RIG e spostamento personaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

RIG e spostamento personaggio

Messaggio da max766 »

Salve a tutti,
sto crcando di lanciarmi nella riggatura manuale e ho preso come test un AT-ST semplice da riggare (credo).
Gambe e testa.
Poi ho pensato alla camminata e ho utilizzato il Cmotion. Il risultato è sicuramente migliorabile, ma non riesco a capire come posso farloo proseguire in linea retta. Se lo spsoto mano, le gambe si stirano e non avanzano insieme al resto. Non so se mi sono spiegato e perdonate il mio scrso tecnicismo.

Vi allego il file del progetto.

Se avete due minuti per darmi una mano a capire.

Saluti
Allegati
AT-ST_0001_rigtesta.rar
(1.25 MiB) Scaricato 119 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da masterzone »

ciao! mi sa che ti mancano le basi della charter animation e sopratutto di come funziona un walk cycle.
Non basta purtroppo fare andare le gambe su e giu, ma devono muoversi, devi immaginarti come se il personaggio fosse sopra un tapiruslant, quindi che stia camminando in un tappetino.
il C-motion secondo me e' una cagata galattica, non serve a niente se non ad automatizzare una camminata che poi non puoi ne fermare, mixare con altre pose...etc...
Io lavorerei con i keyframe senza esclusione di colpi, tramite la tecnica pose-to-pose fatta con i keyframe a STEP, e poi lavorando bene sulle curve per controllare i movimenti, ma so che detta cosi' sembra un macello...
Ti ci vuole sicuramente un tutorial o una lezione a riguardo, dai un occhio a questo:
Allegati
walk.jpg
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da max766 »

Ha ragione ed infatti mentre scrivevo il post facevo delle riflessioni simili cercando in internet qualcosa. Volevo anche procedere all'acquisto dei video corsi in pillole sull'argomento ma mi chiedvo se questo discorso èaffrontato, se pur in pillole ma che lo sia.

Altra cosa: il discorso che fai vuol dire che debbo ri-animare una walk ogni volta che creo una nuova scena ? o c'è un modo per sfruttare un walk cycle in ogni scena che si crea ?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da masterzone »

non ricordo Arkimed, autore delle videopillole sul rig, se ne ha fatto uno sul walkCycle, non ricordo...prova a vedere bene le schede dei prodotti in quella categoria.
In teoria il CM applica delle curve animate di spostamento e rotazione looppate, puo' essere che cambi la posizione di un controller e quindi che la curva vada riadattata, ma diciamo che se il rig e' molto simile all'altro umanoide puoi anche prendere il CM e adattarlo ributtando dentro i controller del nuovo personaggio, ma non ti assicuro niente, io personalmente non l'ho mai usato, e' un automatismo che so che ha dato soddisfazioni immediate per un personaggio che looppa una camminata, ma ha molti vincoli come sistema...ed e' molto limitato dal punto di vista dell'interruzione, smoothing su un altra posa, e altre robe...e' un po strano come strumento...i soliti balocchi della maxon...
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da max766 »

Concordo anche su questo, l'automatismo va bene ma è limitativo sotto alcuni aspetti.

Quindi mi confermi che è consigliabile ri-animare ogni volta che sicrea una nuova scena ?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da masterzone »

Secondo me si :)
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da max766 »

ok e grazie della disponibilità.

A presto
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da max766 »

un opinione per favore :)
Allegati
AT-ST_newrig_walk_0002.rar
(1.44 MiB) Scaricato 125 volte
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da cappellaiomatto »

In generale sei sulla strada giusta ma secondo me hai ancora qualcosina da aggiustare sulle curve funzione, il movimento singhiozza un po sulla parte iniziale.....c'è qualcosa che non mi convince.

Anche lo sbandamento del personaggio forse è un po troppo accentuato....mi da l'idea di instabilità che non so se è l'effetto che volevi ottenere.

Per il resto ottimo lavoro, se lo curi ancora un po viene molto bene
:)
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: RIG e spostamento personaggio

Messaggio da max766 »

Grazie delle dritte.
In effetti penso di dover lavorare sulla pesatura della testa e del collo.
Per la sbandatura ho fatto delle ricerche e aprima vista mi sembrava che nella cammiata avesse un rollio. Forse l'ho accentuato troppo.

Modifico e riposto appena posso. :)
  • Advertising
Rispondi