Cinema 4D + Visore VR

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fedegs91
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 01, 2016 10:41 am

Cinema 4D + Visore VR

Messaggio da fedegs91 »

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un parere su un progetto di architettura a cui sto lavorando. Secondo voi è possibile usare cinema 4D per realizzare un video a 360° che può essere visionato con visore VR? Cioè riuscire a camminare o semplicemente visionare anche in maniera statica l'interno di un edificio.
Avete qualche consiglio?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Cinema 4D + Visore VR

Messaggio da 62VAMPIRO »

In Cinema c'è la possibilità di "camminare" all'interno di un edificio ed è il Virtual Walkthrough (che trovi nel menù Tools). A questo punto però dipende dal visore e dal suo software, cioè sapere in che formato e come lavora. Poi di conseguenza vedere se in Cinema è possibile esportare in un formato che funzioni nel visore: personalmente non ne ho mai sentito parlare, ma può essere che sia possibile................
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: Cinema 4D + Visore VR

Messaggio da toscano »

Lo faccio quotidianamente, realizzando panorami equirettangolari e poi assemblati insieme con sw di categoria.
Riguardo il video... ho qualche perplessità:
- dimensione del singolo frame >6000x3000
- 25 frame per 1 secondo (UNO) di animazione
- tempo di calcolo... puoi chiedere a tuo nipote (nel senso di figlio di tuo figlio) di visionare il risultato finale
- RT. Si, ma con Unreal o Unity... il che significa esportare il progetto da C4D... non esattamente roba da dilettanti.

Visiono i miei virtual tour con iphone 6 e con VR ONE di Zeiss.

Spero essere stato utile.
Ciao

L.
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: Cinema 4D + Visore VR

Messaggio da SOTT »

toscano ha scritto:Lo faccio quotidianamente, realizzando panorami equirettangolari e poi assemblati insieme con sw di categoria.
Riguardo il video... ho qualche perplessità:
- dimensione del singolo frame >6000x3000
- 25 frame per 1 secondo (UNO) di animazione
- tempo di calcolo... puoi chiedere a tuo nipote (nel senso di figlio di tuo figlio) di visionare il risultato finale
- RT. Si, ma con Unreal o Unity... il che significa esportare il progetto da C4D... non esattamente roba da dilettanti.

Visiono i miei virtual tour con iphone 6 e con VR ONE di Zeiss.
Ciao, sto affrontando recentemente anche io questo argomento. Per alcuni aspetti è meno complicato di quel che sembra ma per altri non riesco a venirne in fuori. :(
Quando il nostro amico scrive di video a 360° credo che si riferisca a panorami Vr e non a video veri e propri, come quelli che scrivi essere solito realizzare.
A questo punto, confidando nella tua generosità, ne approfitto per chiederti, quale software utilizzi per assemblare il panorama equirettangolare? Fatto ciò come riesci a visionare il virtual tour realizzato con iPhone? Grazie :)

Per quanto riguarda il discorso Unreal mi ha accennato qualcosa un amico giusto questa sera in ufficio e, come giustamente scrivi, pare essere un argomento molto complesso. :shock: Giusto per curiosità, come funziona in poche parole? Modelli in c4d e poi?
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Cinema 4D + Visore VR

Messaggio da cappellaiomatto »

SOTT ha scritto: Per quanto riguarda il discorso Unreal mi ha accennato qualcosa un amico giusto questa sera in ufficio e, come giustamente scrivi, pare essere un argomento molto complesso. :shock: Giusto per curiosità, come funziona in poche parole? Modelli in c4d e poi?

La procedura per usare un engine 3d come unreal o unity non è estremamente complessa e non occorre essere nemmeno dei programmatori per fare un Walkthrough base base....chiaro se hai conoscenze di programmazione puoi andare molto ma molto più spedito e fare cose molto più sceniche come accendere o spegnere le luci, animazioni di armadi / porte che si aprono etc etc.

