Uso del terminale su OSX

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Uso del terminale su OSX

Messaggio da Sirio76 »

Ciao a tutti, sto producendo un'animazione e una volta creati i frames ho necessità di far funzionare il denoiser standalone fornito con Vray tramite linea di comando. Scrivo quì e non nella sezione di Vray poiché i miei dubbi riguardano più che altro l'use del terminale e non le funzionalità del denoiser in se.
Questo è il contenuto del terminale una volta che lancio il denoiser:
contenuto terminal.jpg
una volta lanciato pur seguendo le indicazioni trovate quì: https://docs.chaosgroup.com/display/VRA ... C+vdenoise non riesco ad ottenere alcun risultato.
Mi chiedevo se ci fosse qualcuno con un poco di esperienza con il terminale di OSX in grado di aiutarmi nella soluzione del mio problema.
Probabilmente dipende tutto dalla mia ignoranza nell'uso della linea di comando poiché ho tentato anche su Windows senza ottenere risultati, ho cercato di seguire gli stessi passi spiegati quì di seguito(preso da un'altro forum) ma senza successo:

"It is a Commandline Tool. You need to start it with some parameters like this:
vdenoise.exe -threshold=0.1 -strength=0.1 -radius=5 -frameBlend=3 -skipExisting=1 -display=1 -useGPU=2 -mode=default -inputFile="C:\Users\YourName\Desktop\vdenoise\sourcefiles\MyAnimation_????.exr"
You can make a batchfile for that.
The 4 questionmarks define the framenumbers from your file. In my example the filenames would be:
MyAnimation_0000.exr
MyAnimation_0001.exr
MyAnimation_0002.exr
MyAnimation_0003.exr
You can get additional help if you open a CMD window and tpye: vdenoise.exe -help"

Grazie anticipato a chiunque volesse darmi una mano :)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Uso del terminale su OSX

Messaggio da visualtricks »

Ciao Sirio, in particolare cosa non funziona? Ti dà qualche errore nel terminale?
Ho fatto una prova veloce e mi pare che funzioni (ho dovuto dare l'opzione threshold perchè l'ho usato su un exr a caso):
Schermata 2017-03-24 alle 13.58.25.png
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Uso del terminale su OSX

Messaggio da Sirio76 »

visualtricks ha scritto:Ciao Sirio, in particolare cosa non funziona? Ti dà qualche errore nel terminale?
Ho fatto una prova veloce e mi pare che funzioni (ho dovuto dare l'opzione threshold perchè l'ho usato su un exr a caso):
Schermata 2017-03-24 alle 13.58.25.png
Ciao, intanto grazie mille per l'interessamento e la celere risposta :)
Purtroppo di terminale non ne capisco nulla, ho i render in formato .exr con tutti i pass necessari per il denoising, ma a parte questo su cosa farci nel terminale sono davvero a zero e ad andare per tentativi non ne uscirei fuori visto che la sintassi deve essere corretta. Mi imbarazza domandartelo ma a rischio di farti una richiesta troppo impegnativa, ti chiederei una piccola guida passo passo(diciamo per ignorante quale sono :lol: ) su cosa fare.
Se ne avessi tempo e voglia(se necessario anche dietro compenso) e mi aiutassi a farlo funzionare anche quì ti sarò eterno debitore e mi salveresti davvero la giornata visto che conto sul denoiser(che sul VFB fa miracoli) per stare nei tempi e nei costi :)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Uso del terminale su OSX

Messaggio da visualtricks »

ma figurati!
Allora, intanto (magari lo sai già) nel terminale ci puoi trascinare i file per ottenere automaticamente il percorso esatto (senza stare a scriverlo tutto!). Quindi per costruire la riga di comando completa puoi fare così:
- trascini il vdenoise nel terminale
- senza dare invio aggiungi -inputFile="
- trascini il file da elaborare e chiudi le virgolette

a questo punto la riga dovrebbe essere tipo:

#$ /Applications/ChaosGroup/bin/vdenoise -inputFile="percorso/al/file/nomefile.exr"

se si tratta di frames di un'animazione, il nome del file dovrai scriverlo con dei "?" al posto dei numeri della sequenza

e puoi dare invio :)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Uso del terminale su OSX

Messaggio da Sirio76 »

Ok sei stato davvero gentilissimo :) provo subito e ti faccio sapere ;)
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Uso del terminale su OSX

Messaggio da Sirio76 »

Allora, funziona!
Ti sono infinitamente grato e spero di poter contraccambiare in futuro :) per ora ho ancora un problema, gli elementi necessari per il denoising completo me li genera solo all'interno del VFB ma dovendo calcolare tutto su una render farm esterna ho la possibilità di salvare solo gli elementi tradizionali, quindi allo stato attuale mi mancherebbero sempre il world position, il normal position e il noise level.
Cercherò di trovare un modo per risolvere altrimenti sarò limitato al denoising del solo RGB(che è gia buono, ma non eccellente come quello applicato sugli elementi singoli).
Grazie ancora e a buon rendere ;)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Uso del terminale su OSX

Messaggio da visualtricks »

si figuri ;)
Posso chiederti su che farm?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Uso del terminale su OSX

Messaggio da Sirio76 »

Uso Ranchcomputing, costi e servizio sono molto buoni, in passato ho usato Rebus ma reputo Ranch decisamente superiore per quelle che sono le mie necessità. Mi occupo principalmente di still quindi normalmente preferisco calcolare tutto sulla mia piccola farm privata, ovviamente qualche minuto di animazione in fullHD è al di la della mia capacità di calcolo per cui in queste occasioni preferisco farm esterne;)
  • Advertising
Rispondi