RIG e spostamento personaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Pascali
Messaggi: 22
Iscritto il: sab mar 12, 2016 1:55 pm

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da Pascali »

Un consiglio : Le pillole di Arkimed fanno molto bene! non voglio fare pubblicita, anche se Arkimed se la merita, ma con i suoi corsi a pillole si impara moltissimo!! prima di incontrare questo bellissimo sito, gironzolavo per internet in cerca di tutorial a prposito, quello che trovavo era solo immondizia piu che tutorial sono delle esibizioni fatta di gente che vuole solo dimostrare quanto è brava con cinema, ma non impari nulla, perche spiegati male o quasi nulla, e alla fine ti ritrovi con il tempo perso e senza aver imparato niente, Arkimed va sui dettagli e speiga ogni singola funzione con bellissimi esempi pratici e se non capisci qualche cosa ( che è raro) è sempre disponibile ad aiutarti!!! :)

cheers!!
mosiek
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:25 pm

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da mosiek »

Scusate per la mia impertinenza, ma ritengo che CMotion è una risorsa fenomenale!
Il flusso di lavoro che eseguo io:
Convertire CMotion in clip movimento (oppure in fotogrammi chiave) e poi si può mixare vari clip movimento a proprie esigenze
in diversi livelli su timeline.
Scusatemi per la mia interruzione:
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da max766 »

interessante la tua affermazione mosiek
mosiek
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:25 pm

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da mosiek »

Questa camminata che ho fatto in questo video : https://youtu.be/vmSnEgu3b3g
è stata fatta con CMotion,che è uno strumento che non serve solo per fare camminata,che può essere fermata,accelerata,rallentata,ma anche può essere usato per fare corsa,salti e qualunque altre pose.
Tutti i parametri di CMotion sono modificabili con keyframe e quindi si può spezzare automatismo aggiungendo per esempio casualità.
Credo,anzi sono convinto, che un animatore con perfetta conoscenza CMotion e tutti principi di animazione è in grado di svolgere
il lavoro più velocemente (ovviamente allo stesso livello qualitativo) di qualunque altro,compreso motion capture.
Cordiali saluti!
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da Arkimed »

Pascali ha scritto:Un consiglio : Le pillole di Arkimed fanno molto bene! non voglio fare pubblicita, anche se Arkimed se la merita, ma con i suoi corsi a pillole si impara moltissimo!! prima di incontrare questo bellissimo sito, gironzolavo per internet in cerca di tutorial a prposito, quello che trovavo era solo immondizia piu che tutorial sono delle esibizioni fatta di gente che vuole solo dimostrare quanto è brava con cinema, ma non impari nulla, perche spiegati male o quasi nulla, e alla fine ti ritrovi con il tempo perso e senza aver imparato niente, Arkimed va sui dettagli e speiga ogni singola funzione con bellissimi esempi pratici e se non capisci qualche cosa ( che è raro) è sempre disponibile ad aiutarti!!! :)

cheers!!
Innanzitutto grazie Pascali, ho molto apprezzato il tuo commento ;)

Per quanto riguarda il discorso su C-Motion...concordo con quanto detto da Moseik...C-Motion non è certo il massimo ma può essere un'ottima risorsa se imparato ad usare a dovere.
Per capirne le potenzialità bisogna entrare nell'ottica che la sua funzione è quella di realizzare loop di animazioni (non necessariamente camminate) ed eventualmente spostamenti lungo percorsi spline con tanto di adattamento alle superfici ecc... poi in base alle proprio esigenze si può ricorrere appunto alle motion clip per miscelare i vari movimenti in animazioni più complesse.
:?:

Per rispondere alla domanda iniziale, sì tra le mie pillole ce ne sono anche due dedicate a C-Motion... nella prima spiego i concetti base del funzionamento di questo modulo, e nella seconda creo un esempio di loop di camminata di un personaggio.

http://www.c4dzone.com/it/shop/extra-26/
:)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
mosiek
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:25 pm

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da mosiek »

Aggiungo,che le pillole di Arkimed più che fanno molto bene, sono una preziosa risorsa per chi vuole approfondire basi e principi
di animazione.
  • Advertising
Rispondi