simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da 62VAMPIRO »

Dipende dalla griglia iniziale del Plane: suddividendolo in modo adeguato,con determinate misure, ottieni i triangoli isosceli.............infatti ho precisato che era solo una prova al volo fatta senza utilizzare il rig o altre tenciche "strane" :), ma che si può fare con un semplice Plane senza andare ad incasinarsi la vita.................
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da maruzzella »

Scusa ma non capisco, come faresti ad avere triangoli uguali in una struttura dove dimensioni ed inclinazioni sono differenti ?!?!?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non sò la struttura che dimensioni abbia e come la dovrebbe fare: mi sono basato sull'immagine postata.........Se ad un Plane si danno dimensioni 9x15, una volta suddiviso con 5 in larghezza e 3 in altezza, si avranno 15 "porzioni"..............Poi con il Knife operi i tagli diagonali e otterrai i lati necessari per ricavare i triangoli isosceli...............
Secondo me non serve il rig per sagomare quella struttura, poichè dopo puoi agire sui punti per spostarli come nell'immagine allegata dall'utente..................
Allegati
triang.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da ocman »

Mi sa che ha ragione Maruzzella....
Maggiore sarà la curva e più i poligoni si allungheranno.
Ovviamente più saranno grandi questi poligoni e più si deformeranno...si dovrebbe usare elementi con dimensioni ridotte ma non credo sia un progetto realizzabile...pfiu
Allegati
vetri6.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da enzo_87 »

Mi sa che ha ragione Maruzzella....
Maggiore sarà la curva e più i poligoni si allungheranno.
Ovviamente più saranno grandi questi poligoni e più si deformeranno...si dovrebbe usare elementi con dimensioni ridotte ma non credo sia un progetto realizzabile...pfiu
non sono d'accordo.
é richiesto come unico vincolo di posizionare una maglia regolare, quindi tale andrá rispettata...anche perché credo che per un lavoro reale si utilizzino elementi standard piuttosto che 1000 dimensioni diverse.
ovviamente la mesh verrá approssimata dalla maglia, piú fitta piú corretta.

potresti porvare ad usare i metodi usati in questa discussione:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ie#p154226

altrimenti, tutto a mano, posizioni gli assi su uno spigolo e poi ruoti a dovere
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da ocman »

Il tuo esempio è corretto ma hai a che fare con una solido cilindrico dove si restringe uniformemente nella parte centrale.
In questo caso gli esagoni restano tali ma con misure differenti ovviamente per adattarsi alla superficie.
Nel mio caso, volevo far vedere che è molto difficile che i triangoli restino tutti uguali, se la forma non è uniforme.
Bisogna capire come deve essere prima il progetto per valutare come potrebbe essere realizzato.
Se avessi usato nel progetto una maglia molto fitta di sicuro la differenza tra un triangolo e l'altro era decisamente minore.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da maruzzella »

Quello che voglio dire che non si può prescindere dalle misure della copertura basandosi su un disegno, ma il disegno potrà essere basato sulle dimensioni dei triangoli fisse, quindi non viceversa.

Se ci basiamo su un disegno per creare la mesh dovremo accettare dimensioni differenti nei triangoli, vedi esempio A e B non potrebbero essere di dimensioni uguali , a meno (viceversa) di non modificare il disegno in base ai triangoli a disposizione.
Allegati
triangles.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da enzo_87 »

No beh, quello che volevo dire è che non è infattibile.
Problema di fondo è che va progettato a dovere
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da fabio81 »

grazie mille ragazzi :)
  • Advertising
Rispondi