Rigging and binding in parte ma non completo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
souzeroman
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 03, 2017 1:06 pm

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da souzeroman »

dunque arkimed

ho rifatto il lavoro da zero dopo aver scritto qui, il lavoro è riuscito; il bind è stato effettuato; probabilmente ho prestato maggiore attenzione alla fase degli Joints, il che ha realizzato una corretta pesatura del tutto.
quindi: senza selezionare null'altro che i singoli joint (un braccio, un piede etc), il vincolo è stato effettuato.
tuttavia il metodo che hai suggerito mi sembra molto professionale, e quindi da seguire
souzeroman
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 03, 2017 1:06 pm

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da souzeroman »

cmq Arkimed, la fase rigging è andata a buon termine. visto che mi trovo, da cosa dipende il fatto per cui alcune volte le mesh (es. il braccio del manichino) si deforma senza ragione (vedi immagine, in ovale)
Allegati
2017-03-04 07.02.38 pm.png
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Rigging and binding in parte ma non completo

Messaggio da Arkimed »

souzeroman ha scritto:cmq Arkimed, la fase rigging è andata a buon termine. visto che mi trovo, da cosa dipende il fatto per cui alcune volte le mesh (es. il braccio del manichino) si deforma senza ragione (vedi immagine, in ovale)
Ciao Souzermoan,

Come ti spiegavo il bind tenta di creare automaticamente una pesatura ottimale, ma questo è da considerarsi solo un punto di partenza in quanto, come appunto dicevo, la pesatura automatica ha quasi sempre (togliamo anche il quasi) dei difetti che vanno corretti manualmente.

I difetti che vedi infatti sono dovuti a punti che vengono erroneamente associati a joint sbagliate, per cui magari ti ritrovi che muovi un braccio e ti si deforma la testa...
:P
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi