Chiaroscuro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da stewee »

..e allora rimaniamo in attesa, se non dovesse essere che sviluppano per bene il calcolo via CPU, niente Octane.

Come mai dici che è altamente improbabile? Il calcolo della luce e di tutto quello che accade nella scena viene fatto in modo diverso? Usano altri algoritmi? :?
Avatar utente
shine
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 12, 2005 9:33 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da shine »

Stewee, sarebbe meglio che a questa domanda ti rispondesse qualcuno più preparato di me in merito ad architettura hardware, calcolo e via dicendo. Quello che penso io, è che il GPU render in RT, si sia reso possibile grazie all'utilizzo nel calcolo delle migliaia di core di cui una scheda dispone. Ora lascio i più preparati fare paragoni in ottica di calcolo tra core GPU e core CPU, io non sono in grado, ma leggendo alcuni articoli questa è l'idea che mi sono fatto.
Ovviamente smentitemi se ho detto qualche ca...ta, come dicevo dal punto di vista hardware vale questa proporzione:

Io : un computer senza case = una donna : un cofano aperto

:)

Buona serata
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Chiaroscuro

Messaggio da Anto3D »

stewee ha scritto:..e allora rimaniamo in attesa, se non dovesse essere che sviluppano per bene il calcolo via CPU, niente Octane.

Come mai dici che è altamente improbabile? Il calcolo della luce e di tutto quello che accade nella scena viene fatto in modo diverso? Usano altri algoritmi? :?
Allora ... Credo che Il risultato in termini di resa sarà simile.... Lo dico perché Vray RT (che io sto usando in beta) rende sia in CPU che in GPU allo stesso modo,quindi credo che octane non sarà da meno. In termini di tempo c'è differenza, ora io non sono un tecnico ma ho capito che il metodo di computazione del RT è differente ed è a favore delle GPU rendendo sfavorevole utilizzi differenti. se si vuole usare le CPU meglio la via vecchia. Almeno per ora.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Chiaroscuro

Messaggio da Anto3D »

Qualcuno si è preso la briga di fare vray vs octane

************

- It is 1 HDRI light source.
> 1 is Octane and 2 is V-Ray!
Octane PT, Samples 2000 (still noisy, can't help?!), and V-Ray Bruteforce PT / LC, but AO is off.

Now the render times - in fact the results would probably be contrary with a standard 4 Core machine, but since i used a 18 Core Xeon, the V-Ray render only took 2 minutes, while Octane took 7 Minutes with 2 Titan X Cards.
Allegati
FB_IMG_1472758513518.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Chiaroscuro

Messaggio da maruzzella »

Anto3D ha scritto:Qualcuno si è preso la briga di fare vray vs octane
OK vray va benissimo con i render bianchi.. che nel mondo reale pero non servono, perche la maggior parte dei render di interni ed esterni hanno vetri, riflessioni, caustiche, displacement, glossiness, alberi, erba.. È LI che vray si pianta all'infinito costringendo ad affinare a volte a cambiare il materiale o ad aggiungere tag compositing per finire il render in tempo, quante volte mi son detta "va beh tanto l'oggetto è lontano o si vede poco" .
Avatar utente
shine
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 12, 2005 9:33 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da shine »

Quoto Marruzzella...
Oltretutto per quanto mi riguarda il punto non è mai stato il tempo di render... Certo, il tipo ha pensato di usare solo un 18 core, con il mio 72 avrebbe fatto prima... Scherzi a parte, come detto sono d'accordo con Maruzzella.
Ed inoltre, il vray di cui parla è quello per Max? Quello che funziona, per intenderci?
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Chiaroscuro

Messaggio da Anto3D »

shine ha scritto:Quoto Marruzzella...
Oltretutto per quanto mi riguarda il punto non è mai stato il tempo di render... Certo, il tipo ha pensato di usare solo un 18 core, con il mio 72 avrebbe fatto prima... Scherzi a parte, come detto sono d'accordo con Maruzzella.
Ed inoltre, il vray di cui parla è quello per Max? Quello che funziona, per intenderci?
Non considero nemmeno io il tempo più di tanto. Però la resa della GI è buona su entrambi. Non importa che versione sia... anche su quella per cinema il BF + LC funziona bene. Sono altre le cose che non vanno :)
Avatar utente
shine
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 12, 2005 9:33 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da shine »

