Come realizzare un cartellone pubblicitario

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Ciao a tutti
ho realizzato 4 immagini con Cinema4D delle dimensioni 1920x1200 pixel a 100 dpi.

Ora il cliente mi chiede il file per il cartellone pubblicitario delle dimensioni di 500x400 cm contenente le 4 immagini e il logo con scritte che vorrei estrapolare da un un precedente file fornitomi dal cliente ma non realizzato da me. Tale file ha dimensioni 2000x1000 pixel a 96 dpi (dimensioni rilevate da photoshop in "dimensione immagine").

Ora i miei dubbi sono questi:
1) Quando apro le immagini, che ho realizzato io, con photoshop le dimensioni dell'immagine non variano ma variano i dpi da 100 a 72. A cosa e' dovuto questo problema?

2) Pensavo di creare un nuovo file in photoshop in cui caricare tutte le immagini, ma che dimensioni devo dare a questo nuovo file e a quanti dpi?

3) Il file da qui estraggo il logo e le scritte, una volta importato nel nuovo file, cambia le sue dimensioni? Ed inoltre se lo devo scalare, verra' sgranato?

Spero di essere stato chiaro e attendo risposte.

Grazie mille a tutti.
Avatar utente
SINK69
Messaggi: 356
Iscritto il: dom feb 01, 2009 1:49 pm
Località: Milan

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da SINK69 »

ciao in photoshop creati un file abbastanza agile don DPI bassi. per fare questo devi sentire chi ti stampa il cartellone, così imposti anche il metodo: l'RGB o la CMYK soltiamente con 100-150 dpi te la cavi abbastanza bene!

- per le dimensioni esattamente quelle che ti servono! così poi lo riempi con le tue immagini e il logo.

- verrà sicuramente sgranato se lo guardi da vicino ma un cartellone di quelle dimensioni si guarda almeno a 30-50 metri di distanza, quindi vai tranquillo :D
poi voglio vederlo stò cartello! :)
hai gia dato un occhio qui??? ---> http://www.betarender.com/
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da hurricane »

Ciao! :D
I DPI sono un valore che scaturisce dal rapporto tra i pixel che formano l'immagine e la dimensione che quest'ultima avrà in stampa, NON sono un valore che puoi assegnare ad una immagine a tuo piacimento;
Se, come dici, hai fatto un'immagine di 1920x1200 pixel, potrai stamparla a poco più di 48x30 cm (è questa la grandezza che ottieni stampandola a 100 dpi) - se volessi stamparla a 300 dpi otterresti una stampa di poco più di 16x10 cm, perché i pixel che compongono la tua immagine sono sempre gli stessi e quindi aumentando il numero di punti stampati per pollice (i DPI appunto) la dimensione della stampa si riduce.

Ora, presumo che in un cartellone di 500x400cm ogni immagine occuperà 250x200 cm; considerando che un cartellone del genere verrà visto perlomeno da 3 metri per starci ampiamente dentro calcola un'immagine da 250x200cm a 40 dpi che, come Cinema stesso ti dice, sarà di 3937x3149 pixel!
DPI.jpg
DPI.jpg (79.51 KiB) Visto 3146 volte
Comunque l'argomento è stato trattato un milione di volte, fai una ricerca con la parola DPI così ti schiarirai un pochino le idee!!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Hurricane ha scritto:Ciao! :D
I DPI sono un valore che scaturisce dal rapporto tra i pixel che formano l'immagine e la dimensione che quest'ultima avrà in stampa, NON sono un valore che puoi assegnare ad una immagine a tuo piacimento;
Se, come dici, hai fatto un'immagine di 1920x1200 pixel, potrai stamparla a poco più di 48x30 cm (è questa la grandezza che ottieni stampandola a 100 dpi) - se volessi stamparla a 300 dpi otterresti una stampa di poco più di 16x10 cm, perché i pixel che compongono la tua immagine sono sempre gli stessi e quindi aumentando il numero di punti stampati per pollice (i DPI appunto) la dimensione della stampa si riduce.

