Chiaroscuro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Chiaroscuro

Messaggio da Anto3D »

ciciolo ha scritto:....spero di restare nei limiti consentiti dai gestori, invitando tutti coloro i quali dicono che in vray non ci va quasi nulla ad ottenere gli stessi risultati, a dimostrarlo...
Io una prova la faccio volentieri.... magari sbaglio io a crederla fattibile anche con Vray. Io sto seguendo da un po' Octane quindi mi interesserebbe particolarmente confrontare le 2 scene.

Se Shine mi manda in PM la scena lo faccio volentieri appena posso :D
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da toscano »

Anto3D ha scritto:
ciciolo ha scritto:....spero di restare nei limiti consentiti dai gestori, invitando tutti coloro i quali dicono che in vray non ci va quasi nulla ad ottenere gli stessi risultati, a dimostrarlo...
Io una prova la faccio volentieri.... magari sbaglio io a crederla fattibile anche con Vray. Io sto seguendo da un po' Octane quindi mi interesserebbe particolarmente confrontare le 2 scene.

Se Shine mi manda in PM la scena lo faccio volentieri appena posso :D
Senti...
Invece di sprecare il tuo tempo ancora con Vray, vedi di provare a giocare con Octane... Ho impiegato due anni a convincere shine, lui, perfezionista per eccellenza... Una volta provato, ha deciso.
Ecco, invece di fare stupide polemiche, provate, provate, provate... anche una demo, può bastare...
E lui, shine, l'ha fatta con una schedina da quattro soldi; poi, si è attrezzato, ma è bastato davvero poco.
Fare la stessa scena con Vray, secondo me, lascia il tempo che trova. Si può fare la stessa cosa anche con 'Stratavision' (per quelli più vecchiotti, come il sottoscritto): quel che cambia è la facilità.
Si può andare da Reggio Calabria a Milano a piedi, in bici, in treno o in aereo. Alla fine si arriva sempre. Quindi che barlume di intelligenza ci può essere nell'affermare che si possa andare da una parte all'altra del mondo anche a piedi?
Prego, accomodatevi... contenti voi...

L.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da stewee »

Beh, andando a piedi o in bicicletta si inquina molto, ma molto meno, anzi direi nulla. ;)

In questi giorni sto testando il nuovo Vray..ammetto che è un'altra cosa! :)

Poi, tieni presente che ci sono anche persone che hanno impostato il loro WF con il DR e utilizzano schede grafiche top per la viewport, ma meno top per il rendering via gpu. Certo, provare non costa nulla, ma ricostruire tutto e cambiare radicalmente strada e rifare nuovi investimenti non è da tutti a livello economico. :o
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da fabio81 »

Il limite dei rendering Gpu è la ram presente nella scheda, lo sappiamo tutti.. Per fare grosse grosse scene c'è il rischio di non riuscire a renderizzare. Anche io sono molto tentato e in passato avevo provato la demo ma purtroppo ora non ho molto tempo per starci dietro e se pure lo trovassi non posso correre il rischio di non riuscire a renderizzare per poi tornare a vray.. in seguito ci saranno schede con 16 gb di ram, ecco allora potrebbe diventare competitivo..
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Chiaroscuro

Messaggio da Anto3D »

fabio81 ha scritto:Il limite dei rendering Gpu è la ram presente nella scheda, lo sappiamo tutti.. Per fare grosse grosse scene c'è il rischio di non riuscire a renderizzare. Anche io sono molto tentato e in passato avevo provato la demo ma purtroppo ora non ho molto tempo per starci dietro e se pure lo trovassi non posso correre il rischio di non riuscire a renderizzare per poi tornare a vray.. in seguito ci saranno schede con 16 gb di ram, ecco allora potrebbe diventare competitivo..
Infatti il problema è anche e soprattutto quello. Considerando che Vray non è una ciofeca ma concedendo ad Octane di essere migliore di Vray ( perché più veloce, perché .... bla bla ) resta al momento ( al momento per me ) inutilizzabile poiché non posso iniziare una scena e poi rendermi conto che la mia GPU non reggerà.

Questa scena che allego ( solo per dare un idea del numero di poligoni ) satura 19GB di ram. Non so se esistano schede video in grado di reggerla e se esistesse che prezzo ha?
Allegati
clay.jpg
Avatar utente
shine
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 12, 2005 9:33 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da shine »

ciao ragazzi.
Rispondo velocemente e più tardi, appena riesco lo farò con più calma, ma l'argomento meritava di essere affrontato.
La scena che vi allego ha istanze generate dall'octane scatter per un totale di 52 miliardi di poligoni per la sola vegetazione, lasciando perdere il resto.
Le notturne hanno 32 IES. La ram occupata dal tutto è state di 3,5 Gb.
E comunque sia, non so se lo sappiate, ma doveste anche saturare la RAM della scheda video, il sistema passa ad usare la RAM della vostra macchina.
Quindi, problema inesistente da quel punto di vista.
Più tardi risponderò con più calma alle altre cose.
A dopo! :)
Allegati
07.jpg
05.jpg
03.jpg
01.jpg
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Chiaroscuro

Messaggio da Anto3D »

molto interessante. Magari vedere il clay sarebbe stato meglio. Ho alcune domande:
Il Prato è un Fur o un displacement? Usando lo Scatter di Octane puoi posizionare gli alberi come vuoi e vederli in Viewport?
Riesci a darmi le misure dell'output in pixel il tempo di rendering e il modello delle GPU?
P.S: Artefatti ne stanno pure su octane :)

A dopo!!
Avatar utente
shine
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 12, 2005 9:33 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da shine »

Ciao, eccomi.
Più che artefatti, quelli di octane sono aree di noise dovute al render progressivo. Anche lì, è solo questione di aspettare un pò e spariscono. Io mi sono fermato quando il livello per me era accettabile. In questo caso 1920x1080 è stato calcolato in un'oretta per le diurne, un paio d'ore, se ricordo bene, le notturne.
Il prato è costituito da istanze di ciuffi d'erba, ai quali ho assegnato un random material.
Gli alberi li puoi mettere come vuoi e vederli nella viewport (linee, box, meshes). Tieni conto che puoi usare tutti gli effettuatori di mograph, quindi già con il semplice "causale" ci fai una foresta con un albero diverso dall'altro.
Per quanto riguarda le schede ho due 980ti, che nel contempo si gestiscono un paio di monitor a 2560x1440.
Se hai bisogno di altre info dimmelo.
A dopo

PS: ti ho allegato screenshot. nel pannello effectors inserisci gli effettuatori di mograph.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (56.84 KiB) Visto 900 volte
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
Avatar utente
shine
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 12, 2005 9:33 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da shine »

rieccomi.
Nel frattempo ho lanciato un render al volo con il vino per Maruzzella :)
A presto!
Allegati
Chiaroscuro_HD2.jpg
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da fabio81 »

Non sapevo che Octane, una volta saturata la memoria della scheda, usa quella del pc.. Ottima funzione!
Una cosa che volevo sapere però è come si comporta con risoluzioni da 4k in su, Io ad esempio per la stampa di un libro ho renderizzato immagine da 60cm x 30cm a 300 dpi e la ram arrivava a 28 gb...
Ad esempio ho provato anche Corona render con un pc 24core, e su immagini di piccoli dimensioni si comportava benissimo ma con risoluzioni più grandi ci metteva una vita a ripulire dal noise..
  • Advertising
Rispondi