corona e antialias

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e antialias

Messaggio da walterfog »

cecofuli ha scritto:Che poi sarà come il *.cexr di Corona presente nella prossime versioni.
Sarà, ma a me sembra strano... MW, anche se "non è un motore come tutti gli altri", avrà dovuto affrontare questo problema. L'AA c'è in MW, come in tutti i motori di render del mondo, anche quelli in realtime (Unreal, Unity etc...) .
Che poi non si sappia bene come quelli di MW abbiano affrontato e risolto il problema dei "jagged edges", questo è un altro discorso ;-) . Mica ne sarà immune? ^___^

OK.. va bene... come risposto fin dal tuo primo intervento è inutile... hai le tue convinzioni e sei liberissimo di tenertele... ora possiamo restare nell'argomento per cui ho aperto il thread e quindi "anti alias e corona", oppure devo abbandonare la mia discussione e aprirne un altra in cui si torni nei binari della discussione??
grazie!!!
cecofuli
Messaggi: 32
Iscritto il: gio giu 19, 2008 7:39 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da cecofuli »

Ma che stai dicendo? O_O Convinzioni? Sto solo chiedendo come MW ha risolto il problema dei jagged edges, visto che anche lui avrà dovuto trovare una soluzione ... E' sola pura curiosità la mia. Magari qui dentro c'è qualcuno esperto di Maxwell che può darci una risposta tecnica. Mi piacerebbe molto capire.

Riguardo al thread, non è che ci sia molto da aggiungere: devi lavorare di Clamping + esposizione + bilanciamento delle luci a maggiore intensità. E' da anni che si fa così con V-Ray, ed si fa lo stesso con Corona da quando hanno tolto il parametro Internal resolution . Mente con Mental Ray biosgna modificare l'output del Frame buffer, riducendo però la profondità. Altre soluzioni non ce ne sono. Il videotutorial ufficiale mi pare inoltre molto chiaro. ;-)
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e antialias

Messaggio da walterfog »

cecofuli ha scritto:Ma che stai dicendo? O_O Convinzioni? Sto solo chiedendo come MW ha risolto il problema dei jagged edges, visto che anche lui avrà dovuto trovare una soluzione ... E' sola pura curiosità la mia. Magari qui dentro c'è qualcuno esperto di Maxwell che può darci una risposta tecnica. Mi piacerebbe molto capire.

Riguardo al thread, non è che ci sia molto da aggiungere: devi lavorare di Clamping + esposizione + bilanciamento delle luci a maggiore intensità. E' da anni che si fa così con V-Ray, ed si fa lo stesso con Corona da quando hanno tolto il parametro Internal resolution . Mente con Mental Ray biosgna modificare l'output del Frame buffer, riducendo però la profondità. Altre soluzioni non ce ne sono. Il videotutorial ufficiale mi pare inoltre molto chiaro. ;-)
ok hai ragione tu.... apposto.. contento ora??
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: corona e antialias

Messaggio da davidecarr »

mamma mia che discussione avvincente!!!....cmq ci sono anche i comuni mortali....perche non fate 2 scene di esempio da confrontare?
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e antialias

Messaggio da walterfog »

davidecarr ha scritto:mamma mia che discussione avvincente!!!....cmq ci sono anche i comuni mortali....perche non fate 2 scene di esempio da confrontare?
Guarda.. lasciamo perdere.. non ho tempo voglia e neuroni da buttare ... conosco bene il soggetto... tempo ed energie sprecate.. buon lavoro a tutti..
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da enzo_87 »

sono curioso di vedere come va a finire 8-)
cecofuli
Messaggi: 32
Iscritto il: gio giu 19, 2008 7:39 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da cecofuli »

Ma non servono scene di esempio davidecarr, so bene come funzionano Corona e, penso, pure V-Ray ;-) Non mi interessa fare test comparativi. Il fatto è che, purtroppo, di MW non so praticamente nulla :-(
Comunque, visto che nessuno ha le competenze necessarie per rispondere alla mia domanda, ho scritto ad un mio amico, grande esperto di Maxwell. Vi terrò aggiornati e finalmente capiremo (tutti) come Maxwell affronta il problema dei jagged edges e come ragiona in termini di AA. Magari lui saprà qualcosa di più. Ciao!
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e antialias

Messaggio da walterfog »

cecofuli ha scritto:Ma non servono scene di esempio davidecarr, so bene come funzionano Corona e, penso, pure V-Ray ;-) Non mi interessa fare test comparativi. Il fatto è che, purtroppo, di MW non so praticamente nulla :-(
Comunque, visto che nessuno ha le competenze necessarie per rispondere alla mia domanda, ho scritto ad un mio amico, grande esperto di Maxwell. Vi terrò aggiornati e finalmente capiremo (tutti) come Maxwell affronta il problema dei jagged edges e come ragiona in termini di AA. Magari lui saprà qualcosa di più. Ciao!
perché non lo hai chiesto direttamente agli sviluppatori di maxwell render?? c'è un form apposito da compilare in cui si può rivolgere qualsiasi richiesta dal punto di vista tecnico relativo a maxwell render... sono sicuro che ti risponderanno esaustivamente!!!
cecofuli
Messaggi: 32
Iscritto il: gio giu 19, 2008 7:39 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da cecofuli »

Pigrizia e poi è più comodo chiedere direttamente ad un amico in che lo usa da molti molti anni. Penso che avrò un feedback più immediato e "pratico". Purtroppo non era online in Skype, oggi =)
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e antialias

Messaggio da walterfog »

cecofuli ha scritto:Pigrizia e poi è più comodo chiedere direttamente ad un amico in che lo usa da molti molti anni. Penso che avrò un feedback più immediato e "pratico". Purtroppo non era online in Skype, oggi =)
ah si.. giusto... pigrizia... peccato sai... perché sono sicuro che gli sviluppatori sarebbero venuti a dire a te come gestiscono una cosa che tutti gl'altri motori di render non sono in grado di fare.... come sono altrettanto certo che il tuo amico, esperto conoscitore di maxwell, avrà ricevuto dallo spirito santo la rivelazione di come tale fenomeno è stato risolto.... attendiamo con fiducia la lieta novella allora....
  • Advertising
Rispondi