Assolutamente d'accordo.
Guarda, sinceramente sono contento che quelle immagini abbiano dato adito a questo confronto, sicuramente interessante.
A mio parere non si tratta di discutere su tempi di calcolo finale, o di resa. Io stesso ho usato vray per non so quanti anni e la resa non si discute, per quanto non ti nascondo di non esser mai riuscito a fare dei vetri che rendessero nello stesso modo, probabilmente per mia mancanza, non lo so.
Quello che va valutato è di caso in caso quello che pensi sia il "vestito" che ti stia meglio addosso.
Se avessi avuto vray RT prima di metter le mani su Octane forse non avrei cambiato, chissà.
C'è stato un momento, tempo fa, in cui ho scritto a Chaosgroup, chiedendo se ci fossero possibilità che prendessero in mano anche lo sviluppo di vray per c4d, dato che ormai lo stanno sviluppando anche per la tavoletta magnetica di mia figlia, ma mi hanno riposto con un laconico "per quello faccia riferimento a Llaub Group". E niente più.
Ora, non ne faccio una questione personale, ma dato che ci devo lavorare é normale ch uno cerchi di ottimizzare tempi/risultati/noie. Ora, poiché a distanza di non so quanto dal rilascio della 1.9 non fosse stata rilasciata nemmeno una minor update che sistemasse almeno le cose più macroscopiche, come le texture nella viewport, materiali neri se usi i vetri, crash incomprensibili, materiali neri se hai il diffuse layer 2 attivato ed il n.1 no, due minuti di attesa per il render della psico sfera quando hai la malaugurata idea di fare un vetro acidato, tanto per citarne qualcuno, sono arrivato al bivio:
- max/Maya/rhino + vray;
- c4d + Octane;
Valutando le due diverse curve di apprendimento e tenendo conto del fatto che ho iniziato ad occuparmi di render con 3D studio 1.0 (due floppy da 3.5" sotto dos), l'ho seguito fino al primo max ed ho cambiato perché lo odiavo, ho scelto la seconda.
Come ho più volte ripetuto non intendo convincere nessuno, ma i primi tre mesi su Octane sono stati un susseguirsi di "cacchio, finalmente!". Per un sacco di motivi, non ultimo il timore che la resa fosse inferiore a quella di vray, timore che si é poi rivelato infondato.
É questo il motivo per cui ti ho chiesto di provarlo, così come mi piacerebbe lo provassero tutti quelli che da anni sono su vray. Semplicemente per avere un confronto ancora più approfondito, al di là dei campanilismi e delle difese a spada tratta come se dovessimo difendere il nostro castello.
Perdonate il pippone, ma volevo fosse chiaro.
Grazie ancora per questa discussione.
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Chiaroscuro

Messaggio da FofoC4D »

Non sempre lo sviluppo fatto dalla casa madre funziona.
Sto provando Corona su 3ds ed è un'altro mondo.
Ok che corona for C4D è in beta ma è sviluppata da loro e crasha ogni 4 secondi!

Per la cronaca:
Uno sviluppatore di Octane si è staccato e sta sviluppando FStorm (identico a Octane su 3ds, in seguito lo porterà su C4D), e ovviamente è già in causa con OTOY.
Maxwell 4 sarà su GPU, anche se non ho capito se implementa o ci passa proprio.
E quelli della x-particle stanno sviluppando Cycles per C4D.

Un'orgia di motori all'orizzonte...
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Chiaroscuro

Messaggio da Anto3D »

FofoC4D ha scritto:Non sempre lo sviluppo fatto dalla casa madre funziona.
Sto provando Corona su 3ds ed è un'altro mondo.
Ok che corona for C4D è in beta ma è sviluppata da loro e crasha ogni 4 secondi!

Per la cronaca:
Uno sviluppatore di Octane si è staccato e sta sviluppando FStorm (identico a Octane su 3ds, in seguito lo porterà su C4D), e ovviamente è già in causa con OTOY.
Maxwell 4 sarà su GPU, anche se non ho capito se implementa o ci passa proprio.
E quelli della x-particle stanno sviluppando Cycles per C4D.

Un'orgia di motori all'orizzonte...
Ho letto. Maxwell è da tenere d'occhio con grande attenzione. Hanno una lunga esperienza sull' unbiased.
  • Advertising
Rispondi