Dubbio calibrazione monitor-stampante

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ser.ta
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 22, 2008 5:42 pm

Dubbio calibrazione monitor-stampante

Messaggio da ser.ta »

Ciao a tutti.

Ho effettuato un render per conto di un cliente, gli ho inviato il tutto e mi ha richiamato dicendo che ha provato a stampare il lavoro, ma viene tutto molto scuro e visto che poi deve girare il tutto per il cartellone pubblicitario non si fida dei colori.

Ho quindi provato a stamparlo anche con la mia stampante ed in effetti viene scuro e addirittura dei colori che vedo giallo chiaro, li stampa sul verde chiaro. Allora ho provato a stampare una fotografia scattata da me e questa non viene così scura come il render eseguito (essendo su carta normale non ha la stessa lucidita' ma i colori sono quelli).

Ho quindi provato a cercare nel forum per vedere se lo stesso problema si fosse presentato ad altri e mi sono imbattuto nelle calibrazioni che mi hanno fatto sorgere molti piu' dubbi e non sono cosi sicuro di dovermi mettere a calibrare plotter e monitor quando alla fine non devo stampare i render (o invece e' meglio se lo faccio comunque?).

Quello che io vedo a video, come faccio ad aver la certezza che sia poi quello che il cliente vede stampato sul cartellone pubblicitario finale?

Spero di essere stato chiaro, se così non e' vedro' di esserlo maggiormente in base all'evolversi dell'argomento.

Grazie a tutti per l'interessamento.
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: Dubbio calibrazione monitor-stampante

Messaggio da davidecarr »

la corrispondenza-monitor stampa esiste solo a livello professionale e su sistemi chiusi monitor-stampante.
la cosa + veloce in questi casi è andare in copisteria e farti fare dei provini.....
  • Advertising
Rispondi