Bobina ( Avvolgere )

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Bobina ( Avvolgere )

Messaggio da abe3d »

Ciao a tutti, dopo un po che ci penso, ieri sera mi si è accesa la lampadina dell'ingegno e ho pensato di fare un regalo ( l'uovo di Colombo Pasquale) alla comunità C4D... :)

Il trick permette di avvolgere una spline su una bobina ma anche di svolgere e riavvolgere su due bobine e di conseguenza costruire un sistema complesso ( con più punti di svolta ) tramite il tracer...

Ho usato una spline Helix come base, una mospline e un Tracer per tracciare i vari componenti, il che permette di utilizzare una helix parametrica senza doverla prima rendere modificabile, con relativa possibilità di modifica della stessa ( più facile a farsi che a dirsi )

https://vimeo.com/123308492
...
Sto ragionando per rendere la spline " corda" semidinamica per dare un effetto realistico allo svolgimento...
Di seguito i due esempi:



Ps: qui la discussione di riferimento, dove ho usato un sistema fittizio per ottenere l'avvolgimento ( comunque valido )...
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =1&t=30646
Allegati
double_Coils Anim.rar
(152.25 KiB) Scaricato 85 volte
Coils Anim.rar
(103.99 KiB) Scaricato 85 volte
Coil_A.JPG
Double coil.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Bobina ( Avvolgere )

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao abe
correggi il link di vimeo
:)
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Bobina ( Avvolgere )

Messaggio da abe3d »

Ciao Cappellaio.. No è apposto, doveva ancora processarlo... ;) :)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Bobina ( Avvolgere )

Messaggio da cappellaiomatto »

:roll:

bel trick, bravo come sempre
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Bobina ( Avvolgere )

Messaggio da abe3d »

Grazie!! è sempre un piacere, visto che è anche merito tuo ;) ;)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Bobina ( Avvolgere )

Messaggio da hurricane »

La classe non è acqua!
:?:
"l'uovo di Colombo Pasquale" è bellissima!!!! :lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Bobina ( Avvolgere )

Messaggio da masterzone »

bravissimo ABE!!!
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1117
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Bobina ( Avvolgere )

Messaggio da abe3d »

Grazie ragazzi sempre troppo "umani" ( per onorare i 40 anni di carriera di Fantozzi)...

Sto provando una serie di soluzioni per la parte "dinamica" della corda, ne ho trovata una interessante, basata sugli effettuatori mograph applicati al Tracer, ma ancora non riesco a venirne a capo...

...se qualcuno ha qualche idea, non è che me la prendo eh!!! :lol: :lol: ;)
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi