Ruote Animate

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Ruote Animate

Messaggio da antoniovagnozzi »

Buonasera a tutti

Ho dei problemi con i miei primi approcci con XPRESSO.
Vorrei animare delle ruote.
Durante la traslazione di "Spirit" lungo l'asse Z, la rotazione avviene regolarmente,
quando le ruote invece devono compiere il percorso circolare intorno all'asse Y, le stesse sono inesorabilmente ferme !!!
Mi potete dare un aiuto per risolvere questo (per voi) problemino ??
Mi aiuto con degli screenshot per descrivere meglio la situazione .....
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
turtles123
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 28, 2011 7:11 pm

Re: Ruote Animate

Messaggio da turtles123 »

ruota.zip
(68.23 KiB) Scaricato 128 volte
il problema e´ che clacoli la rotazione delle ruote sulla base dello spostamento di "Spirit" (poi il fatto che usi il valore reale z ti limita ulteriormente)

in allegato trovi un file che calcola la rotazione delle ruote in base alla distanza percorsa.
questo setup e´ spiegato abbastanza bene verso la fine di questo tutorial:

https://vimeo.com/87365466
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Re: Ruote Animate

Messaggio da antoniovagnozzi »

Grazie Turtles123 !!!!

Ho visto il tuo esempio, ho adattato l'idea alle mie esigenze, e' valido, solo che ruotando l'asse sia in senso orario, che antiorario le ruote girano sempre nello stesso senso, ti allego le modifiche fatte (dimmi se ho fatto qualche errore)
Ora vado a vedermi il tutorial che mi hai indicato, poi ti faccio sapere.........Grazie ancora per la disponibilita'.
Allegati
ruota_1_Xpresso.rar
(80.56 KiB) Scaricato 119 volte
turtles123
Messaggi: 59
Iscritto il: mar giu 28, 2011 7:11 pm

Re: Ruote Animate

Messaggio da turtles123 »

ciao antonio!

http://www.ultradigital.pt/getting-prop ... ns-in-c4d/

allora questi tutorial dovrebbero fare al caso tuo e risolvere il problema della rotazione.
ci ho dato una scorsa veloce quindi non sono sicuro al 100%
quelli interessanti dovrebbero essere parte 2/3 e 3/3

fammi sapere!
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Re: Ruote Animate

Messaggio da antoniovagnozzi »

Ciao turtles123

Grazie ......ho dato un'occhiata al tutorial, appunto la terza parte e' molto interessante,
penso proprio che sia quello che fa' al caso mio.
Per chi e' alle prime armi con xpresso la vedo un po' dura pero' e' ben spiegato......con un po' di pazienza......
spero di farcela, ti terro' informato, grazie ancora per l'aiuto.
antoniovagnozzi
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 23, 2015 5:05 pm

Re: Ruote Animate

Messaggio da antoniovagnozzi »

Ciao turtles123

Ho seguito il tutorial da te consigliato , peccato che verso la fine si indicava di utilizzare un "BOX" Xpresso che vi e' scritta sicuramente una formula ( non piu' disponibile, che ora tentero' di estrapolare) e che avrebbe dovuto risolvere alcune particolari condizioni di rotazione.
Il problema non e' risolto (per ora !!!) in quanto le ruote girano perfettamente solo se facendogli fare una rotazione intermedia tra gli assi, es. 43 gradi, pero' poi trascinandola lungo la stesso vettore.
Il tutorial mi e' stato utile per capire un po' di piu' l' Xpresso !!!! ..... grazie...

Ti terro' informato.....
  • Advertising
Rispondi