Unreal Engine 4

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Unreal Engine 4

Messaggio da cosez-one »

Qualcuno conosce/usa unreal per la visualizzazione in realtime?
secondo me per chi ha un certo tipo di esigenze è un tool potentissimo ed inoltre è gratuito per progetti commerciali di archviz!!!
io l'ho scaricato e ci sto smanettando un po', l'unica cosa che mi sembra difficoltosa per ora è la gestione dei materiali ma per il resto è veramente ottimo.
non serve neanche possedere un hardware potente, basta una gpu di fascia media per lavorare in modo eccellente.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Unreal Engine 4

Messaggio da FofoC4D »

Presente, sono in fase tutoraggio. Dai test che ho visto ha un ottima resa e la renderizzazione è davvero in realtime.
L'obiettivo è rendere interattivo al 100% un edificio (Oculus + Kinect o Leap Motion)
Per ora sono alle prese con la navigazione che è la parte più ostica, per i materiali si vedrà.

PS: in blender c'è un add-on per UE4 che però non ho ancora spulciato.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Unreal Engine 4

Messaggio da cappellaiomatto »

buttate anche un occhio su unity. è moooolto ma molto meno ostico e c'è sicuramente molto più documentazione / materiale pronto.
Inoltro la versione free per quello che potrebbe essere il vostro uso va benissimo uguale
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Unreal Engine 4

Messaggio da cosez-one »

anch'io sono in fase di tutoraggio 8-)

unity l'ho provato qualche tempo fa ma non mi era piaciuto molto per quanto riguarda la resa e la gestione delle luci...
il setup delle luci su unreal è semplicissimo e veloce e la resa in pochi clic è eccellente :arrow:
appena riuscirò a setuppare i materiali posterò qualche "render"
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Unreal Engine 4

Messaggio da cappellaiomatto »

se avevi provato la versione 4, sappi che nella 5 sono cambiate parecchie cose sul comparto illuminazione e materiali....è stato riscritto praticamente tutto e inserita una sorta di GI
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Unreal Engine 4

Messaggio da FofoC4D »

Confermo che per Unity c'è più materiale e con la 5 hanno inserito i materiali fisici.
Ma test come questi https://vimeo.com/122314583 o come quelli in basso con Unity non ne vedo in giro.
Deduco che UE è migliore da questo punto di vista.

https://www.youtube.com/watch?v=eTt7AGIpV2I
https://www.youtube.com/watch?v=aeeGxW1qeEc
:shock:
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Unreal Engine 4

Messaggio da cosez-one »

ah non avevo visto che avevano fatto una major release di unity.
comunque ha ragione fofo, per ora nel campo della archviz o visto solo cose fatte con unreal mentre unity (e cryengine) lo si usa molto poco
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Unreal Engine 4

Messaggio da cappellaiomatto »

non era mia intenzione aprire il flame unity vs unreal .... unreal è sicuramente migliore come qualità ma come avete potuto verificare anche voi non è proprio user friendly.....il mio era solo un suggerimento.
Buon lavoro
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Unreal Engine 4

Messaggio da FofoC4D »

Ma no che versus, ci mancherebbe altro, li odio. Se avessi dovuto fare un gioco probabilmente avrei scelto Unity, ma per un ArchiViz sfrutto la qualità di rendering di UE. Un po come vray, non ci capisci un tubo all'inizio ma poi ripaga.

Ho iniziato apposta dai comandi dell'engine, se risulta così ostico vedrò il da farsi.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Unreal Engine 4

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao ragazzi
un piccolo esperimento che abbiamo fatto io e Masterzone con unity 5 e cinema 4d in poco più di 2 ore

:mrgreen:

http://www.c4dzone.com/it/blog/news-3/r ... gh-360.htm
  • Advertising
Rispondi