blender è veramente un incubo, con quel maledetto tasto centrale (la rotella :@ ) da tener premuto per fare il rotate e pan delle viste a volte verrebbe voglia di prendere un martello e piantarlo sul monitor.
Non parliamo poi della gerarchia e selezione degli oggetti..... ://

Probabilmente si potranno anche cambiare i settaggi di navigazione ma visto che poi tutti i tutorial sono fatti con le impostazioni base potrebbe essere controproducente cercare di portare blender ad assomigliare a cinema, si rischia poi di non riuscire a seguire più nulla.

Per cercare di contenere al minimo i movimenti dentro a blender questo è il workflow che ho usato

Ho modellato tutto dentro cinema, se dovete mettere apposto le uv fatelo in cinema
ho creato i materiali in cinema usando solo il canale colore e nominandoli in maniera da ritrovarmeli dentro blender facilmente
Ho inserito eventuali texture da usare dentro blender sempre nel canale colore.
Non ho provato i materiali applicati ai tag selezione ma suppongo il workflow funzioni lo stesso
Nel creare i materiali non prestate assolutamente caso alle mappature tanto vanno rifatte dentro blender.

A questo punto esportate tutto in formato fbx includendo texture, animazioni se serve, ma non la camera (a me va in errore)
Inoltre prima di fare l'export per semplificare il lavoro dentro blender esplodete hypernurbs, mograph etc etc.....più semplificate la gerarchia in cinema più evitate di morire dentro blender.

Aprite blender e in una scena pulita importate l'fbx
impostate blender cycles come motore di rendering e andate a cercare i materiali che avete creato sostituendo il materiale creato di default durante l'import con il vero materiale BSDF che vi occorre.

Per le luci seguite il tutorial, basta mettere dei piani e dargli il materiale emission.
Se avete bisogno di un hdri ecco qui un altro tutorial (è penoso, il tipo sbadiglia anche mentre spiega, ma per fortuna dura molto poco)
http://www.youtube.com/watch?v=8MYDuWn-PoA

(sarebbe bello avere la temperatura del colore ma pazienza ..... non si può avere tutto soprattutto perchè a caval donato non si guarda in bocca)

L'immagine qui sotto è una delle scene di esercizio che facciamo tutti gli anni durante il corso master
risoluzione fullhd
500 pass
12 minuti di render :o

avevo fatto una prova in passato con maxwell e non eravamo minimante vicini a queste tempistiche.

Detto questo in futuro per quelle che sono le mie esigenze sicuramente se mi capiterà userò questo motore al posto del motore di cinema.....anche perchè a conti fatti è più veloce, la qualità secondo me è nettamente superiore (ma parere mio) e soprattutto senza dover investire soldi per acquistare un maxwell, vray, octane o altri, questo è free

Sarebbe un ottimo contributo per tutti gli utenti del forum se qualcuno che fa rendering seriamente (magari anche con vray o altri) si volesse lanciare in qualche prova di rendering di interni o esterni e desse le sue impressioni più autorevoli della mia

Buon render a tutti

Il Cappellaio Matto
Allegati
candele.jpg
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da cappellaiomatto »

Edit
mi sono accorto ora che la compressione jpg ha rovinato un po il fondo dietro vi allego zippato il png originale
Allegati
candele.zip
(1.89 MiB) Scaricato 151 volte
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da FofoC4D »

Cycle promette bene, come Blender stesso che è già una certezza.
Se fosse più friendly nella modellazione.....
Bella Cap!

Edit
I tasti 1-2-3 in blender sono usati per i Layer, se li imposti come cinema non stravolgi granchè.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da cappellaiomatto »

Grazie fofo, in realtà non è un granché, voi e altri fate lavori decisamente più belli, questo dei rendering non è il mio settore abituale.
Tra l'altro avendolo fatto sul portatile che non ha il monitor tarato, non mi sono accorto che è parecchio scuro, visto sull'ipad é completamente diverso.

Cmq si promette molto bene cycles, non ti nascondo che se non fossimo impegnati su altri fronti non mi dispiacerebbe fare un porting di cycles dentro cinema, hanno anche modificato la licenza apposta per staccarlo da blender e usarlo con altri.
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da cosez-one »

cycles è veramente una bomba, peccato che blender abbia un workflow abbastanza complesso e difficile da digerire altrimenti sarebbe una coppiata bomba e gratis per giunta.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da cappellaiomatto »

esatto
cinema è controllo senza potenza
blender è potenza senza controllo :(

comunque se ti vuoi lanciare nella prova passando dall'fbx le operazioni dentro blender sono ridotte quasi al minimo, bisogna solo sapere i 4 comandi in croce per girare e ruotare view port e oggetti

nello specifico
G (muovi) + asse facoltativo + valore facoltativo
R (ruota) + asse facoltativo + valore facoltativo
S (scala) + asse facoltativo + valore facoltativo

in pratica con l'fbx ti trovi già la scena preimpostata e devi poi solo aggiungere la camera e impostare 2 parametri per l'output ma nulla che nel video che ho linkato non ci sia.

Poi ovviamente se uno vuole entrare nello specifico ci sono un bordello di opzioni sul render che ignoro al momento però un unbiased gpu / cpu e per giunta free ...... :!: :!: :!:
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da cosez-one »

ho scaricato proprio ora il necessario ;)
domani esporto qualche scena e faccio un paio di test 8-)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da hurricane »

Ma sempre e solo Nvidia?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da cosez-one »

hurricane ha scritto:Ma sempre e solo Nvidia?
ci sono dei driver beta che permettono di usare gpu amd da quanto leggo, tuttavia sono molto lenti i render.
nvidia tutta la vita ;)
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Cinema 4d + Blender Cycles

Messaggio da cappellaiomatto »

cosez-one ha scritto:
hurricane ha scritto:Ma sempre e solo Nvidia?
ci sono dei driver beta che permettono di usare gpu amd da quanto leggo, tuttavia sono molto lenti i render.
nvidia tutta la vita ;)
sottoscrivo, NVIDIA con i CUDA è stata 1000 anni luce avanti a AMD che continua a tenersi i suoi segreti all'interno della GPU ben custoditi.......e anche inutilizzati se non da loro

Come diceva cosez-one in blender stanno anche integrando l'opencl che è l'unico sdk che gira anche su AMD anche se ho idea che non ci siano poi così tanti sviluppatori dietro, OPENCL è stata infatti lanciata da Apple con lo snow leopard ma non ha saputo imporsi sul mercato come standard, NVIDIA invece ha pubblicato vita morte e miracoli sulle proprie GPU e ha anche ascoltato quelle che erano le esigenze di mercato rendendo il proprio toolkit decisamente il migliore e il più appetibile in questo campo.
Inoltre si è anche presa carico di un altro grande progetto opensource che era li a prendere muffa, Physx, ora lo ha portato ad un livello altissimo integrandolo perfettamente con le proprie GPU e rendendolo una delle piattaforme più utilizzate per il gaming.

Anche ai tempi in cui c'è stato il boom di linux, AMD ha snobbato linux non rilasciando alcun supporto per gli sviluppatori e il sistema operativo, NVIDIA è sempre stata attenta e pur non avendo investito grandissime energie su linux ha fatto si che le proprie GPU girassero senza troppi problemi.


L'unica cosa che non capisco è perchè alla mela continuino a inserire preferibilmente gpu amd nei propri computer invece di NVIDIA.
:shock:
  • Advertising
Rispondi