Rendering Lentissimo strano

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
graph
Messaggi: 160
Iscritto il: lun mar 08, 2010 8:50 am

Rendering Lentissimo strano

Messaggio da graph »

Ciao a tutti Ragazzi,

sono un po' latitante per via di cantieri vari ed i rendering purtroppo passano in secondo piano...!
Detto questo... ehm ehm eh, sto usando il mitico Corona per un esterno.
Ehm chiedo a voi manici perchè non mastico bene l'inglese e non riesco a capire dove cavolo è il problema:
Corona 1.5 hotfix 2 ------ render di 4000x2250 px .... tempo di rendering 20 ore per 26 pass ed un noise di 10??!!??!!?
vorrei capre dove è il problema...! ho inserito un HDRI per l'illuminazione... e delle luci spot (circa 16) e due luci luminanza a led cosi da poter generare un render diurno e notturno... ho dei coronaproxy per erba e piante e la struttura è abbastanza semplice...! detto questo... cavolo per un 4k non posso aspettare 40 ore??
Lanciandolo a 2500 px in 3 orette arrivo ad un noise di 3.6 ....
Domanda... corona in versione "alpha" o "beta" che sia.. ha dei blocchi sui formati o sull'utilizzo nel tempo? Sbaglio io qualche cosa?
Normale che il denoise arrivi al 108%?!?!
Allegati
non ho ancora corretto luci ne nulla
non ho ancora corretto luci ne nulla
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Rendering Lentissimo strano

Messaggio da masterzone »

ciao! non conosco Corona, cioè' l'ho provato sul mio iMac 27 pollici, e devo dire che a livello di illuminazione andava come i fulmini, dopo che ho messo un paio di materiali per terra si e' "cagato" addosso pfiu
Non lo so settare, e sicuramente si può' limare di qua e di la, ma se non sbaglio e' un "unbiased" quindi lavora in maniera abbastanza tosta.
Che macchina hai?
Io l'ho paragonato come tempi a Vray facendo delle prove, mi ha stupito sulla luce ma come dicevo sopra appena ho caricato un paio di materiali i tempi sono volati alle stelle, me l'aspettavo, la facilita d'uso di un unbiased rispetto ad un altro sistema e' impareggiabile, ma i tempi si sentono credo...

Largo a chi ne sa sicuramente più di me :lol:
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Rendering Lentissimo strano

Messaggio da Sirio76 »

Corona lavora grosso modo come Vray, quindi è un semi-unbiased(può lavorare anche in BR puro volendo). Io è parecchio che non ci gioco quindi non sono certo la persona più indicata a dare consigli, ciononostante quei tempi mi sembrano molto lunghi per un'esterno(dove un moderno semi-unbiased dovrebbe normalmente calcolare al pari di un motore biased visti i pochi rimbalzi della GI). Comunque senza conoscere le prestazioni della tua macchina è difficile dire se c'è un problema di setup della scena o stai semplicemente calcolando su una macchina lenta.
Avatar utente
graph
Messaggi: 160
Iscritto il: lun mar 08, 2010 8:50 am

Re: Rendering Lentissimo strano

Messaggio da graph »

Grazie per i commenti...! sinceramente non riesco a capire manco io... il problema si pone solo quando alza la risoluzione sopra i 4000 pixel... ovviamente luci mi appesantiscono il calcolo... ma non dovrebbe essere cosi tanto.... comunque ho una semplicissima works I7-2700 a 3.50ghzm, 32 gb ram e con gtx 660 Ti ... non il massimo ma il macchinino tiene botta... ora sto' valutando di usare renderfarm che in 10 minuti dovrei buttarli fuori... ma più che altro come dite voi è strano....
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Rendering Lentissimo strano

Messaggio da Sirio76 »

Beh, essendo un quad core del 2011 il tempo non mi sembra così disastroso. Probabilmente c'è anche dell'altro ma sinceramente non credo ci sia così tanto da ottimizzare, credo sia soprattutto l'hardware il problema.
Avatar utente
graph
Messaggi: 160
Iscritto il: lun mar 08, 2010 8:50 am

Re: Rendering Lentissimo strano

Messaggio da graph »

Sirio76 ha scritto:Beh, essendo un quad core del 2011 il tempo non mi sembra così disastroso. Probabilmente c'è anche dell'altro ma sinceramente non credo ci sia così tanto da ottimizzare, credo sia soprattutto l'hardware il problema.
bhe si è ormai un po' datato e dovrei aggiornarmi un attimino in effetti.. probabilmente è un po' cotto... SPERAVO in un grossolano errore mio con Corona o un blocco di Corono sui formati in 4k considerando un plug. in alpha... (avrei preferito ehehe)
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Rendering Lentissimo strano

Messaggio da masterzone »

il mio iMac fa 650 punti di Cinebench, ed effettivamente si e' un po cagato in mano con corona dopo qualche inserimento di materiale, sulle luci invece era rapidissimo, ma e' un test un po fallato se non preparo una scena totale.
Vray per me continua ad essere il migliore rapporto velocità e resa...se non fosse per il plugin di cinema che non e' molto "raffinato"...magari fosse come corona che e' una chicca...
Pero' si prende il meglio e il peggio...:)
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: Rendering Lentissimo strano

Messaggio da natas »

Dalle mie ultime esperienze usando corona, potrei pensare anche io sia un problema di hardware.
A me è capitato più di una volta che su una macchina un pò datata avesse grossi problemi.
La stessa scena, settaggi uguali, su due macchine non così diverse come cpu, una con 16gb l'altra con 32gb di ram, passava da una 40ina di min. a più di 10 ore.
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
cecofuli
Messaggi: 32
Iscritto il: gio giu 19, 2008 7:39 pm

Re: Rendering Lentissimo strano

Messaggio da cecofuli »

31.000 Rays/s è un valore da Core2Duo del 2005!!! Sicuramente c'è qualche problema nella scena.
Sai sicuro che non sei in out-of-memory? Come va la CPU? Non vorrei che tu stia andando in swapping.
Come displacement come sei messo? Non è che hai usto valori troppo spinti? Usi tanti Render Elements?
Devi fare un po' di debugging e capire quale è il problema.

(*)imposta una risoluzione più bassa
(*)applica un materiale grigio neutro a tutte le geometrie
(*) nascondi tutte le geometrie pesanti
(*) attiva solo l'illuminazione principale
(*) pian piano, attivata i materiali, uno alla volta
(*) Attiva i layers con le geometrie più pesanti e scopri dove è il problema.

Ciao
Avatar utente
graph
Messaggi: 160
Iscritto il: lun mar 08, 2010 8:50 am

Re: Rendering Lentissimo strano

Messaggio da graph »

cecofuli ha scritto:31.000 Rays/s è un valore da Core2Duo del 2005!!! Sicuramente c'è qualche problema nella scena.
Sai sicuro che non sei in out-of-memory? Come va la CPU? Non vorrei che tu stia andando in swapping.
Come displacement come sei messo? Non è che hai usto valori troppo spinti? Usi tanti Render Elements?
Devi fare un po' di debugging e capire quale è il problema.

(*)imposta una risoluzione più bassa
(*)applica un materiale grigio neutro a tutte le geometrie
(*) nascondi tutte le geometrie pesanti
(*) attiva solo l'illuminazione principale
(*) pian piano, attivata i materiali, uno alla volta
(*) Attiva i layers con le geometrie più pesanti e scopri dove è il problema.

Ciao
wow... grazie Ceco.. te maaa che fine hai fatto? ci vediamo per un caffettino ? ciao
Mirko
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
  • Advertising
Rispondi