Ora, presumo che in un cartellone di 500x400cm ogni immagine occuperà 250x200 cm; considerando che un cartellone del genere verrà visto perlomeno da 3 metri per starci ampiamente dentro calcola un'immagine da 250x200cm a 40 dpi che, come Cinema stesso ti dice, sarà di 3937x3149 pixel!
DPI.jpg
Comunque l'argomento è stato trattato un milione di volte, fai una ricerca con la parola DPI così ti schiarirai un pochino le idee!!
8-)
Ciao Hurricane

ti ringrazio per la risposta, nell'attesa ho gironzolato per il forum (cosa che avevo fatto anche prima di aprire questo mio argomento ma non avevo ancora trovato cio' che cercavo e mi sono permesso l'apertura del presente) e ho visto alcune tue risposte in riferimento alla definizione di "DPI".
Da quello che scrivi devo rilanciare i render alle dimensioni di 250x200 cm con una risoluzione di 40 dpi?

Una volta ottenuti i nuovi file, mi rimane il problema di assemblarli. Come ha detto sink69 devo creare un file ex novo in photoshop delle dimensioni 500x400 cm. (Queste sono informazioni che fanno parte della mia richiesta ma come detto prima non le avevo e tutt'ora non le ho ancora trovate)
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da hurricane »

Certo, è chiaro, una volta fatti i renders apri PS e crei un File di 500x400cm sempre a 40 dpi e vedrai che importando i tuoi render in questo file vuoto essi occuperanno esattamente 1/4 dell'area a disposizione!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Hurricane ha scritto:Certo, è chiaro, una volta fatti i renders apri PS e crei un File di 500x400cm sempre a 40 dpi e vedrai che importando i tuoi render in questo file vuoto essi occuperanno esattamente 1/4 dell'area a disposizione!
8-)
Un'ultima domanda (spero :) )

per quanto riguarda il file che mi e' stato fornito, cosa succede se lo apro in photoshop e reimposto le dimensioni a 500 cm e 40 dpi? La stessa cosa puo' essere fatta con le immagini gia' salvate?
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da hurricane »

ser.ta ha scritto: per quanto riguarda il file che mi e' stato fornito, cosa succede se lo apro in photoshop e reimposto le dimensioni a 500 cm e 40 dpi?
Crei il tuo file nuovo (500x400cm a 40dpi) - apri tutti i render appena fatti (quelli a 3937x3149 pixel) - apri il file con le scritte che ti hanno dato.
------ quindi -------
Trascini il livello dei vari render sul tuo file nuovo, così come il livello delle scritte del file che ti hanno dato - i renders dovrebbero occupare 1/4 di porzione ciascuno (sta a te poi se li vuoi ridurre un pochino per far spazio alle scritte) e quindi una volta disposti occuperanno l'intero cartellone, le scritte (che non sono un problema al limite le rifai ex novo) e il logo fin quando devi ridurli non c'è problema, se devi ingrandirli invece potrebbero sgranare, ma se il file che ti hanno dato è da 96 dpi probabilmente sarai costretto a ridurre!
ser.ta ha scritto: La stessa cosa puo' essere fatta con le immagini gia' salvate?
Con quelle 1920x1200 pixel intendi?
No, rassegnati, le devi rifare!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Ok ti ringrazio per le ulteriori delucidazioni.

Purtroppo trascinando il livello delle scritte e del logo nel file da 500x400 a 40 dpi, mi viene un francobollo e se provo a ridimensionarlo viene tutto sgranato...mi sa che il cartello se lo fa da solo....
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da hurricane »

ser.ta ha scritto:Ok ti ringrazio per le ulteriori delucidazioni.

Purtroppo trascinando il livello delle scritte e del logo nel file da 500x400 a 40 dpi, mi viene un francobollo e se provo a ridimensionarlo viene tutto sgranato...mi sa che il cartello se lo fa da solo....
:? Ma sei sicuro? Dopo aver trascinato la maniglia per ingrandirlo hai premuto Invio sul tastierino numerico o cliccato sul √ (baffo) di OK in alto sulla barra?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Re: Come realizzare un cartellone pubblicitario

Messaggio da ser.ta »

Pensavo di essere sicuro, ho riprovato per scrupolo e stavolta si e' ridimensionato e non e' sgranato. Ma a questo punto mi chiedo: perche con i file che ho ottenuto con Cinema non posso utilizzare la stessa procedura?
  • Advertising
Rispondi