posizione controlli rig

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

posizione controlli rig

Messaggio da max766 »

Salve,
scusate la queito che potrebbe sembrare da novellino (e lo sono), ma vorrei avere la vostra opinione se ho sbagliato qualcosa nel rig del personaggio :? , perchè non riesco a mettere i controlli al posto giusto.

Mi date una mano per favore ?

Grazie
Allegati
marciano_rig.rar
(835.32 KiB) Scaricato 102 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: posizione controlli rig

Messaggio da masterzone »

ciao! ho dato un occhiata al file, ma cosa intendi per controlli? le Joints dell'ossatura? mah a prima occhiata a parte qualche disallineamento delle joints delle dita che non sono centrate, mi sembra ok, non ho controllato se l'ossatura e' standard perché l'ossatura di un piede non e' proprio cosi', se cerchi su internet vedrai che ci sono due joints che partono dal tacco e formano la piegatura delle falangi del piede...
Diciamo che a grandi linee possono funzionare comunque...:)
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: posizione controlli rig

Messaggio da max766 »

ciao,
ti ringrazio dell'interessamento.
Aggiusto il tutto.

Per controlli (forse non riesco a dirlo bene ma ci provo) intendo quando usi il comando crea catena IK. Non riesco a capire perchè ma mi sembra di non "azzeccare" le joint giuste su cui creare i controlli.

spero di essermi spiegato meglio :P
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: posizione controlli rig

Messaggio da masterzone »

mmmm allora l'argomento e' un po incasinato da spiegare...Quando devi piegare ad esempio la gamba, devi fare una catena IK automatica, quindi inversa, tra la punta della Joint finale, quindi dove poi c'e' la caviglia, alla coscia sopra.
Guarda l'immagine, ho selezionato la joint sopra e quella finale e ho richiamato il comando Crea Catena IK, e poi ti crea il nullo GOAL che serve per manovrare la catena...
Poi dentro il TAG puoi fare il POLE, che sarebbe la possibilità di dare una direzione di rotazione al ginocchio...per controllare meglio la catena...

ps: mi raccomando, ti consiglio di studiare bene i fondamentali del rigging perché' non e' un impresa facile...se non sai come fare la catena inversa, devi studiare almeno altre 100 cose ;) ;) ;) ;)
Allegati
asd.jpg
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: posizione controlli rig

Messaggio da max766 »

Ma dove sbaglio secondo te ?

Ho l'impressione che non si piega correttamente. E' una quesitione di posizione di Joint ? Controlli errati ?
:?:
Allegati
marciano_rig_0001.rar
(976.52 KiB) Scaricato 99 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: posizione controlli rig

Messaggio da masterzone »

no no, stai sbagliando a fare le catene...non puoi fare una catena IK che parte dalla coscia alla punta del piede...la catena cinematica deve essere troncata in alcuni punti.

Generalmente la catena cinematica della gamba va dalla coscia alla caviglia.

Poi c'e' una seconda cinematica che va dalla caviglia alla punta del piede, ma e' una seconda cinematica che poi viene messa in gerarchia della precedente. La cinematica inversa non e' totale di tutte le joint. Secondo me devi cercare della documentazione a riguardo che ti aiuti perché non e' proprio banale...vediamo se riesco ad allegarti un file...
ok nel file che vedi ci sono due goal, che ho fatto dalla coscia alla caviglia e poi dalla caviglia alla punta del piede, separatamente.
In questo modo se ora fai un oggetto e ci metti dentro i due goal e tiri tutta la gamba indietro, vedrai che il piede si distende come una ballerina...e ovviamente può' essere il tutto ruotato come una caviglia mettendo l'oggetto che li raggruppa come asse sulla caviglia.
Questa e' la logia della cinematica inversa...stessa cosa sulle braccia...da spalla a gomito...e basta...niente di piu...
La testa non va in cinematica inversa, si va in cinematica diretta...nel senso che si mette una sola joint e via...
La cinematica inversa e' solo comoda secondo me per alcuni arti, ma da altri grossi problemi in animazione, per esempio e' molto più complicato fare una camminata dove un personaggio muove le braccia avanti e indietro (tipo bullo) con la cinematica inversa perché il braccio lo acchiappi dal polso e devi creare gli archi della classica mossa del braccio...se invece fosse in cinematica diretta, l'animazione del braccio che va avanti e indietro lo faresti prendendo la spalla e ruotandola avanti e indietro.
Devi sempre pensare quando fai il rig a chi comanda....chi comanda il movimento di un braccio? la spalla...in cinematica diretta...ok, ma se un personaggio vuole spingere un grosso masso con il corpo, chi comanda? la mano appoggiata al masso, che in cinematica invece "inversa" fara' un lavoro eccellente...

Quindi la scelta di usare la cinematica diretta non e' dettata dalla tecnica, ma dalla logica, poi ovvio ci sono delle regole...comunque tornando al tuo, la cosa che sbagli e' mettere la cinematica inversa su tutta la catena...la devi interrompere appunto alla caviglia e non e' detto (come invece e? nel mio esempio) che anche il piede si distenda automaticamente...potrebbe rimanere anche "stecco"...

Ale :)
Allegati
gamba.c4d.zip
(59.29 KiB) Scaricato 110 volte
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: posizione controlli rig

Messaggio da max766 »

:(
Prmetto che sto meditando di acquistare tutto il DVD dell'animazione anzichè le pillole.

Penso di aver afferrato il concetto ma mi sfugge il perchè se creo la catena IK sulla tua ossatura mi viene corretta, se la faccio sulla mia non capisco perchè l'IK coscia-polpaccio (gamba dx) mi viene sbagliata rispetto alla tua.
Allegati
marciano_rig_0002.rar
(981.95 KiB) Scaricato 106 volte
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: posizione controlli rig

Messaggio da max766 »

aggiungo una ulteriore informazione/ipotesi:
e se il problema che ho deriva dal fatto che le joint sono disegnate con l'asimmetria ?

Ho notato che se le disegno con l'asimmetria, quel tipo di Ik non si fa, se le disegno normalmente e costruisco l'IK tutto funziona
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: posizione controlli rig

Messaggio da masterzone »

allora, in pratica quando sposti Dita piede SX Meta la gamba va all'indietro? giusto? come uno struzzo...quello e' normale, se tu quando disegni le joint non gli dai una pre inclinazione del ginocchio la catena andrà dall'altra parte come gli struzzi che hanno il ginocchio che va dietro e non in avanti 8-)
Devi disegnare le joint in modo che poi la catena inversa vada nella direzione corretta...quando si modella un personaggio e lo si mette in posa a T, sia le gambe che le braccia, devono stare leggermente piegate altrimenti se disegni la gamba dritta e poi dentro ci metti le joint dritte, avrai grossi problemi di inversione della catena quando tirerai su il piede o muoverai il polso :)
max766
Messaggi: 74
Iscritto il: dom gen 11, 2009 12:58 am

Re: posizione controlli rig

Messaggio da max766 »

YES YES, ieri notte :?: ho capito il meccanismo.
In effetti il rig e l'animazione hanno delle difficoltà, ma mi affascinano incredibilmente.

Posso chiederti un'opinione ? Sono indeciso se prendere lìi corsi inpillole al riguardo o tutto il DVD ?
Che consiglo ?

Grazie di tutto e della pazienza
  • Advertising
Rispondi