Quicktime VR Panorama

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
martaconfa
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 29, 2012 11:26 pm

Quicktime VR Panorama

Messaggio da martaconfa »

Ciao a tutti,
ho un problema nella realizzazione di un render Quicktime VR Panorama, ho impostato tutti i parametri correttamente difatti il render arriva a completarsi nella preview.(nella maggiorparte delle volte, a volte il pc crasha inspiegabilmente a metà)
Dopo averlo salvato, nel momento in cui provo ad aprirlo con quicktime, si blocca e il file risulta corrotto. Lo apre ma non lo visualizza. Ho fatto diversi tentativi modificando prima i dpi, con valori bassi delle volte salvando però direttamente su chiavetta esterna funziona perfettamente.
Il problema compare nel momento in cui provo ad alzare la risoluzione per avere più dettagli, oltre i 150 dpi...a volte il file non si apre o a volte compaiono righe verdi nel file definitivo.
Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema? Il mio obiettivo è di realizzare una vista 360 di un ambiente visualizzabile in quicktime manualmente con il cursore.
Grazie!
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Quicktime VR Panorama

Messaggio da Arkimed »

Ciao Martaconfa,
potrebbe essere un problema legato a quicktime stesso... hai provato a reinstallarlo?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
martaconfa
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 29, 2012 11:26 pm

Re: Quicktime VR Panorama

Messaggio da martaconfa »

Arkimed ha scritto:Ciao Martaconfa,
potrebbe essere un problema legato a quicktime stesso... hai provato a reinstallarlo?

Arkimed
Ciao Arckimed, grazie per la risposta, ho già provato a re-installarlo e anche successivamente a installare la versione pro ma non cambiano le cose.
Tu quindi riesci ad avere tranquillamente immagini panoramiche di una stanza leggibili in Quicktime ad alta risoluzione? (300 dpi) Potrebbe essere un problema legato al mio pc forse? Anche se ho una scheda video INVIDIA QUADRO 600...
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Quicktime VR Panorama

Messaggio da Arkimed »

In realtà i dpi quando si parla di visualizzazione a schermo non servono a nulla... si riferiscono solo alla risoluzione di stampa (se fai una ricerca sul forum abbiamo trattato spesso questo argomento).
La risoluzione impostala indicando solo i pixel dell'immagine che vuoi ottenere e lascia invariate le impostazioni dei dpi.

Prova a facci sapere.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
martaconfa
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 29, 2012 11:26 pm

Re: Quicktime VR Panorama

Messaggio da martaconfa »

Arkimed ha scritto:In realtà i dpi quando si parla di visualizzazione a schermo non servono a nulla... si riferiscono solo alla risoluzione di stampa (se fai una ricerca sul forum abbiamo trattato spesso questo argomento).
La risoluzione impostala indicando solo i pixel dell'immagine che vuoi ottenere e lascia invariate le impostazioni dei dpi.

Prova a facci sapere.

Arkimed
Ho provato a lasciare invariati i dpi ma purtroppo mi da ancora problemi. (Ho messo come Output -> Quicktime VR full)
Nei parametri invece ho impostato prima Quicktime VR panorama - opzioni - tipo di compressione -video mpeg4, poi ho cambiato in photo-jpeg. Nel primo caso mi ha renderizzato un immagine completa ma con piccoli difetti quali linee verdi o pezzi mancanti tagliati, nel secondo caso invece l'immagine appare corrotta quindi la apro ma non me la visualizza nemmeno...
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Quicktime VR Panorama

Messaggio da Arkimed »

Puoi provare a postare una schermata delle impostazioni di output di render e magari un'immagine del risultato che ottieni?
Io ho appena fatto una prova al volo con una scena semplicissima a 5000x768 sia in animation che in mpeg 4 e non ho avuto alcun problema.
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
martaconfa
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 29, 2012 11:26 pm

Re: Quicktime VR Panorama

Messaggio da martaconfa »

Arkimed ha scritto:Puoi provare a postare una schermata delle impostazioni di output di render e magari un'immagine del risultato che ottieni?
Io ho appena fatto una prova al volo con una scena semplicissima a 5000x768 sia in animation che in mpeg 4 e non ho avuto alcun problema.
Allegati
Questa prova l'ho renderizzata come video mpeg 4, qui vedi le impostazioni output
Questa prova l'ho renderizzata come video mpeg 4, qui vedi le impostazioni output
L'immagine apparentemente perfetta renderizzata...
L'immagine apparentemente perfetta renderizzata...
Il file aperto con Quicktime danneggiato =(
Il file aperto con Quicktime danneggiato =(
martaconfa
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 29, 2012 11:26 pm

Re: Quicktime VR Panorama

Messaggio da martaconfa »

Arkimed ha scritto:Puoi provare a postare una schermata delle impostazioni di output di render e magari un'immagine del risultato che ottieni?
Io ho appena fatto una prova al volo con una scena semplicissima a 5000x768 sia in animation che in mpeg 4 e non ho avuto alcun problema.
Ho provato adesso a lanciare un render con le stesse impostazioni di prima ma ho dimezzato i pixel e nelle opzioni di compressione da qualità ottimale sono passata a media. Il render è sgranato ma perfetto nelle sue parti, nessuna riga sospetta.
Da cosa può dipendere questo problema secondo te?
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Quicktime VR Panorama

Messaggio da Arkimed »

martaconfa ha scritto:
Arkimed ha scritto:Puoi provare a postare una schermata delle impostazioni di output di render e magari un'immagine del risultato che ottieni?
Io ho appena fatto una prova al volo con una scena semplicissima a 5000x768 sia in animation che in mpeg 4 e non ho avuto alcun problema.
Ho provato adesso a lanciare un render con le stesse impostazioni di prima ma ho dimezzato i pixel e nelle opzioni di compressione da qualità ottimale sono passata a media. Il render è sgranato ma perfetto nelle sue parti, nessuna riga sospetta.
Da cosa può dipendere questo problema secondo te?
Secondo me è un problema legato alla compressione... come regola generale per i rendering (che si tratti di VR o animazioni normali) ti consiglio di uscire sempre in formati non compressi e comprimere successivamente con programmi di editing video o quicktime stesso.

Quando hai avuto problemi che tipo di qualità avevi scelto nei codec mpeg4 e photo-jpeg?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
martaconfa
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 29, 2012 11:26 pm

Re: Quicktime VR Panorama

Messaggio da martaconfa »

Arkimed ha scritto:
martaconfa ha scritto:
Arkimed ha scritto:Puoi provare a postare una schermata delle impostazioni di output di render e magari un'immagine del risultato che ottieni?
Io ho appena fatto una prova al volo con una scena semplicissima a 5000x768 sia in animation che in mpeg 4 e non ho avuto alcun problema.
Ho provato adesso a lanciare un render con le stesse impostazioni di prima ma ho dimezzato i pixel e nelle opzioni di compressione da qualità ottimale sono passata a media. Il render è sgranato ma perfetto nelle sue parti, nessuna riga sospetta.
Da cosa può dipendere questo problema secondo te?
Secondo me è un problema legato alla compressione... come regola generale per i rendering (che si tratti di VR o animazioni normali) ti consiglio di uscire sempre in formati non compressi e comprimere successivamente con programmi di editing video o quicktime stesso.

Quando hai avuto problemi che tipo di qualità avevi scelto nei codec mpeg4 e photo-jpeg?
Allora, ho fatto più esperimenti mantenendo i dpi a 72, formato video mpeg 4:

- qualità ottimale, output Quicktime full > render completo ma con difetti quali righe verdi e imprecisioni
- qualità media con pixel output QF dimezzati > funziona ma il render è troppo sgranato
- qualità ottimale, raddoppio i pixel QF > sembra renderizzare tutto ma al momento degli ultimi secondi di salvataggio crasha il pc che si riavvia da solo... (schermata blu)

Invece se provo photojpeg lasciando invariata la qualità standard mi realizza un file corrotto e non me lo apre...
  • Advertising
Rispondi