Animare Slider Controllo con Xpresso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
MelazECProd
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 26, 2013 12:52 pm
Località: Torino

Animare Slider Controllo con Xpresso

Messaggio da MelazECProd »

Ciao a tutti, sto lavorando parallelamente con i contenuti di Daz3D e Cinema4D. Esporto tutto in FBX, comprese le animazioni; ma quelle che riguardano i morph (es: facciali, muscolai) vengono esportate come Slider di Controllo e le devo rianimare in C4D.
Alcune animazioni sono una tantum, quindi potrei tranquillamente utilizzare l'animazione a keyframes, però, ad esempio, per più realismo ho gli Slider per controllare il battito degli occhi e la respirazione. Essendo queste, nella realtà, involontarie, volevo creare tramite Xpresso una sorta di Loop automatizzando gli Slider di Controllo per occhi e respirazione (che sono già stati esportati in FBX da Daz, quindi non devo crearle, le ho già), magari con la possibilià, tramite la creazione di un altro Slider di Controllo (User Data) di controllarne anche la frequenza (ma questo l'ho già trovato in un tutorial). Quello che non ho trovato da nessuna parte è la parte precedente, ossia avendo già gli Slider di Controllo, creare un'espressione in modo che in un determinato numero di frames si muova il Controllo dalla posizione O alla posizione 100 e dalla posizione 100 alla posizione 0.

Spero di aver reso l'idea. Grazie in anticipo per le risposte ;)
Allegati
Slider a 100: Occhi Chiusi
Slider a 100: Occhi Chiusi
Slider a 0: Occhi Aperti
Slider a 0: Occhi Aperti
Hardware:
Intel Core 2 Quad Q9300 2.50Ghz
Asus P5K3 Deluxe Wi-Fi/AP Edition
Corsair XMS3 8GB DDR3 1333Mhz
Sapphire Radeon HD 7850 1Gb GDDR5
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Animare Slider Controllo con Xpresso

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
Avevo gia parlato dell'argomento in un post ma purtroppo non riesco piu a trovarlo se no ti mettevo direttamente il link

Per farla breve ti occorre
Il nodo time (che è un valore che avanza nel tempo costantemente)
Una funzione trigonometrica in cascata (seno o coseno)
Un range mapper in cascata che converte i valori della funzione trigonometrica
Se vuoi accelerare o diminuire la frequenza dovrai moltiplicare l'output del nodo time per un valore x che funzionerà da acceleratore

Ps
In generale per quanto sia un fan di xpresso senza scomodarlo sai che puoi impostare i loop direttamente sulle proprieta dei keyframe x dirgli di continuare il loop prima o dopo e per quanti cicli
Avatar utente
MelazECProd
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 26, 2013 12:52 pm
Località: Torino

Re: Animare Slider Controllo con Xpresso

Messaggio da MelazECProd »

Grazie per la risposta cappellaiomatto!!
cappellaiomatto ha scritto: Ps
In generale per quanto sia un fan di xpresso senza scomodarlo sai che puoi impostare i loop direttamente sulle proprieta dei keyframe x dirgli di continuare il loop prima o dopo e per quanti cicli
Ignoravo completamente questa funzione dei keyframes... mi hai aperto un mondo!! Cerco qualcosa a riguardo e ci provo. ;)

Grazie mille :?:
Hardware:
Intel Core 2 Quad Q9300 2.50Ghz
Asus P5K3 Deluxe Wi-Fi/AP Edition
Corsair XMS3 8GB DDR3 1333Mhz
Sapphire Radeon HD 7850 1Gb GDDR5
  • Advertising
Rispondi