Dare lo stesso materiale a più oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
alzz
Messaggi: 334
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:50 pm

Dare lo stesso materiale a più oggetti

Messaggio da alzz »

Eccomi ancora.
Non riesco ad associare a più oggetti un unico materiale. Ad esempio: se una sedia è formata da 10 elementi, anche se sono raggruppati sotto lo stesso gruppo "Sedia", sono costretto a ripetere l'attack dell'oggetto per dieci volte una per ogni elemento della sedia.
Qualcuno sa aiutermi?
E poi: come si clona un materiale? Ad esempio: se creo un materiale di un pavimento 20x20 in cotto, poi ne ho bisogno di un altro sempre in formato 20x20 ma con un'altra bitmap.... io vorrei copiarmi il materiale e cambiare solo la bitmap, invece sono costretto per mia ignoranza a rifare il materiale da capo...

Grazie a tutti
Alzz
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: Dare lo stesso materiale a più oggetti

Messaggio da renxo »

ciao
alzz ha scritto:Non riesco ad associare a più oggetti un unico materiale. Ad esempio: se una sedia è formata da 10 elementi, anche se sono raggruppati sotto lo stesso gruppo "Sedia", sono costretto a ripetere l'attack dell'oggetto per dieci volte una per ogni elemento della sedia.
hai gia provato ad associare il materiale all'oggetto nullo che raggruppa tutto?
in alternativa, puoi mettere il materiale al padre (oggetto nullo) poi fai un dx mouse sul tag materiale e clicchi "ripeti tag ai figli" (o qualkosa di simile)
alzz ha scritto:E poi: come si clona un materiale?
puoi provare a fare copia incolla, a me funziona. Altrimenti se non erro puoi trascinarlo a fianco premendo CTRL.
ciao
renxo
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Dare lo stesso materiale a più oggetti

Messaggio da 62VAMPIRO »

I.o quesito: apri il Materiale e sotrto la lista dei Canali c'è "Assignement" (Assegna): ci trascini tutti gli elementi dopo averli selezionati nella finestra Gestione Oggetti
II.o quesito: nella finestra gestione Materiali lo duplichi (Ctrl C+Ctrl V), lo salvi in file "Save material" (sempre dall finestra gestrione Materiali), lo riapri e nel canale Color ci carichi la nuova texture. Poi anche questo lo puoi risalvare...........
alzz
Messaggi: 334
Iscritto il: mar set 13, 2011 12:50 pm

Re: Dare lo stesso materiale a più oggetti

Messaggio da alzz »

Grazie ragazzi! Un po' di pazienza... vengo da 3D Studio... ;)
braz
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 31, 2008 8:04 pm

Re: Dare lo stesso materiale a più oggetti

Messaggio da braz »

62VAMPIRO ha scritto:I.o quesito: apri il Materiale e sotrto la lista dei Canali c'è "Assignement" (Assegna): ci trascini tutti gli elementi dopo averli selezionati nella finestra Gestione Oggetti
II.o quesito: nella finestra gestione Materiali lo duplichi (Ctrl C+Ctrl V), lo salvi in file "Save material" (sempre dall finestra gestrione Materiali), lo riapri e nel canale Color ci carichi la nuova texture. Poi anche questo lo puoi risalvare...........
:oops: mi hai salvato la vita ;)
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Dare lo stesso materiale a più oggetti

Messaggio da roberto68 »

...approfitto di questa discussione per chiedere:

quando salvo i materiali, i creati come devo fare per poterli vedere raffigurati con l'icona?

grazie e buona giornata...
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Dare lo stesso materiale a più oggetti

Messaggio da 62VAMPIRO »

uando salvo i materiali, i creati come devo fare per poterli vedere raffigurati con l'icona?
Non credo si possa perchè le informazioni del materiale sono contenuto nel file .c4d che ha la sua di icona: quella classica della sfera bianca e blu..........l'unico modo per "vederli" e caricarli nel Material Manager............se ho capito bene il tuo quesito......poi non sò se a livello di programma o con qualche script o simile si possa fare, ma non credo: mai visto...........
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Dare lo stesso materiale a più oggetti

Messaggio da roberto68 »

...ok,
grazie 62vampiro

un saluto al forum...
  • Advertising
Rispondi