Palloncini legati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Palloncini legati

Messaggio da abe3d »

Buonasera a tutti.
Prima di rimettermi a lavorare su Mr. Armadillidium, ho realizzato un file per un amico.
Trattasi di argomento molto discusso, per il quale però, non ho trovato in rete una soluzione soddisfacente: I palloncini. 8-)

Finché si tratta di far volare un palloncino con il laccetto attaccato, tutto ok, bastano le dinamiche, una spline (dinamica anch'essa ) e un po di forze come la gravità e il vento, ma quando si intende ancorarlo al suolo, cominciano i problemi.

Ci ho pensato un po prima di cominciare e poi ho deciso di procedere con le spring e un piccolo trucchetto xpresso che altro non fa che portare il parametro rigidezza delle molle a 1 quando i palloni superano una certa distanza dalla base. Inoltre, ho usato il deformatore mesh per trasferire il softbody da una gabbia low poly al palloncino High poly (ma nemmeno tanto) per non far troppo "affaticare" di calcoli il processore...

Contrariamente a quanto pensassi, il risultato è venuto abbastanza realistico, quindi lo passo al forum nel caso dovesse servire a qualcuno. Per la verità, volevo caricarlo come risorsa per il download, ma non sapevo in quale sezione ( tutorial piuttosto che modelli), di conseguenza per adesso lo allego qui.
spero sia cosa gradita
:lol: :lol: :lol:
http://youtu.be/g1D2VqTmEvg

PS. le dinamiche sono bakeate, cancellare la cache prima di fare modifiche!!

Ciao
Gianluca
Allegati
palloncini legati.rar
(1.7 MiB) Scaricato 125 volte
palloncini legati.jpg
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Palloncini legati

Messaggio da gabriele__82 »

eeeeeeeeeeeeeeeh direi realistico si, bravissimo e grazie!!!
  • Advertising
Rispondi