Rigging and binding in parte ma non completo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
souzeroman
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 03, 2017 1:06 pm

Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da souzeroman »

salve a tutti c4dzone people
da qualche giorno cerco soluzione all'annoso problema bind degli joint in un semplice manichino per lavorare dopo con i loop animazione. sono un user c4d da diverso tempo, ancora intento a studiare bene le interessanti risorse del nostro software.
sintetizzando il metodo che sto utilizzando, spero qualcuno e spreto mi dia notizia su come risolvere in modo spero definitivo questo intoppo
-crea manichino
-in struttura oggetto ( riquadro dei livelli) continuo con lo shortcut tastiera C; con dx mouse seleziono tutte parti del corpo, per poi fare il connetti e cancella
- quindi inizio il lavoro con i joint su tutto il corpo usando le prospettive per una perfetta aderenza interna tra joint e corpo
-in strumento joint seleziono gli attributi nella scheda inferiore sx; disattivo radice nulla e attivo (in scheda simmetria) l'opzione 'disegna'.
- attivo tutto selezionando i livelli figli del corpo
-vado in personaggio quindi seleziono e attivo 'bind', vincola.
-nella selezione in automatico del corpo ( a conferma che il comando bind è stato attivato) muovendo il corpo ossatura (joint) e corpo sono un tutt'uno. ma quando invece provo a selezionare una parte del corpo (che sia una spalla, o una gamba o altro) il vincolo tra corpo e ossatura non funziona.
questo il problema.
NOTA: COME DA PROCEDURA L'ATTIVAZIONE del BIND APRE LA FINESTRA ATTRIBUTI-PESO (in basso a sx di chi guarda); manichino e joints risultano presenti in scheda "unione".

scusate per la lunghezza della spiegazione, ma vorrei risolver in modo definitivo questo problema.
spero in un feedback da parte vostra.
grazie in anticipo
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da Arkimed »

Ciao Souzeroman,
alcuni passaggi non mi sono chiari... innanzitutto questo:
souzeroman ha scritto: - attivo tutto selezionando i livelli figli del corpo
Cosa intendi per "livelli figli del corpo"? stai parlando della gerarchia delle joints?

Poi,
souzeroman ha scritto: -nella selezione in automatico del corpo ( a conferma che il comando bind è stato attivato) muovendo il corpo ossatura (joint) e corpo sono un tutt'uno. ma quando invece provo a selezionare una parte del corpo (che sia una spalla, o una gamba o altro) il vincolo tra corpo e ossatura non funziona.
Cosa intendi per "selezione in automatico del corpo"?
E quando dici che provi a selezionare una parte del corpo (spalla, gamba ecc...) ti riferisci alle joints o alla mesh?

souzeroman ha scritto: NOTA: COME DA PROCEDURA L'ATTIVAZIONE del BIND APRE LA FINESTRA ATTRIBUTI-PESO (in basso a sx di chi guarda); manichino e joints risultano presenti in scheda "unione".
Solitamente la finestra Attibuti si trova sulla dx, ma a parte questo dove sarebbe la scheda "unione"?

Prova magari a postare qualche screenshot (mi raccomando usa il sistema di allegati del forum), così riusciamo a comprendere meglio il problema.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
souzeroman
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 03, 2017 1:06 pm

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da souzeroman »

ciao Arkimed
grazie innanzitutto per la risposta. allora, se mi dai un quarto d'ora cerco di chiarire quello che ho scritto provando a mandarti uno screenshot del problema
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da Arkimed »

tranquillo ;)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
souzeroman
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 03, 2017 1:06 pm

