corona e antialias

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cecofuli
Messaggi: 32
Iscritto il: gio giu 19, 2008 7:39 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da cecofuli »

Se mi dici che in quella immagine della sedia non ci sono problemi di AA, credo allora che ti manchino un po' di basi di computer grafica, visto che anche al 100% si vedono chiaramente le seghettature. Tant'è che anche Morbid Angel (che spero tu sappia chi è )scrive:

i dont see whats looking so good in these images?.. antialiasing is poor, lighting quality is terrible,

Allora vediamo se anche in quest'altra immagine mi dici che MW non ha (aveva) problemi di AA in situazioni di alto contrasto.
Fuori dalla finestra c'è una forte luce abbagliante e la sedia ha evidenti problemi di jagged edges. Il post è del 2015

Ora, che siamo discussioni vecchie, è vero. Ma sta a significare che MW, come TUTTI (ripeto tutti) i motori di rendering hanno dovuto affrontare questa situazione.
Purtroppo è da decine di messaggi che chiedo se c'è qualcuno che mi possa spiegare come MW ha affrontato questo problema. Ma credo che non ci siano persone dall'adeguata competenza qui dentro =( . Vabbeh, chiederò direttamente alla NextLimit ^___^(il mio amico è in ferie, l'ho saputo stamattina).

ciaooo! ;-)
Allegati
01.jpg
01.jpg (118.58 KiB) Visto 1411 volte
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e antialias

Messaggio da walterfog »

cecofuli ha scritto:Se mi dici che in quella immagine della sedia non ci sono problemi di AA, credo allora che ti manchino un po' di basi di computer grafica, visto che anche al 100% si vedono chiaramente le seghettature. Tant'è che anche Morbid Angel (che spero tu sappia chi è )scrive:

i dont see whats looking so good in these images?.. antialiasing is poor, lighting quality is terrible,

Allora vediamo se anche in quest'altra immagine mi dici che MW non ha (aveva) problemi di AA in situazioni di alto contrasto.
Fuori dalla finestra c'è una forte luce abbagliante e la sedia ha evidenti problemi di jagged edges.

Ora, che siamo discussioni vecchie, è vero. Ma sta a significare che MW, come TUTTI (ripeto tutti) i motori di rendering hanno dovuto affrontare questa situazione. Il post è del 2015
Purtroppo è da decine di messaggi che chiedo se c'è qualcuno che mi possa spiegare come MW ha affrontato questo problema. Ma credo che non ci siano persone dall'adeguata competenza qui dentro =( . Vabbeh, chiederò direttamente alla NextLimit ^___^(il mio amico è in ferie, l'ho saputo stamattina).

ciaooo! ;-)
il problema di anti alias che tu insisti a sottolineare è dovuto al tipo di illuminazione scelta... leggi bene cosa scrive Tom a proposito della illuminazione HDR, al discorso 32 bit al formato di uscita etc..etc...e se quella immagine che hai postato ( di cui ero già a conoscenza ) è al 100 % io sono la regina d'Inghilterra!!! Leggi e non rispondere per partito preso....
se qui nessuno ti sa spiegare o vuole dire come MW ha risolto il problema dell'AA le soluzioni sono molteplici:
1 - se è l'unico motore ad averlo risolto egregiamente come puoi pretendere che un normale utente sappia come hanno fatto?
2 - scrivi come suggerito direttamente allo staff tecnico di MW e vedrai che loro te lo spiegheranno... ne sono certo
3 - se il tuo cruccio che non ti fa dormire la notte è quello di capire come MW ha risolto sta cosa, apriti un thread apposito e risolviti questo problema.. questo thread non era nato per quello e tu continui in maniera alquanto maleducata ad andare per il tuo binario
4 - questo tuo dilemma dovrebbe esser già stato risolto dal tuo amico super esperto MW
leggiti bene il post, e se fai fatica a capire fattelo tradurre e spiegare... noi qui purtroppo per te non possiamo fare nulla... credimi...
cecofuli
Messaggi: 32
Iscritto il: gio giu 19, 2008 7:39 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da cecofuli »

Nel thread della sedia, photomg1 risponde:

ooks like that's an aliasing problem caused by how bright the light is coming through the window .... you need to tonemap it better

Ovvero, per evitare gli jagged edges sullo schienale (visibilissimi) consiglia di ridurre l'intensità della luce che proviene dalla finestra. In questo modo si riduce la differenza di intensità e l'algoritmo di AA potrà lavorare meglio. Mi pare una soluzione ovvia, come avviene per tutti gli altri motori di render
Io ho preso l'immagine direttamente dal loro forum. Sarà scalata del 200%, ma ci sono scalini grandi come una casa! Come dai a non vederli? ^___^

Sul forum di MW non posso creare nuovi messaggi (non so perchè) Ho scritto allora una mail tramite il form nella home e il mio amico, come ho già scritto, è in ferie =(
Purtroppo non ho le competenze per dire se e come MW ha aggirato questa situazione, quindi non posso neppure dire se lo ha fatto egregiamente oppure no. E neppure voi.

