prima render con octane

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: prima render con octane

Messaggio da toscano »

Non mi sembra di vedere sostanziali cambiamenti: piuttosto, indica il tempo di resa con i relativi parametri.

L.
C.A.
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 08, 2010 11:33 am

Re: prima render con octane

Messaggio da C.A. »

dove posso visualizzare il tempo di rendering? non lo vedo nella schermata durante rendering, come ad esempio nelle immagini che hai pubblicato tu..un altra cosa toscano, come hai illuminato la scena? io ho messo un daylight per simulare il sole, e una luce area con lightTag sopra il divano.ho paura che sia l'illuminazione il problema..
Comunque i settaggi sono max semple 800, specular depth 5, glossy depth 2, diffuse depth 7, AO distance 6
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: prima render con octane

Messaggio da toscano »

Sulla Live View, dx mouse-> toggle info

L.
C.A.
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 08, 2010 11:33 am

Re: prima render con octane

Messaggio da C.A. »

ookkkk nuovo upgrade della scena; rispetto all'ultima ho dato una sistemata alle sedie, cambiato lampadario e messo una parete in cemento alle spalle dei divano (anche se la texture non mi entusiasma); nella zona pranzo ho inserito una luce bluastra per spezzare un po' col bianco della scena.
Renderizzata con i parametri scritti un paio di commenti sopra, ma con il valore di max samples impostato a 3000 (ho voluto cuocerla di più questa immagine) e ho impiegato 10 minuti per renderizzarla.

Commenti e suggerimenti?

Grazie e a tutti
Allegati
18 octane.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: prima render con octane

Messaggio da maruzzella »

Vorrei esprimere un commento anche se non utilizzo octane

Visualmente non mi piace eccessivamente, trovo la luce troppo bianca, priva di carattere e l'illuminazione molto sbarrata, sopratutto la risposta dell'illuminazione dei bianchi, addirittura il quadro in primo piano sembra autoilluminato, ti consiglio di caricare l'immagine in Camera RAW (photoshop) ed attivare "Highlight clipping warning" per capire dove stanno gli errori.
Di norma l'AO è meglio non utilizzarla negli altri motori di rendering, perche si ottiene un effetto che non esiste in natura, cioè crea un'ombra dove si ha un contatto tra oggetti o un angolo, completamente indipendente dalla provenienza della luce, quindi riduce il fotorealismo.
I materiali mi sembrano molto primitivi e privi di riflessioni.
Ci tengo a precisare che il mio post non vuole essere una critica al tuo lavoro, ma anzi spero ti sia di spunto per ottenere il meglio da questo render engine.
C.A.
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 08, 2010 11:33 am

Re: prima render con octane

Messaggio da C.A. »

Grazie mille maruzzella della tua opinione e del consiglio per il controllo degli errori con Camera Row. :)
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: prima render con octane

Messaggio da toscano »

Preferivo di gran lunga le prime uscite...
Ha ragione maruzzella: troppo fredda, troppo bianca, troppo... finta!
E non dipende dal kernel, perché come ti ho dimostrato, si può scaldare anche con un semplice DL-AO.
Comunque questo tuo post dimostra che sei almeno 'intrigato' dall'oggetto e che hai capito come fare velocemente modifiche.
Se vuoi che continui a parlare con te, TOGLI subito quel c.a. dalla parete di fondo: ma ti pare che in una scena del genere ci possa essere? :-) :-) :-)
Dai, su, fa' il bravo...
:-)

L.

PS per email ti mando un tutorial...
C.A.
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 08, 2010 11:33 am

Re: prima render con octane

Messaggio da C.A. »

buon pomeriggio, ho cambiato un pò di cose, tra cui il materiale del divano e dei cuscini, ma soprattutto l'illuminazione, realizzata da un octanesky con intensità a 0.2 (se non sbaglio) e un materialeblackbody con power a 900 (se non sbaglio) ai due poligoni posizionati alle porte-finestre; ho impostato una camera con esposizione a 3. Il render è stato realizzato in3/4 minuti alla risoluzione di 1000x600, la classica della demo.

Che ne pensate? meglio di prima

Un grosso ringraziamento a toscano per l'aiuto e il sosteno che mi sta dando
Allegati
21 octane.jpg
C.A.
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 08, 2010 11:33 am

Re: prima render con octane

Messaggio da C.A. »

ovviamente non è completa, colevo giusto farvi vedere la nuova strada intrapresa
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: prima render con octane

Messaggio da toscano »

c.a., sto solo rendendo a te, quel che qualcun altro ha dato a me tempo fa.
E' una partita di giro.
Complimenti per il tuo lavoro: vai avanti così che vai bene...

L.
  • Advertising
Rispondi