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da souzeroman »

dunque si quando ho scritto Unione mi riferivo al fatto che in basso a destra sotto la struttura livelli appaiono joint, manichino e parti del manichino (sono le mesh, corretto?)
dalla foto puoi vedere: nella prima foto che ti appare il bind è stato effettuato, ho selezionato una gamba per verificare se joint e parte del corpo (ti richiedo intendi questo con mesh?) si muovono insieme come dovrebbero; nella seconda foto c'è la selezione del pelvis centro corpo subito dopo aver dato il comando binda-vincola; come viene spontaneo si muove lo strumento ruota (senza che io lo abbia selezionato, ti chiarisco il secondo punto) e tutto è "vincolato" come dovrebbe essere.
dai un'occhiata Arkimed e spiegami cosa non va.... grazie ancora resto in linea
Allegati
prova movimento gamba non riuscito.png
bind automatico ok.png
souzeroman
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 03, 2017 1:06 pm

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da souzeroman »

p.s. la finestra unioni in realtà è parte del tag "peso", ti risultano tutti componenti appunti 'vincolati'
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da Arkimed »

Ok dunque, per quanto riguarda la terminologia... con mesh si intende la struttura poligonale del modello (escluse quindi joints, controllers ecc..), mentre le joints definiscono lo scheletro del personaggio.

Venendo al tuo problema però io a questo punto non capisco qual'è il problema... cioè, se tu ruoti le joints, la mesh segue i movimenti giusto? quindi il problema qual'è?

Detto questo occorre fare un po' di chiarezza su come funziona e come dovrebbe essere strutturato un rig.
Allora, una volta create le joints le si vincolano (bind) alla mesh del modello,quindi ogni joint viene "pesato" (in automatico e/o manualmente) ossia viene definito quali e con quale intensità determinati punti della mesh vengono influenzati da ogni singola joints.

Oltre a pesare correttamente ogni joints, è necessario realizzare quelli che sono i controllers, ossia le "maniglie" sulle quali dovrai agire per far muovere il tuo personaggio perché sebbene per testare il tutto tu ruoti/sposti ogni singola joint, non è quello il metodo che andrebbe utilizzato per realizzare l'animazione del personaggio.

Ci saranno parti infatti che andrebbero controllate meglio con cinematica inversa (detta IK) (generalmente le gambe), altre che controllerai con cinematica diretta (FK) (es. colonna vertebrale) e altre che controllerai con un sistema misto di IK ed FK (es. le braccia), il tutto agendo appunto su dei controllers e degli slider creati ad hoc nella fase di rigging.

Per capire quello che stò dicendo prova a guardare questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=rIcUkoWswSY

Non è per fare marchette ma questo è il rig che descrivo nel videocorso che ho realizzato un po' di tempo fa appunto sul rigging... lo trovi qui su DVD:
http://www.c4dzone.com/it/shop/video-co ... e-3-82.htm


Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
souzeroman
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 03, 2017 1:06 pm

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da souzeroman »

ok arkimed, è sottinteso il ringraziamento per la chiarificazione che contiene alcuni punti importanti; per quanto riguarda il problema per me consisteva in questo: dopo aver fatto tutto 'vincola', 'joint' etc, credevo che cambiando semplicemente lo strumento controllo – fosse movimento sugli assi, o ruota o altro – senza altro specificare o aggiungere al software, avrei iniziato a muovere non solo il busto nel suo insieme, ma anche le singole parti del corpo. da come mi dici non è così, mi pare.
ad ogni modo rileggo con attenzione ciò che mi spieghi e vedo il tuo video o i tuoi video. credo, se non sarà disturbo, di contattarti ancora; in ogni caso complimenti per il demoreel che ho guardato in attesa della tua risposta....
souzeroman
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 03, 2017 1:06 pm

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da souzeroman »

aspetta: se muovo le joints la mesh non segue il movimento, questo è il problema Arkimed
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da Arkimed »

Ma dalle immagini che hai postato (la prima) si vede invece che la mesh della gamba segue la rotazione della relativa joints... ci sono joints che vengono seguite e altre no? se così fosse si tratta di un problema di pesatura, nel senso che probabilmente il bind automatico non ha realizzato una pesatura ottimale... questo infatti non avviene quasi mai nel senso che magari vengono interessate aree che non dovrebbero e non vengono interessate a dovere aree che invece dovrebbero, ma che non vengano influenzate per niente le joints è un po' difficile.

Fammi capire meglio in quali casi la mesh non segue le joints.
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi