Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
elvis
Messaggi: 221
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:48 pm
Località: Padova

Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Messaggio da elvis »

Ciao tutti,

oggi ho un nuovo problema al quale non riesco a venirne a capo.
Devo realizzare una vasca composta da ciottoli (sassi). Per realizzarle ho creato un singolo sasso, utilizzando morgrah ho realizzare un oggetto schiera griglia e applicato al poligono del sasso un tacg "Crea corpo rigido".
Al disotto della mio gruppo di sassi ho creato un recipiente ed applicato il tag "Crea collisero"

Una volta avviata l'animazione i sassi posti al disopra della scatola cadono andando a collidere con la scatola e creando un bel tappeto come voglio io

il problema è

dovendo ripetere questa porzione di tappeto di sassi più volte per realizzare una fascia continua ho la necessità di rendere modificabile i poligoni, i sassi quindi devono rimanere nella posizione all'interno della scatola, ma questo non accade in quanto appena applico il comendo rendi modificabile i sassi ritornano nell aposizione impostata da mograph e cioè schiera griglia. pfiu

Come faccio a rendere modificabili i ciotoli mantenendoli nella posizione dopo l'animazione?...

pfiu
Allegati
Sassi.zip
File C4D per chi volesse provare
(297.22 KiB) Scaricato 283 volte
Posizione sassi dopo l'animazione per applicazione del tag Dynamic.<br />I poligoni dei sassi devono mantenere tale posizione dopo aver applicato strumento rendi modificabile.
Posizione sassi dopo l'animazione per applicazione del tag Dynamic.
I poligoni dei sassi devono mantenere tale posizione dopo aver applicato strumento rendi modificabile.
Posizione sassi prima dell'animazione per applicazione del tag Dynamic
Posizione sassi prima dell'animazione per applicazione del tag Dynamic
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ci sono alcune cose che non mi sono chiare:
dovendo ripetere questa porzione di tappeto di sassi più volte per realizzare una fascia continua
Perchè non lo fai preventivamente? Se devi realizzare una fascia di ciottoli imposta la lunghezza della griglia prima...........
Poi non ho capito una cosa: ma per sagomare il ciottolo-base poi usato con un Cloner non hai già usato un oggetto poligonale? Percui non capisco quando dici che poi lo devi rendere poligonale :o :o
Purtroppo non posso scaricare il file (stò scrivendo da un tablet), ma se chiarisci questi punti sarebbe utile, in quanto un oggetto reso modificabile e clonato anche se sottoposto a dinamiche si può tranquillamente elaborare come un qualsiasi altro oggetto poligonale.
Cioè: se prendo un cubo parametrico, lo clono con un Cloner e lo sottopongo alle dinamiche e poi 'sto cubo lo rendo modificabile e lo sagomo come voglio, tutto questo non ha nessuna influenza sulle dinamiche, che saranno cmq applicate correttamente anche al nuovo oggetto reso modificabile................
elvis
Messaggi: 221
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:48 pm
Località: Padova

Re: Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Messaggio da elvis »

Ciao Vampiro.

Il punto non è sagomare i sassi per quello non c'è alcun problema.
E' che quando applico le dinamiche i ciotoli cadono a terra sparpagliandosi come voglio io, e questo va bene.
I pratica applicando il dynamic cliccando su play i sassi i blocco cadono nel contenitore.
Il problema è che devo crea un oggetto unico dei sassi nella posizione finale cioè all'interno del contenitore
L'inghippo accade qui se premi il tasto "C" per rendere l'oggetto modificabile, l'oggetto "sassi" diventa modificare è i sassi ritornano allo stato della schiera griglia e non più all'interno della scatola.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sì. ok questo l'ho capito. Ma, perdona, non ho capito cosa devi rendere modificabile: il Cloner? Perchè anche se rendi modificabile il Cloner anche questa operazione è possibile senza che le dinamiche ne siano influenzate, a patto di aver applicato il Tag Rigid Body al ciottolo non al Cloner (se non ricordo male)
elvis
Messaggi: 221
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:48 pm
Località: Padova

Re: Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Messaggio da elvis »

Se si aplica il tag al cloner i sassi cadono compatti come fosse un corpo unico senza sparpargliarsi.
Ora comunque ci sono riuscito.
Ho in pratica applicato il tool "stato corrente a oggetto" al clone in mod tale che mi creasse tutti i singoli sassi con applicato ad ognuno il tag crea il corpo rigido.
Poi ho avviato play ed ho lasciato che il mac pro faccesse il calcolo delle dinamiche. (un po lungo visto il numero dei poligoni).
Poi ho selezionato l'oggetto e tutti i sui figli creato in precedenza con il commando "Stato corrente a oggetto" e applicato il commando connetti ;)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ah....capito :) :) :) . Certo che tra tutte le soluzioni sei prorpio andato in cerca di una delle più contorte :) :) : và bene che cmq lo scopo lo hai raggiunto, ma bastava che ne tab "Collision" del tag Rigid Body alla voce "Individual Elements" avessi selezionto "All" dal menù a discesa. I ciottoli si sarebbero sparpagliati. Si sarebbero sparpagliati al frame 60 (supponiamo), rendevi modificabile il ciottolo, la dinamica ti sarebbe ritornata allo stato iniziale cioè al primo problema che hai avuto, ma serebbe bastato tornare con la Timeline al frame 0 e rimandare in play...............
In altre parole bastava solo rimandare la Timeline ad inizio animazione................
Cmq tutto è bene cioè che finisce bene.......... :) :)
elvis
Messaggi: 221
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:48 pm
Località: Padova

Re: Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Messaggio da elvis »

Lascio il file C4D per chi avvesse necessità di sassi o ciotoli bianchi 3D.

:)
Allegati
Sassi.c4d.zip
(297.22 KiB) Scaricato 393 volte
Sassi_02.jpg
Sassi_01.jpg
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Messaggio da 62VAMPIRO »

Grazie, cadono proprio a fagiolo: ne avrei necessità e questo mi.........risparmia un pò di lavoro :lol: :lol:
Grazie ancora
ciupetto
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mag 27, 2008 4:53 pm

Re: Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Messaggio da ciupetto »

c'è qualcuno che puo convertirmi il file in formato obj o 3ds? grazie mille in anticipo
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Sassi (dynamic come rendere oggetto modificabile)

Messaggio da visualtricks »

elvis ha scritto:L'inghippo accade qui se premi il tasto "C" per rendere l'oggetto modificabile, l'oggetto "sassi" diventa modificare è i sassi ritornano allo stato della schiera griglia e non più all'interno della scatola.
Per la prossima volta magari: una volta che hai impostato le dinamiche come vuoi, assegna un tag Mograph Cache al cloner e fai calcolare la cache, così quando rendi modificabile i cloni rimangono dove sono.
62VAMPIRO ha scritto:Sì. ok questo l'ho capito. Ma, perdona, non ho capito cosa devi rendere modificabile: il Cloner? Perchè anche se rendi modificabile il Cloner anche questa operazione è possibile senza che le dinamiche ne siano influenzate, a patto di aver applicato il Tag Rigid Body al ciottolo non al Cloner (se non ricordo male)
Non è vero, se non c'è bake delle dinamiche i cloni tornano alla posizione di partenza quando rendi modificabile il cloner.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi