Animare una scena di lotta tra due personaggi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Animare una scena di lotta tra due personaggi

Messaggio da raffaele »

Carissimi, vorrei animare una scena di lotta tra due personaggi robotici che ho creato. In pratica si tratta di due robottoni che si devono prendere a calci e pugni. I personaggi sono fatti sufficientemente bene e risultano piuttosto naturali nei movimenti. Ma il problema nasce quando devono interagire tra di loro come, appunto, in una scazzottata. Mi risulta difficile innanzitutto capire come muovere tutte le parti dei corpi e, poi, come far si che all'azione di uno corrisponda la reazione dell'altro (un pugno che raggiunge la testa dell'altro e questo, automaticamente, "accusa il colpo" piegandosi, ecc.). Vi chiedo quali sarebbero i passi che voi seguireste per fare un lavoro del genere e se esistono dei tutorial a riguardo. Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animare una scena di lotta tra due personaggi

Messaggio da masterzone »

stai chiedendo una roba difficilissima da rispondere in un forum. Quello che devi fare e' pura Character Animation, quindi devi conoscere tutto sul mondo dell'animazione.
Hai mai provato ad animare personaggi? passo passo? si fanno le pose base, si fanno i cosiddetti break down, e poi si rifinisce le curve...detta cosi' a grandi linee, non esiste niente che ti faccia prendere il cazzotto se l'altro te lo da, devi animare tutto tutto tutto a mano...scordati automatismi o iterazioni automatiche al colpo, devi fare come si faceva nei cartoni animati, passo per passo e tanta tanta pazienza...
ovviamente anche com'e' riggato il personaggio e' fondamentale, ci sono delle regole che fino a che non lo animi non capisci perche'...
Ti consiglio di dare un occhiata a dei tutorial, spetta che ti linko qualcosa di interessante:

https://www.thegnomonworkshop.com/tutor ... ndamentals

compralo, goditelo anche se il tipo parla molto veloce e capirai al volo come funziona....e' su maya ma lo applichi anche su cinema
raffaele
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Animare una scena di lotta tra due personaggi

Messaggio da raffaele »

Grazie per la risposta. Sì, ho fatto qualche prova, anche se non tantissime. Però devo dire che riesco quasi sempre ad ottenere movimenti fluidi e quasi credibili (a volte un po' "meccanici", ma va bene per me che sono un principiante). La difficoltà che incontro adesso consiste nel fatto che per la prima volta devo far interagire due personaggi, quindi due animazioni contemporanee in cui una deve influenzare l'altra come, appunto, nel caso di un pugno. Darò un'occhiata al tutorial ma, nel frattempo, continuo a chiedere aiuto.
Ciao!
  • Advertising
Rispondi