cellophane aderente ad un oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da TheTruster »

Il metodo di Renxo è piuttosto interessante, ma io te ne propongo uno alternativo.

Secondo me, come diceva masterzone, si può usare il dress-o-matic.

Ferma restando la necessità di avere le bottiglie come un unico oggetto poligonale (fai come ha ben spiegato Renxo per connetterle) crea un cubo di dimensioni adeguate e piuttosto suddiviso, nelle dimensioni verticale e orizzontale.
img_001.jpg
rendi editabile il Cubo, elimina i poligoni frontali e posteriori e applica il Tag Tessuto al cubo che diventerà il tuo Cellophane e il Tag Collisore alle bottiglie (ormai unico oggetto).
Seleziona inoltre i poligoni laterali rimasti e attraverso gli attributi del tag tessuto clicca "Setta" su Unisci Poligoni.
img_002.jpg
Setta tutti i valori come da figura seguente e premi Dress-o-Matic
img_003.jpg
Ed ecco qui le bottiglie belle incellophanate! :D
img_004.jpg
A questo punto puoi eliminare tutti i tag Clothilde e inserire la mesh in un Hypernurbs.
Quasi certamente ci saranno delle compenetrazioni tra il cellophane e le bottiglie, ma puoi eliminarle facilmente spostando a mano qualche punto o selezionando tutti i poligoni e agendo sul comando "Muovi normali", portandole leggermente verso l'esterno.

Questo un renderino di prova:
img_005.jpg
Spero ti sia utile ;)

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da morph »

Grande TT, come sempre... :)

ho voluto parteciapre anche io utilizzando il metodo TT, come vi sembra?
Allegati
cellophan.jpg
Avatar utente
sancassanistudio
Messaggi: 165
Iscritto il: mer mar 10, 2010 3:52 pm
Località: Verona

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da sancassanistudio »

TheTruster for president! :idea:
TheTruster Santo subito! :idea:
Mittttticcccco!
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da hurricane »

sancassanistudio ha scritto:TheTruster for president! :idea:
TheTruster Santo subito! :idea:
Mittttticcccco!
Quoto :yea
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
eln
Messaggi: 96
Iscritto il: ven mag 19, 2006 3:32 pm

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da eln »

Hei! Grazie a tutti!
Davvero gentilissimi! Siete meglio di un corso avanzato!

Sicuramente dalla mia contorta spiegazione non si capiva ma in effetti il primo procedimento che avevo adottato era quello di clothilde e dress-o-matic però appunto non sapevo gestirlo! Perciò andando per tentativi non avevo capito bene come settare il parametro 'unisci poligoni'. Quindi avevo provato ad applicarlo un po' a caso su delle selezioni sulla mesh del cubo. Inoltre anche se immaginavo che il collisore dovesse essere un unico oggetto, l'avevo semplicemente raggruppato in un oggetto nullo. Quindi le 6 bottiglie erano duplicati di una inserita in un hypernurbs e poi tutto raggruppato nel null. Dalla perfetta spiegazione di The truster, provando a seguire i suoi passaggi ho visto che appunto non funzionava e così ho editato tutto come hanno suggerito sia lui che Renxo.
Poi ho ridotto i parametri passi e larghezza di dress-o-matic da 10-10 a 2-2.
Non so se sia giusto però altrimenti mi usciva fuori un cellophane molto appuntito! Mentre vedevo che nei passaggi prima che terminasse il calcolo andava meglio. Così ho provato a ridurli. Ma forse è solo questione dei rapporti di dimensione tra i miei oggetti. Magari il cubo l'avevo fatto troppo piccolo.

Il risultato è questo. Ovvio che è solo un test, ma almeno ho migliorato. Grazie per il vostro aiuto.
Allegati
6 bottiglie07b.jpg
6 bottiglie07b.jpg (27.34 KiB) Visto 961 volte
6 bottiglie07a.jpg
6 bottiglie07a.jpg (27.38 KiB) Visto 961 volte
6 bottiglie07.jpg
6 bottiglie07.jpg (27.68 KiB) Visto 961 volte
eln
Avatar utente
ingmannori
Messaggi: 153
Iscritto il: mar set 30, 2008 6:25 pm

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da ingmannori »

Bello, sembra molto interessante, voglio vedere il risultato finale...magari alla fine potresti fare anche un piccolo tutorial per i meno esperti, dato che l'uso di dress'o matic potrebbe piacere a molti..Ciao!
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: cellophane aderente ad un oggetto

Messaggio da Arkimed »

ingmannori ha scritto:Bello, sembra molto interessante, voglio vedere il risultato finale...magari alla fine potresti fare anche un piccolo tutorial per i meno esperti, dato che l'uso di dress'o matic potrebbe piacere a molti..Ciao!
Ne esiste uno pari pari proprio nella sezione tutorial del sito:
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... lde-32.htm

Inoltre viene spiegato anche nell'help online di C4D, scrivendo clothilde e poi scegliendo dai sottomenu "Modeling Clothes".
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi