[risolto] mogaph: passare dati posizione ad altri cloni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
abe3d

[risolto] mogaph: passare dati posizione ad altri cloni

Messaggio da abe3d »

buonasera a tutti, ho una domanda da porvi.
Posso passare i dati di posizione di alcuni cloni ad altrettanti "altri" cloni??
Mi spiego meglio: Se volessi per esempio far seguire, diciamo, 6 cubi, animati con un' effettuatore casuale, modo casuale su turbolenza e parametro p.Y a caso, da altrettanti cilindri, stavolta clonati con effettuatore passo, a creare dei bracci telescopici, posso passare i dati di p.y dei cubi al parametro p.y dell' effettuatore passo in modo da far allungare il telescopi rimanendo "attaccati" ai rispettivi cubi ??
ho provato la strada del nodo DATI di mograph in xpresso, ma il parametro "indice" mi permette di attaccare i cilindri soltanto ad un cubo per volta!!
(non ho capito bene nemmeno io cosa ho scritto, ma spero che possiate darmi una mano).
grazie per la pazienza
Ultima modifica di abe3d il mar lug 03, 2012 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
natas
Moderatore

Re: mogaph: passare dati posizione ad altri cloni

Messaggio da natas »

scusami ma non ho capito cosa vorresti fare :o

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
abe3d

Messaggio da abe3d »

Ciao Natas.
ti posto un' immagine, ho provato anche ieri sera ma non sono riuscito a caricare una jpg.
Questa è l'idea: come faccio a passare i dati di posizione Y di ogni piano al parametro Y dell'effettuatore passo delle corrispondenti aste telescopiche???
Allegati
mograph pst.jpg
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

Il modo più veloce senza entrare nello specifico di xpresso è usare il "conduttore" (Driver) e il "guidato" (Driven).
Selezioni il primo parametro, tasto destro animazione/setta conduttore, poi selezioni il secondo parametro tasto destro animazione/setta giudato (assoluto).
verrà creato un tag xpresso che contiene i nodi che servono per controllare il collegamento tra i due parametri, successivamente puoi entrare nel tag e modificare i nodi.

natas

Immagine
abe3d

Messaggio da abe3d »

mmmhhhh!! Non credo si possa applicare il DRIVER agli effettuatori, non c'è un parametro che cambia (tipo keyframe), i calcoli vengono gestiti internamente, e poi sarebbe come dare a tutti i cloni la stessa posizione.
In effetti, sto provando con un effettuatore eredità, il quale dovrebbe (almeno in teoria) proprio passare dati da un oggetto ad un altro oggetto clona, comunque fra un pò (tempo permettendo) vi passo la scena...

...questo è un esempio, alla fine, vorrei ottenere una grande sfera composta da migliaia di piani che "aprendosi" fanno si che si sposti nella direzione voluta... pfiu

vi prego di non mandarmi al paesino dove non vuole andare nessuno!! :lol:

Gianluca...
Allegati
cilindri mograph.rar
(52.13 KiB) Scaricato 81 volte
Ultima modifica di abe3d il mer giu 20, 2012 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

mm forse (ma forse) ho capito che vuoi fare.. ma non credo che si possa fare solo con effettuatori. In teoria dovresti, con un nodo Data, prendere la posizione dell'ultimo clone (dei pistoni) ed usarla per posizionare le "mattonelle" sopra. Dipende anche molto da come hai costruito la scena, dovrei studiarci un po'..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
abe3d

Messaggio da abe3d »

...si.. ho provato (stanotte) questa strada, e come ho confusamente scritto nel primo post, ho trovato difficoltà perchè il nodo data (dati) ci permette di operare su un solo clone per volta, ma se le mattonelle diventano 1000 ???
C'è da uscirne pazzi!!

:lol:
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

eh no ma con solo mograph non ne esci secondo me. Stavo cercando su CGtalk per qualcosa di simile e ho trovato questa discussione, che in effetti è simile a quello che vuoi fare. In pratica potresti con thinkingParticles creare una particella per ogni clone (della griglia pistoni diciamo, non dei singoli cilindri) e posizionarla in corrispondenza del cilindro più in alto..però c'è cmq da smanettarci un bel po'. Ti posto il link se vuoi dare un occhiata: http://forums.cgsociety.org/showpost.ph ... ostcount=2 in particolare al post #2
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
abe3d

Messaggio da abe3d »

...Innanzitutto grazie per la disponibilità e soprattutto per la pazienza...
il metodo delle particelle è alquanto macchinoso, ma potrebbe essere una valida soluzione.
Allora, sono a pranzo, e guarda caso alla TV del locale ho visto di sfuggita una pubblicità di non sò che (credo una macchina), che faceva proprio quello che voglio fare io, con dei pistoni e bielle su un piano che formavano delle figure ( io ho visto un cavallo in corsa) e mi sono innervosito non poco, tanto che fra un pò mi cacciano.
Comunque... pensandoci, per fare le aste telescopiche, posso usare 4/5 cilindri e i mappatori gamma, così evito di dover comandare l'effettuatore passo. Il problema del controllo singolo dei cloni rimane, ma...
...proviamo!!!

Trovata:
http://www.youtube.com/watch?v=UxnXur-crSo
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

scusami per la mia risposta, ma mi ha talmente incasinato la lettura della prima parte del messaggio che mi ero perso la seconda e ho risposto in modo sbagliato. pfiu

Immagine
  • Advertising
Rispondi