[CORONA] test interno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
vitt23
Messaggi: 304
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:10 am

Re: [CORONA] test interno

Messaggio da vitt23 »

ocman ha scritto:Ciao. Cinema considera il full-frame, 35mm formato FX.
Tutto ciò che è al di sotto di 50 mm é considerato grandangolare visto l'occhio umano ha come riferimento il 50.
Se tu usassi una reflex formato DX, allora sarebbe giusto usare 35 mm come lunghezza focale per avere una visione simile all'occhio umano.

Edit: allego un' immagine
eh... si hai ragione!!! :roll:
io ho una D7100 e me ne sono andato con il formato DX...
Grazie per la spiegazione... ;) :) ;)
VicoLud
Messaggi: 51
Iscritto il: lun gen 31, 2011 9:43 am

Re: [CORONA] test interno

Messaggio da VicoLud »

Però se sulla tua D7100 montassi un obiettivo 50mm fullframe avresti più o meno un 35mm..senza autofocus.
Scusate per la divagazione, ma la deformazione dell'oggetto in scena non dipende anche da dal rapporto base/altezza della "viewport"? O mi sbaglio?

Per tornare in tema, Corona promette molto bene, purtroppo su cinema r15 (l'umile versione a mia disposizione) è molto instabile in fase di renderizzazione. E mi pare un filo più lento di vray.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: [CORONA] test interno

Messaggio da Anto3D »

si tutto il discorso che hanno fatto si va a far friggere se non renderizzi in formato 3:2

se hai manico con vray ci metti 1/3 del tempo.
Avatar utente
vitt23
Messaggi: 304
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:10 am

Re: [CORONA] test interno

Messaggio da vitt23 »

Buongiorno a tutti...
ho modificato la focale da 35 a 50 mm e devo dire che è decisamente più corretta la resa, come mi suggeriva Ocman.
Questo pomeriggio, quando torno a casa, posto il risultato.
Rispondendo all'ultimo post di Anto3D: concordo nel dire che se uno sa usare vray, risulta essere moolto più veloce.
La mia era una semplice prova per vedere la resa di Corona; non è mia intenzione abbandonare vray.
Se dovessimo fare un'analisi possiamo dire che:
Corona è velocissimo nel settare la scena ed impostare i materiali;
Vray è decisamente meglio per quanto riguarda l'uscita del render finale (questo ho capito dai vostri test letti qui sul forum);
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: [CORONA] test interno

Messaggio da Anto3D »

vitt23 ha scritto: Vray è decisamente meglio per quanto riguarda l'uscita del render finale (questo ho capito dai vostri test letti qui sul forum);
più veloce con una resa simile .... non meglio!!!
Avatar utente
vitt23
Messaggi: 304
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:10 am

Re: [CORONA] test interno

Messaggio da vitt23 »

Anto3D ha scritto:
vitt23 ha scritto: Vray è decisamente meglio per quanto riguarda l'uscita del render finale (questo ho capito dai vostri test letti qui sul forum);
più veloce con una resa simile .... non meglio!!!
yes.... veloce. :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: [CORONA] test interno

Messaggio da ocman »

Anto3D ha scritto:si tutto il discorso che hanno fatto si va a far friggere se non renderizzi in formato 3:2

se hai manico con vray ci metti 1/3 del tempo.


Ovviamente devi rispettare il rapporto base-altezza visto che il sensore ha una sua misura.
Il rapporto dovrà essere 1.5 per l'appunto. 8-)
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: [CORONA] test interno

Messaggio da Zion »

VicoLud ha scritto:Però se sulla tua D7100 montassi un obiettivo 50mm fullframe avresti più o meno un 35mm..senza autofocus.
Hai invertito, un 35mm corrisponde a 50mm su un corpo dx.

Poi fai un po di confusione in termini, la lunghezza focale di un obiettivo é un valore assoluto, gli obiettivi sono 50mm o 35mm ad esempio, poi ci sono i 50mm ed i 35mm disegnati per i corpi dx che hanno sempre la stessa lunghezza focale (50 o 35) ma hanno dimensioni della lenti ridotte.

Puoi montare obiettivi disegnati per fullframe su corpi dx senza problemi, l´autofocus funziona perfettamente, ricordando il fattore di conversione fx/dx = 1,6 (per Nikon). L´unico problema, per chi fotografa l´architettura, é che un grandangolare tipo il 14-24 fx equivale ad un 22-36 su un corpo dx, non é piú cosí "grandangolare" perché, in pratica, l´immagine viene croppata di un fattore 0,6.

Allo stesso modo puoi montare un obiettivo disegnato per una dx (ad esempio un 10-16 per parlare di grandangoli) su una fullframe, funziona tutto con il problema che essendo il diametro della lente piú piccolo vedrai un ombra nera circolare o se preferisci un vignetting mostruoso che é appunto l´ombra dell´obiettivo sul sensore. Le fullframe Nikon hanno nel visore un rettangolo piú piccolo che indica l´immagine croppata usando obiettivi dx.
VicoLud ha scritto: Scusate per la divagazione, ma la deformazione dell'oggetto in scena non dipende anche da dal rapporto base/altezza della "viewport"? O mi sbaglio?
No. Semplicementi croppi l´immagine. Sia le digitali che anche le vecchie analogiche offrono la possibilitá di salvare/fotografare in diversi formati e lo fanno semplicemente croppando´/tagliando l´immagine. Se la risoluzione formato 3:2 é 6000x4000, salvando in formato 2:1 diventerá 6000x3000, semplicemente butta via un po di pixel sopra e sotto.
La cosa é evidente per le digitali, per le analogiche (mi ricordo dei modelli Kodak che sembrano miracolosi perché fotografano panorami ultrawide su pellicole 35mm) era meno evidente perché la parte di pellilona impressionata veniva stampata su formati piú estesi del 35mm classico dando l´impressione di avere effettivamente qualcosa piú di 35mm, ma si trattava semplicemente di un ingrandimento della parte croppata.

Discorso diverso se shifti l´obiettivo, in questo caso spostandosi la lente rispetto al sensore/pellicola c´é non tanto una deformazione dell´immagine, quanto uno spostamento dell´immagine croppata in un´area in cui la distorsione della lente é maggiore.

Di base devi immaginare che una determinata focale produce sempre la stessa immagine, quello che varia é come tu tagli questa immagine.
GEA DUA BE
GMP berlin
Avatar utente
vitt23
Messaggi: 304
Iscritto il: mer mag 28, 2008 12:10 am

Re: [CORONA] test interno

Messaggio da vitt23 »

ecco una prova con focale a 50mm
output, come ho scritto nel secondo post, è di 1240x1550 (rapporto 0.8 a 1)
Allegati
004_Studio.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: [CORONA] test interno

Messaggio da ocman »

@Zion
Ottima delucidazione. ;) thanks


Ora è molto meglio secondo me...
Buona continuazione.
  • Advertising
Rispondi