Un "non programmatore" diciamo che si ferma alla camera che gira negli ambienti e da delle facciate nei muri :lol: ..... stop

Il processo parte con la modellazione
dopo di che devi fare il lighting degli ambienti e il bake degli oggetti
esporti in fbx (ad esempio per unity ma 99/100 è la stessa cosa per unreal)
a quel punto importi la scena in unity
aggiusti i materiali in unity che di default sono tutti in diffuse e inizi a mettere riflessioni, specular etc etc
opzionale ma dipende dall'approccio aggiusti l'illuminazione (alcune cose le puoi anche fare direttamente dentro unity e evitare dei passaggi di baking in cinema, dipende da quanto è statica la tua scena)
imposti gli script di animazione della camera (unity ha già dei preset pronti, fai conto l'equivalente dei tag di cinema )
come utente devi solo impostare velocità di camminata, salto etc etc

Compili il player e produci il tuo exe o la tua app per mac da dare al cliente per farlo girare nell'ambiente virtuale.

specifico exe o mac perchè sono i 2 player più semplici, se vuoi andare su ios / android gli script di base non ti bastano più e devi iniziare a creare un controllo touch etc etc e si complica non di poco la cosa.

Ci sono anche i player per web (parlo per unity) ma quando feci una prova rimasi molto deluso, materiali e resa pessimi....giustamente sei dentro un browser in javascript quindi non puoi pretendere chissà cosa.....comunque sono in costante miglioramento quindi non li boccio a priori.

https://vimeo.com/130851367


Dimenticavo.....stanno integrando il VR in automatico nelle ultime versioni quindi a costo quasi zero penso che unity si smazzi da solo la gestione stereoscopica per i visori
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: Cinema 4D + Visore VR

Messaggio da SOTT »

In pratica una sciocchezza, più facile prendere a facciate i muri. pfiu :lol:

Innanzitutto da quel che ho capito devo escludere l'utilizzo di Vray.

Modello la mia ambientazione in C4D dopodiché imposto le luci che, devo settare in cinema o esternamente? Non ho capito la parte del doverlo aggiustare poi nel programma esterno. Il bake che mai ho sentito è fondamentale? In cosa consiste? :?
Esporto la mia scena in fbx che poi importerò nel programma designato. A questo punto il programma, per esempio Unity, ha dei materiali suoi che io creerò ed applicherò alla mia scena, oppure, devo applicare prima materiali di C4D in C4D che poi in Unity andrò solo a correggere? :shock:

Ti chiedo scusa per le tante domande ma è un argomento completamente nuovo, mai affrontato e molto interessante. Grazie. :)
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Cinema 4D + Visore VR

Messaggio da cappellaiomatto »

SOTT ha scritto: Innanzitutto da quel che ho capito devo escludere l'utilizzo di Vray.
Ni.....se ho ben capito vray x cinema 4d non fa il bake ma l'originale per 3ds max si

Il bake per inteso è il fissaggio di luci e ombre sulle texture.

In teoria se illumini la scena interamente in unity non ne hai bisogno ma la GI di unity anche quella nuova è carina ma da li a dire che sia fotorealistica passano anni luce.....non che in cinema sia meglio però almeno l'occhio lo appaga.
SOTT ha scritto: Esporto la mia scena in fbx che poi importerò nel programma designato. A questo punto il programma, per esempio Unity, ha dei materiali suoi che io creerò ed applicherò alla mia scena, oppure, devo applicare prima materiali di C4D in C4D che poi in Unity andrò solo a correggere? :shock:
Un po e un po, i materiali li inizi a fare in cinema.... almeno i principali con il diffuse, riflessioni e altro li devi aggiustare / creare in unity tramite i suoi canali/preset

prova a dare un occhio alla sezione learning di unity, è fatta molto bene ma ovviamente è in inglese

http://unity3d.com/learn/tutorials/topics/graphics
toscano
Messaggi: 82
Iscritto il: dom ago 03, 2008 12:21 pm

Re: Cinema 4D + Visore VR

Messaggio da toscano »

SOTT ha scritto: A questo punto, confidando nella tua generosità, ne approfitto per chiederti, quale software utilizzi per assemblare il panorama equirettangolare? Fatto ciò come riesci a visionare il virtual tour realizzato con iPhone? Grazie :)
poi?
Assemblo il tutto usando PanoTour della Kolor.
Genera un file html che puoi visionare con qualunque browser da qualunque dispositivo.

L.
matt_4d
Messaggi: 12
Iscritto il: gio gen 31, 2013 9:59 am

Re: Cinema 4D + Visore VR

Messaggio da matt_4d »

Ciao ragazzi,

mi sapete dire se è sufficiente Cinema per realizzare un render visualizzabile con cardboard VR?
Qualcuno ha già sperimentato?

Ecco un esempio di quello che intendo:

http://rdvis.com/360-3d-virtual-reality

Interessante il fatto di poter entrare nelle varie stanze, anche se per adesso mi basta visualizzare una sola stanza.

Grazie!
  • Advertising
Rispondi