Aspetterò e poi vi terrò aggiornati ^__^

Ciaooo!!
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da enzo_87 »

cecofuli ha scritto: Purtroppo è da decine di messaggi che chiedo se c'è qualcuno che mi possa spiegare come MW ha affrontato questo problema. Ma credo che non ci siano persone dall'adeguata competenza qui dentro =( . Vabbeh, chiederò direttamente alla NextLimit ^___^(il mio amico è in ferie, l'ho saputo stamattina).

ciaooo! ;-)

non a caso il post é riferito a corona
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e antialias

Messaggio da walterfog »

cecofuli ha scritto:Nel thread della sedia, photomg1 risponde:

ooks like that's an aliasing problem caused by how bright the light is coming through the window .... you need to tonemap it better

Ovvero, per evitare gli jagged edges sullo schienale (visibilissimi) consiglia di ridurre l'intensità della luce che proviene dalla finestra. In questo modo si riduce la differenza di intensità e l'algoritmo di AA potrà lavorare meglio. Mi pare una soluzione ovvia, come avviene per tutti gli altri motori di render
Io ho preso l'immagine direttamente dal loro forum. Sarà scalata del 200%, ma ci sono scalini grandi come una casa! Come dai a non vederli? ^___^

Sul forum di MW non posso creare nuovi messaggi (non so perchè) Ho scritto allora una mail tramite il form nella home e il mio amico, come ho già scritto, è in ferie =(
Purtroppo non ho le competenze per dire se e come MW ha aggirato questa situazione, quindi non posso neppure dire se lo ha fatto egregiamente oppure no. E neppure voi.

Aspetterò e poi vi terrò aggiornati ^__^

Ciaooo!!
e chi è sto photomg1 ?!?! il tuo grandissimo amico esperto di MW?!?!? :lol: :lol:

leggi tutti i post da cui fai copia incolla a casaccio... leggi bene e fatteli spiegare se non capisci... leggi tutti però anche dove Tom spiega bene a cosa sono dovuti nello specifico caso quei jagged edges dell'immagine ingrandita apposta per farli vedere...
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: corona e antialias

Messaggio da walterfog »

enzo_87 ha scritto:

non a caso il post é riferito a corona
niente enzo.. che ci vuoi fare... non ne vieni fuori con uno così... meglio lasciarlo perdere... poi si chiede come mai sul forum ufficiale di MW non può aprire discussioni direttamente... credo che la spiegazione più logica sia che si vogliono evitare di dover aver a che fare con persone estremamente maleducate come lui.... non c'è altro da dire!!!!
cecofuli
Messaggi: 32
Iscritto il: gio giu 19, 2008 7:39 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da cecofuli »

Peccato che la qualità degli utenti di questo forum sia così scarsa e che la propensione al dialogo e al confronto non esista =(
Sarebbe stato bello capire qualcosa d più di MW, ma le competenze qui sono troppo basse.
Io il mio contributo l'ho dato, almeno io ho chiarito tutti i dubbi riguardanti l'argomento principale del thread e qualcuno avrà sicuramente imparato qualcosa di più.
Poi se non si è capaci di impostare una scena correttamente, quello è un altro paio di maniche ;-)

Ci sentiamo quando riceverò informazioni più coerenti con le mie domande!

Ciaooo!!!
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da enzo_87 »

Peccato che la qualità degli utenti di questo forum sia così scarsa e che la propensione al dialogo e al confronto non esista =(
Sarebbe stato bello capire qualcosa d più di MW, ma le competenze qui sono troppo basse.
:lol: :lol: :lol:

se ciao :lol: :lol: :lol:
cecofuli
Messaggi: 32
Iscritto il: gio giu 19, 2008 7:39 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da cecofuli »

Che risposta "professionale". ^___^
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: corona e antialias

Messaggio da enzo_87 »

i casi erano due:

- o ti si rispondeva a tono

- o la si prende sul ridere

visto che non sono competente e visto l'andazzo della discussione, non c'ho voglia di discutere
  • Advertising
Rispondi