strumento per pieghe cuscino/divano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
effector
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:24 am

strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da effector »

Buongiorno a tutti,

ero indeciso sulla sezione, nel caso mi scuso anticipatamente.

Vorrei modellare il divano allegato (probabilmente versione pelle) e ho già preparato l'elemento seduta con cuciture e "ciccia" adeguata... ma ora è il momento di renderlo reale aggiungendo le pieghe che si presume siano più profonde in corrispondenza dei bordi... che distorcano le cuciture e siano parecchio casuali.

Che strumento mi consigliate di usare?

Ho provato spostando punto per punto e l'effetto non è male ma ci metto una vita non essendo un solco uniforme e avendo bisogno di parecchie pieghe che siano diverse fra i vari moduli del divano stesso.

Ho provato con il pennello ma mi sembra venga fuori un formaggio più che un cuscino
Ho provato stropicciando in vari modi ma vien fuori un sacchetto del pane in carta :)
Devo provare con un deformatore FFD?

Altre idee?

Grazie
Allegati
extrasoft02_stillLife.jpg
foto_160_L.jpg
foto_160_L.jpg (35.84 KiB) Visto 2275 volte
extrasoft03.jpg
extrasoft03_stillLife.jpg
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ho provato stropicciando in vari modi ma vien fuori un sacchetto del pane in carta
Questo è una tecnica giusta: usare il tool Crumple. Solo che bisogna settarlo a dovere. Con il tool Crumple, ad esempio, puoi dare una direzione sola alle pighe (verticali, orizzontali): basta che lasci a valore 0 due dei 3 assi, e mettendo un valore un valore all'altro (Crumple Axial)
Se ti viene un sacchetto per il pane è probabile che non l'hai settato bene........ :) :)
Chiaramente non è la sola tecnica, ma è la più indicata e mio avviso......
effector
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:24 am

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da effector »

niente da fare non riesco...

se stropiccio includendo le cuciture i poligoni si impastano come nell'immagine lato sinistro del cuscino, se stropiccio escludendo le cuciture viene un effetto morbidoso ma non si vedono pieghe.

Se invece trascino i punti viene proprio la piega definita e mi sembra più normale ma credo ci voglia una vita
Allegati
cuscino.c4d.zip
(90.22 KiB) Scaricato 80 volte
sposta punti.jpg
stropiccia.jpg
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da nexzac »

effector ha scritto:niente da fare non riesco...

se stropiccio includendo le cuciture i poligoni si impastano come nell'immagine lato sinistro del cuscino, se stropiccio escludendo le cuciture viene un effetto morbidoso ma non si vedono pieghe.

Se invece trascino i punti viene proprio la piega definita e mi sembra più normale ma credo ci voglia una vita
ci vuole una vita si....io lo farei a mano...bordi, punti, sposti...è lungo ma con pazienza si ottengono ottimi risultati secondo me! :)
il comando stropiccia non sempre è quello giusto secondo me..........
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
M@rco
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 23, 2009 6:14 pm

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da M@rco »

Hai provato con stira o magnete?
Ma hai provato a scaricarti i 3ds di quella ditta di divani? Non mi sembrano così male :)
effector
Messaggi: 294
Iscritto il: mer mar 02, 2011 9:24 am

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da effector »

M@rco ha scritto:Hai provato con stira o magnete?
magnete si ma non mi è uscito qualcosa di buono

M@rco ha scritto: Ma hai provato a scaricarti i 3ds di quella ditta di divani? Non mi sembrano così male :)
Living divani mette a disposizione liberamente foto, schede tecniche e cad 2d, per il 3D occorre la registrazione... che ho fatto due volte, ma per qualche oscuro motivo non mi hanno autorizzato.
Se per caso qualcuno ha accesso potrebbe mandarmi il 3ds di extrasoft?

Grazie
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da stewee »

Ciao a tutti..io è da un paio di settimane che ho scoperto cinema 4d e mi sto cimentando nella modellazione di un divano e nella foto si vede fin dove sono arrivato ed ecco il problemone..le maledette PIEGHE..ahahaha..ho comprato un modello di quelli fatti e ho più o meno intuito come fanno.
Immagino facciano P2P, ma mantenendo una foto guida in trasparenzea per far seguire ai poligoni la forma delle pieghe ed è qui il problema:

- nel modello scaricato si nota come il modellista abbia ruotato i poligoni pur mantenendo la forma originale del cuscino (mesh?) e allineando i lati dei poligoni alle linee della piega, ma come faccio a spostare i poligoni (nella fattispecie ruotarli) pur mantenendo inalterata la superficie della parte da modificare in seguito?.
Divano 1.jpg
Avatar utente
finalrender
Messaggi: 91
Iscritto il: gio apr 01, 2010 5:53 pm
Località: Sicilia

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da finalrender »

I plug-in solitamente servono per velocizzare i grandi progetti, ma se si evitasse di usarli impieghi sicuramente piu' tempo ma ci guadagni tantissimo nell' esperienza di modellazione... e sarai anche piu' veloce del solito.
Spero di esserti stato di aiuto ;)
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
Avatar utente
autumnkeys
Messaggi: 569
Iscritto il: ven ago 15, 2008 12:02 pm

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da autumnkeys »

perché non usare delle mappe di displacement, invece di suddividere il modello in una quantità esorbitante di poligoni?
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: strumento per pieghe cuscino/divano

Messaggio da stewee »

finalrender ha scritto:I plug-in solitamente servono per velocizzare i grandi progetti, ma se si evitasse di usarli impieghi sicuramente piu' tempo ma ci guadagni tantissimo nell' esperienza di modellazione... e sarai anche piu' veloce del solito.
Spero di esserti stato di aiuto ;)
..in effetti hai ragione e ho provato ad usare qualcosa, tipo l'oggetto formula e anche cloth (che mi sembra sia davvero utile per dare forma ai cuscini)..di fatto ho visto che con la tecnica P2P si ottengano risultati assolutamente straordinari, solo che, essendo abbastanza inesperto, ci sono delle cose che ancora non riesco a fare, tipo quello che si vede nella foto che ho messo qui sotto..per dare le pieghe il modellista sembra che abbia messo un centro dirotazione sull'angolo inferiore destro del cuscino, abbia orientato di conseguenza i poligoni (senza triangolarli), ottenendo così l'orientamento desiderato dei lati, per poi, con la tecnica P2P, gonfiare o meno le pieghe. Esiste qualche plug-in in particolare che muove la maglia dei poligoni in quel modo?.. :)



autumnkeys ha scritto:perché non usare delle mappe di displacement, invece di suddividere il modello in una quantità esorbitante di poligoni?
..grazie del consiglio, non so cosa siano visto la mia più totale inesperienza, ma proverò anche questa strada..secondo te il modellista del cuscino che ho messo in foto ha utilizzato le mappe displacement? :?
Allegati
Cuscino poligoni.JPG
  • Advertising
Rispondi