consiglio motore di rendering

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

consiglio motore di rendering

Messaggio da simon77fi »

Ciao a tutti mi trovo in questa sezione del forum perchè sto valutando se sia o meno il caso di cambiare motore di rendering. Utilizzo da oramai qualche anno il motore di cinema (AR) e mi sono sempre trovato bene ma penso che sia dal punto di vista della resa che delle tempistiche probabilmente c'è ancora molto da lavorare. Mi trovo a fare 1uesto ragionamento dopo aver speso un bel po di soldini in hardware. Lavoro principalmente in meccanica ma noto che i problemi con cinema ci sono anche in architettura se abbiamo a che fare con molti oggetti (argomento questo di cui si è già parlato in altri post). E' vero che si può lavorare sui modelli ma è anche vero che i mezzi per poter farne a volte anche a meno oggi esistono per cui penso che si possa risparmiare un bel po di tempo se non si deve ottimizzare un sacco di oggetti. Il problema principale sono tuttavia la gestione della ram e dei tempi di rendering e per questo motivo non sfruttare la scheda video è davvero un bello spreco. Attualmente ho due xeon 2683v4 (64 core) e 128 gb di ram con una quadro M4000. Io mi chiedo: possibile che non si riesca a fare una animazione in QMC senza dover aspettare 30 minuti per fare un footogramma? Sinceramente mi sto un po stufando dello sprco di risorse che cinema richiede con il suo motore di rendering e mi stavo chiedendo se potevate darmi qualche dritta in prooposito.
Grazie a tutti
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: consiglio motore di rendering

Messaggio da maruzzella »

Mah veramente i motori di render non sono tutti uguali, quindi per poter consigliare qualcosa si dovrebbe conoscere in modo approfondito l'uso che se ne farà, comunque il render via GPU (per il momento) non è poi così risolutivo.

Dipende molto dal tipo di lavori che fai, dici meccanica e animazione che in realtà non riesco ad inquadrarla in una categoria specifica.
Da quel che dici, pare di capire che hai investito in hardware in modo non oculato, forse per il tipo di olavori che fai abitualmente, ti conveniva un pc meno potente in parallelo ad una piccola render farm, risulta evidente sopratutto se riferiamo le tue CPU al benchmark prestazioni/prezzo.

https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cp ... cpuCount=2

In tutti i casi una quadro M4000 non è il massimo per i render GPU dove le Titan la fanno da padrone:

https://render.otoy.com/octanebench/res ... ingleGPU=1
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: consiglio motore di rendering

Messaggio da simon77fi »

Beh la meccanica (macchinari cnc, layout industriali) è un settore ben preciso direi ma non è questo il punto.
Per quanto riguarda l'hardware non ho le competenze per dire se è la "macchina" giusta o meno ma so chi lo ha fatto per me ed è nel campo da anni e prima vendeva anche qui e sicuramente lo conosci. La macchina in se è performante e in cinebench ho fatto oltre 4000 cb in cinebench risultando di gran lunga avanti rispetto a quanto si poteva vedere. Quanto alla piccola renderfarm è comunque un'ipotesi che in realtà ho già in piedi ma il problema è che ho bisogno di tanta ma tanta ram (considera che i miei file di progetto arrivano anche oltre il gb) per cui se metto in team render macchine con meno di 32 gb è inutile farle ragionare insieme perchè tanto non mi vanno. Comunque ti ripeto non ho le competenze per dire se poteva esserci di meglio so solo che la macchina va bene ma vorrei essere ancora più veloce e credo che dipenda da cinema in buona parte. Intanto non sfrutto minimamente la scheda video e soprattutto quando vado a montare le scene in real time questo incide molto. Quello che vorrei capire è se con AR sono più lento (a parità di qualità ovviamente) rispetto ad altri motori di rendering. Per esempio: in animazione con certe scene non riesco ad utilizzare QMC perchè non posso permettermi 30 minuti a fotogramma e mi chiedevo se con altri motori potevo ottenere di più. Grazie
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: consiglio motore di rendering

Messaggio da maruzzella »

Si capisco, non era mia intenzione denigrare la tua macchina o asserire che non è performante, ho specificato che in rapporto velocità prezzo.. non è l'optimum, dico che forse.. con una spesa effettuata in altro modo avresti avuto più prestazioni allo stesso prezzo.

Per il tipo di problema che hai ci dovrebbero essere buone notizie a breve, intel ha sviluppato una nuova tecnologia di archiviazione che rivoluzionerà l'architettura dei pc basata in 3D XPoint, praticamente sono Hard Disk veloci quanto una ram, che andranno appunto a sostituire le memorie volatili con un con velocissimi dischi Optane, quindi avremo computers con grandi quantità di memoria che tra l'altro non essendo volatile permetterà di spegnere il pc lasciando i programmi aperti e ritrovarlo nella stessa condizione alla riaccensione.
Si sono eccitati tutti sui nuovi processori Ryzen AMD ma intel ha già pronta la contromossa visto che i nuovi Kaby Lake sono ready per questa nuova tecnologia.

