Problema tenda Clothilde style

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
8snowman8

Problema tenda Clothilde style

Messaggio da 8snowman8 »

Salve ragazzi e ragazze, sto cercando di creare una tenda da aggiungere a una scena di un interno, ma senza esito positivo...
Ho seguito sia il tutorial presente sul sito sia questo post, dove anche morph aveva problemi.

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... nda#p76095

Vi posto la scena, non riesco a capire dove sta l'errore... vi ringrazio in anticipo....

un saluto
8snowman8
Allegati
ProvaTenda.rar
(142.12 KiB) Scaricato 62 volte
8snowman8

Re: Problema tenda Clothilde style

Messaggio da 8snowman8 »

grazie mille filippo92.
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

Eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto... Ho seguito il tutorial che mi ha indicato filippo92, tutto ok tranne una cosa.... :(
Nel video la tenda non subisce nessuna deformazione in verticale, mentre nel mio caso cade verticalmente in maniera evidente e "galleggia" come se fosse un mare mosso...Ho controllato tutti i parametri e sono impostati uguali a quelli del video, non riesco a capire dove sta l'errore.
Qualche anima pia è così gentile da aiutarmi? grazie! :oops:
Posto il file
Allegati
ProvaTenda2.rar
(78.06 KiB) Scaricato 48 volte
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

ahahah,allora ho visto il file....hai per caso allargato la tenda in orizzontale???perche i cubi non corrispondono con la lunghezza della tenda,percio quando vai ad animare la tenda si sistema nel modo in cui sono messi i cubi,quindi la cintura...la tenda è molto elastica,fruga un po di parametri tipo rigidità flessione rimbalza gomma ecc.
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

FiLiPpO92 ha scritto:ahahah,allora ho visto il file....hai per caso allargato la tenda in orizzontale???perche i cubi non corrispondono con la lunghezza della tenda,percio quando vai ad animare la tenda si sistema nel modo in cui sono messi i cubi,quindi la cintura...la tenda è molto elastica,fruga un po di parametri tipo rigidità flessione rimbalza gomma ecc.
no no, ho notato la stessa cosa anche nel videotutorial. in realtà se avvii l'animazione la tenda torna al suo posto, facendo corrispondere i cubotti alla lunghezza della tenda. Forse quello che avevo fatto è stato muovere i cubotti ad animazione ferma, ho notato che così facendo la tenda non ti segue ma rimane ferma.
Ho provato a smanettare in alcuni parametri riuscendo a ridurre l'elasticità verticale della tenda, ma non la velocità della stessa nei movimenti. Porcaccia sta cavolo di tenda...
a vederla rimbalzare così veloce mi viene il mal di mare.... :D :D
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

rifai tutto daccapo senza muovere niente ad animazione ferma.conta che se muovi troppo i cubi anche la tenda di conseguenza si muovera molto.gioca anche con altri parametri come la forza del vento.la gravità lascia quella perche e quella reale presente sulla terra :)
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

grazie filippo92, riproverò a fare il tutto per l'ennesima volta :( con la speranza di risolvere l'arcano mistero....sigh sigh
a risentirci (spero con buone news!)
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

tentativo numero 3....direi andato a buon fine.... :D :D
Ho fatto una prova mix... seguendo il tutorial e un post dove, mi sembra, visualtricks spiegava a morph: al posto dei cubetti ho inserito una striscia e direi che non c'è più il "mare mosso" altro non ho fatto... giusto per togliermi una curiosità riproverò con il metodo cubetti...
Allegati
ProvaTenda3.rar
(30.55 KiB) Scaricato 52 volte
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

8snowman8 ha scritto:tentativo numero 3....direi andato a buon fine.... :D :D
Ho fatto una prova mix... seguendo il tutorial e un post dove, mi sembra, visualtricks spiegava a morph: al posto dei cubetti ho inserito una striscia e direi che non c'è più il "mare mosso" altro non ho fatto... giusto per togliermi una curiosità riproverò con il metodo cubetti...
ho riprovato a fare la tenda con il metodo cubetti... anche ora non c'è il mare mosso....
mi sono accorto che molto probabilmente l'errore stava nel non aver spostato l'asse della tenda nello spigolo in alto.
Nel file che ho postato c'è un errore, nel tessuto nurbs non va messa la guida ma la tenda.

grazie a chi mi ha dato le dritte (filippo92) :D
  • Advertising
Rispondi