simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da fabio81 »

Ciao ragazzi,

qualcuno sa se c'è il modo di creare una maglia di triangoli fissi e poterla modificare a piacimento (tipo una cascata) senza che però i triangoli cambino dimensione?
vi ringrazio anticipatamente
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da Sirio76 »

fabio81 ha scritto:Ciao ragazzi,

qualcuno sa se c'è il modo di creare una maglia di triangoli fissi e poterla modificare a piacimento (tipo una cascata) senza che però i triangoli cambino dimensione?
vi ringrazio anticipatamente
Puoi postare un'immagine di riferimento?
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da fabio81 »

ora mi interessa il concetto, il disegno è simile ma è importante che siano tutti triangoli isoscele uguali.
Sarebbe bello avere una mesh dinamica tipo l'interazione che c'è in marvelous in modo da trovare la posizione adatta a proprio piacimento e avendo sempre i triangoli fissi. Non so se c'è la possibilità di bloccare le dimensioni dei lati perchè una volta fatto questo potrei usare lo strumento magnete
Allegati
triangoli.JPG
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da hurricane »

Se la modifichi stirandola come puoi pretendere che i triangoli non cambino dimensione?
Ci vorrebbe come un rigeneratore di mesh!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da fabio81 »

hurricane ha scritto:Se la modifichi stirandola come puoi pretendere che i triangoli non cambino dimensione?
Ci vorrebbe come un rigeneratore di mesh!
eh lo so ora ho fatto una prova al volo, però sarà più o meno cosi ma con triangoli uguali. E' una copertura in vetro
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da fabio81 »

hurricane ha scritto:Ci vorrebbe come un rigeneratore di mesh!
cosa intendi per rigeneratore di mesh?
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da maruzzella »

Senza spiegare quale sarà l'utilizzo è difficile da capire, forse dovrà essere una rete di maglia d'acciaio che avvolge qualcosa?
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da fabio81 »

è una copertura in vetro, penso che la soluzione migliore sia creare un rig di un piano triangolato con tutti i punti collegati ma non so se è fattibile.
Qualche esperto di rigging?
Allegati
Cattura.JPG
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da 62VAMPIRO »

Perchè con il rig? :o :o
Basta un semplice Plane oppurtanemante suddiviso, reso poligonale, con lo strumento Knife apportare gli ulteriori tagli per ricavare le traversine diagonali (non sò come si chiamano).............poi basta spostare i punti in corrispondenza dei punti che si vogliono "tirare" per dare la giusta sagoma................Poi basta selezionare tutti gli Edges, poi Edge to Spline per ricavare per ricavare tutti i lati da utilizzare con una Sweep ed un profilo rettangolare.....................
L'ho fatto al volo, quindi non badare ai materiali, e all'illuminazione, ma solo per far capire il concetto: basta un semplice Plane...............
Allegati
cop.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: simulazione maglia triangoli con dimensioni lati fisse

Messaggio da ocman »

Ma il suo problema è avere tutti triangoli isoscele possibilmente simili o addirittura uguali!
Mi sembrano molto diversi quelli che hai creato..
  • Advertising
Rispondi