Colorare con un fluido un oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Auazzagamabane
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 23, 2014 12:27 pm

Colorare con un fluido un oggetto

Messaggio da Auazzagamabane »

Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile attraverso la caduta su un oggetto bianco di un fluido fare in modo che quest'ultimo colori gradualmente l'oggetto in questione, dovrei fare un video che rappresenti una scena simile a questa, oltretutto avrei anche la possibilità di utilizzare Realflow per simulare al meglio il fluido. Esiste qualche semplice via?
Grazie in anticipo
Avatar utente
tato2081
Messaggi: 116
Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:30 pm
Località: Latina

Re: Colorare con un fluido un oggetto

Messaggio da tato2081 »

Ciao! Hai dimenticato di linkare i riferimenti! :P
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Colorare con un fluido un oggetto

Messaggio da cappellaiomatto »

Anche se non hai postato il video ho capito quello che ti serve e visto che puoi usare realflow cercati un tutorial sulle wet map in realflow
Auazzagamabane
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 23, 2014 12:27 pm

Re: Colorare con un fluido un oggetto

Messaggio da Auazzagamabane »

Il fatto è che non ho nessun riferimento fisico della cosa, ma di per sé è molto semplice come rappresentazione, colata dall'alto di un fluido su un determinato oggetto bianco, viene colorato man mano il fluido tocca le superfici dell'oggetto, grazie cappellaio, vado subito ad informarmi.
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Colorare con un fluido un oggetto

Messaggio da cappellaiomatto »

Auazzagamabane ha scritto:Il fatto è che non ho nessun riferimento fisico della cosa,
non ti serve, le wet map sono basate sul principio che il fluido che tocca un oggetto genera una sequenza di immagini bianco nero basata sulla uvwmap dell'oggetto bagnato che rappresenta appunto i punti dove è stato bagnato
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: Colorare con un fluido un oggetto

Messaggio da cristianfox »

Salve a tutti, riapro la discussione perchè vorrei chiedere se è possibile far colare un liquido su un oggetto anche con C4D senza RealFlow. Intendo dire far colare un liquido come fosse della vernice su un oggetto. Mi potreste dire se esiste uno strumento in cinema? Grazie mille in anticipo
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Colorare con un fluido un oggetto

Messaggio da masterzone »

a meno che non si vada ad intrecciare qualche strumento tipo deformatori o altro, nada...il risultato attuale con gli strumenti di cinema sarebbe molto casalingo...e bruttino...
Ti consiglio di valutare blender che ha la fluido dinamica ed e gratis, e poi la importi in cinema4D...se e' un animazione tramite il nostro plugin obj sequence importer oppure in obj semplice se e' una mesh statica...:)
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Colorare con un fluido un oggetto

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
faccio una precisazione su quanto detto da masterzone.
Il nostro plugin risolve il problema della fluido dinamica in generale ma nello specifico il tuo problema di colorare la traccia che lascia il bagnato non lo risolve. (tanto per capirci il termine tecnico si chiama WET MAP)
Suppongo che blender integri questa funzione ma non viene gestita dal nostro plugin.

Mi sa che devi utilizzare Realflow se vuoi risolvere senza diventare pazzo a cercare trucchi strani di dubbio risultato finale
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: Colorare con un fluido un oggetto

Messaggio da cristianfox »

Grazie mille per le risposte, credo che dovrò imparare Realflow che non ho mai usato... :o Guarderò qualche tutorial.
  • Advertising
Rispondi