https://youtu.be/O0JUCjd_t_0

la mia opinione è che a parità di hardware e cambiando motore di render, non otterrai questo grande incremento di prestazioni, ma se qualcuno può consigliarti in modo diverso sono tutt'orecchi anche io.
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: consiglio motore di rendering

Messaggio da simon77fi »

Grazie mille delle informazioni..
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: consiglio motore di rendering

Messaggio da davidecarr »

corona
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: consiglio motore di rendering

Messaggio da simon77fi »

Ciao Davide puoi dirmi qualcosa di più per Corona? Ho visto tanti render in giro e devo dire che l'aspetto è di categoria superiore (partendo dal presupposto che si sappiano usare bene i software da confrontare ovviamente). Per quello che ho visto io vray non è poi cosi tanto miglioe del motore fisico di cinema ma sicuramente più veloce (questo è quello che ho capito) mentre Corona lo è sicuramente ma a discapito dei tempi di attesa che già in AR sono lunghi, soprattutto se si deve fare animazioni e il QMC è in pratica inutilizzabile se hai tanti oggetti in scena. In buona sostanza ho spesso molti oggetti "pesanti" in scena e ho bisogno di alzare la qualità anche con i soliti tempi oppure abbassare i tempi e mantenere la stessa qualità (sufficiente) che si ricerca nel campo della viisualizzazione di layout industriali. Grazie a chi vorrà partecipare a questa discussione, sono davvero perplesso e indeciso sul da farsi in questo momento :?
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: consiglio motore di rendering

Messaggio da davidecarr »

stanno tutti migrando da vray a corona.
il motivo stà in più cose e, partendo dal presupposto che il risultato finale sarà equivalente:

-vray è più veloce ma più complicato. per ottenere la velocità che cerchi perdi tempo in settaggi microscopici

-corona è molto più veloce nel set up e con 3 luci e 4 parametri nei materiali ottieni risultati corretti
...io personalmente, dopo anni su vray e lotte sui materiali e su 1000 parametri ho cambiato e non rimpiango la scelta.
Non rinnego certo le prestazioni di vray e ne riconosco il valore assoluto, anche in termini di accuratezza e parametrizzazione di ogni valore, ma credo che alla fine un grado di dettaglio così microscopico non serva a tanto.....
la velocità a corona manca ma ha tanti altri pregi....

eppoi sottolineo il porting di vray per cinema è fatto veramente con i piedi....il prodotto è speciale, la gestione è fantozziana...

insomma dipende dalle esigenze.....2 prodotti di altissima qualità comunque che ti permettono di raggiungere dei render belli e fotorealistici, senza entrare in tecnicismi inutili ....dipende dalle esigenze insomma...non c'è una risposta in termini assoluti
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: consiglio motore di rendering

Messaggio da enzo_87 »

simon77fi ha scritto:Ciao Davide puoi dirmi qualcosa di più per Corona? Ho visto tanti render in giro e devo dire che l'aspetto è di categoria superiore (partendo dal presupposto che si sappiano usare bene i software da confrontare ovviamente). Per quello che ho visto io vray non è poi cosi tanto miglioe del motore fisico di cinema ma sicuramente più veloce (questo è quello che ho capito) mentre Corona lo è sicuramente ma a discapito dei tempi di attesa che già in AR sono lunghi, soprattutto se si deve fare animazioni e il QMC è in pratica inutilizzabile se hai tanti oggetti in scena. In buona sostanza ho spesso molti oggetti "pesanti" in scena e ho bisogno di alzare la qualità anche con i soliti tempi oppure abbassare i tempi e mantenere la stessa qualità (sufficiente) che si ricerca nel campo della viisualizzazione di layout industriali. Grazie a chi vorrà partecipare a questa discussione, sono davvero perplesso e indeciso sul da farsi in questo momento :?
non sono pienamente d'accordo.
pur essendo ottimo il fisico di cinema, credo sia riconosciuto da molti che vray sia superi il fisico.
molto piu veloce del fisico senza ombra di dubbio, anche perché non essendo fisico puro su alcune cose si puó barare e risparmiare tempo.
vedo corona e vray praticamente uguali come resa.
la cosa che cambia é il procedimento: corona ha puntato su meno settaggi e sul progressivo per velocizzare il processo produttivo.
vray lo sta facendo con la versione 3.4.
premettendo che corona lavora come il brute force di vray, se si usa il BF i tempi di render sono pressoche gli stessi, risparmi con IR e LC, ma come ben noto bisogna sapere dove mettere le mani anche li, altrimenti se lasci fare tutto a lui i tempi sono quelli che sono.
quello che voglio dire é che per la resa oramai il motore di render conta poco, che sia vray, corona, o altro ancora.
se sai come settare le luci, come ricreare un materiale ecc ecc allora i risultati li hai, si tratta solo di adattare il processo di creazione alle varie interfacce.
la differenza sta solo a come ci arrivi al risultato e ai tempi finali del render
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: consiglio motore di rendering

Messaggio da dipo »

simon77fi ha scritto: Per quello che ho visto io vray non è poi cosi tanto miglioe del motore fisico di cinema :?
Ma non è assolutamente vero secondo me, non so che render tu abbia visto, ma basta andare nella galleria di questo sito per vedere enormi differenze.
  • Advertising
Rispondi