Creare ritardo animazione con xpresso

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nardo84
Messaggi: 75
Iscritto il: dom ago 02, 2009 12:11 pm

Creare ritardo animazione con xpresso

Messaggio da nardo84 »

Salve a tutti,
mi sto cimentando con xpresso, e sto cercando, per una volta, di automatizzare un'animazione di un lettering di un logo.
Ho utilizzato delle sweep, una per ogni lettera e vorrei che si animasse la crescita di ogni lettera, non contemporaneamente ma con un piccolo ritardo da una lettera all'altra.
Ho fatto un nullo con dentro tutte le sweep, ho messo una barra nei dati utente e ho collegato la barra alla crescita della G (prima lettera) e vorrei che tutte le altre partissero con l'animazione, non nello stesso momento in cui parte la G.
Posto una shot.

Grazie in anticipo se qualcuno potrà darmi una mano
Allegati
shot.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Creare ritardo animazione con xpresso

Messaggio da masterzone »

ciao carissimo! secondo me il range mapper potrebbe funzionare...cosi' su due piedi :?
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Creare ritardo animazione con xpresso

Messaggio da cappellaiomatto »

nardo84 ha scritto:Salve a tutti,
mi sto cimentando con xpresso, e sto cercando, per una volta, di automatizzare un'animazione di un lettering di un logo.
Ho utilizzato delle sweep, una per ogni lettera e vorrei che si animasse la crescita di ogni lettera, non contemporaneamente ma con un piccolo ritardo da una lettera all'altra.
Ho fatto un nullo con dentro tutte le sweep, ho messo una barra nei dati utente e ho collegato la barra alla crescita della G (prima lettera) e vorrei che tutte le altre partissero con l'animazione, non nello stesso momento in cui parte la G.
Posto una shot.

Grazie in anticipo se qualcuno potrà darmi una mano
Ciao nardo84
in allegato ti ho messo un file di prova già pronto con il flusso.

:?:

Te lo provo a spiegare.
Ho creato un null dove ho appoggiato 3 userdata
frameanimazione (indica il tempo espresso in frame per lo sweep di ogni lettera)
ritardo (indica il ritardo dello sweep di ogni lettera rispetto alla precedente, sempre espresso in frame)
framestart (indica il frame di partenza dell'animazione)

Mi sono anche permesso di utilizzare un oggetto più flessibile rispetto a buttare tutti gli oggetti dentro il flusso singolarmente:
utilizzando infatti una linklist e un iteratore puoi aggiungere lettere a piacere dentro alla scena senza modificare il flusso (ovviamente devi aggiornare gli oggetti linklist)

;)
Allegati
screen.jpg
xpressoiterator.c4d.zip
(73.78 KiB) Scaricato 79 volte
linklist.jpg
linklist.jpg (15.48 KiB) Visto 1176 volte
flusso.jpg
proprieta.jpg
proprieta.jpg (9.24 KiB) Visto 1177 volte
nardo84
Messaggi: 75
Iscritto il: dom ago 02, 2009 12:11 pm

Re: Creare ritardo animazione con xpresso

Messaggio da nardo84 »

Ciao Ragazzi e grazie per l'aiuto! il forum rimane sempre una risorsa eccezionale!

@cappellaiomatto:
Grazie per la dritta e per la spiegazione, solo un favore se è possibile: siccome sono nuovissimo di xpresso, potresti spiegarmi i nodi e i link che hai messo tra loro, perchè li hai messi e se non ci fossero cosa accadrebbe?
COs'è l'index, l'iteratore? Perchè va inserito nel parametro index del nodo Formula?..Non riesco a capire perchè il nodo finale è Lettera 1, e riesco invece a gestire tutte le lettere? Immagino che per chi usa xpresso sia chiaro, ma da qualche parte devo anche cominciare per poterlo capire.
Scusa per la rottura, ma sto andando davvero in fissa per il fatto che non riesco a sbloccarmi su xpresso, la spiegazione mi aiuterebbe a capire i ragionamenti basilari. Vedendo quello che avevo fatto io e quello che è realmente, mi son accorto che ci sono dei ragionamenti di base per il funzionamento che non avevo neanche preso in considerazione.
Grazie in anticipo per tutto
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Creare ritardo animazione con xpresso

Messaggio da cappellaiomatto »

nardo84 ha scritto:Ciao Ragazzi e grazie per l'aiuto! il forum rimane sempre una risorsa eccezionale!
:mrgreen:

nardo84 ha scritto: @cappellaiomatto:
Grazie per la dritta e per la spiegazione, solo un favore se è possibile: siccome sono nuovissimo di xpresso, potresti spiegarmi i nodi e i link che hai messo tra loro, perchè li hai messi e se non ci fossero cosa accadrebbe?
Ci provo anche se non sarà assolutamente banale spiegare concetti di programmazione..... in questi 5 blocchetti di concetti ce ne sono a pacchi

pfiu
nardo84 ha scritto: COs'è l'index, l'iteratore?
l'iteratore è la traduzione in xpresso di quello che in programmazione viene detto un ciclo for.....xpresso ti da la possibilità per ogni oggetto della lista di ottenerne il puntatore e in soldoni di poterlo modificare

la linklist è come se fosse un armadio con tanti cassetti e ogni cassetto ha un suo numero identificativo
cassetto 0
cassetto 1
cassetto 2
cassetto 3
etc etc .... si parte sempre da zero e si va avanti, i cassetti ovviamente li riempi te con gli oggetti che vuoi

con l'iterator puoi scorrere dentro la linklist specificando di partire da Iterator Start (0) a Iterator End (num cassetti -1),
iteration è l'indice del cassetto corrente che viene preso in considerazione in un ciclo di vita e viene utilizzato appunto per andare a prelevare l'oggetto dalla link list

praticamente per ogni fotogramma il ciclo iteration attribuirà questi valori alla porta iteration
0 1 2 3 e si ferma

collegandolo a index della link list non fai altro che recuperare con la porta link il contenuto del cassetto cioè le singole lettere

:idea:
nardo84 ha scritto: Perchè va inserito nel parametro index del nodo Formula?
Apri la formula e noterai che il contenuto è Value1-1 ossia num cassetti -1
nardo84 ha scritto: Non riesco a capire perchè il nodo finale è Lettera 1, e riesco invece a gestire tutte le lettere?
questo è ancora più complesso.....
:shock:

ho utilizzato lettera1 come un tipizzatore.....lettera1 è di tipo sweep come tutti gli altri oggetti....utilizzando la porta object e collegandola a link è come se al posto che lettera1 sopra ci fosse scritto sweep generica
praticamente lettera1 è un puntatore all'oggetto di tipo sweep che ad ogni ciclo cambia e prende il valore delle tue sweep ossia di ogni singola lettera

La formula al centro serve per razionalizzare l'algoritmo di delay .... in soldoni utilizzando il tempo e facendo delle proporzioni adeguate per ogni lettera la formula restituisce un valore diverso di end grow.

Es con valori inventati: al fotogramma X

end grow lettera1 vale 0.5
end grow lettera2 vale 0.4
end grow lettera3 vale 0.3
end grow lettera4 vale 0.2

praticamente ogni lettera ha un delta diverso di partenza

nardo84 ha scritto: Immagino che per chi usa xpresso sia chiaro, ma da qualche parte devo anche cominciare per poterlo capire.
Scusa per la rottura, ma sto andando davvero in fissa per il fatto che non riesco a sbloccarmi su xpresso, la spiegazione mi aiuterebbe a capire i ragionamenti basilari. Vedendo quello che avevo fatto io e quello che è realmente, mi son accorto che ci sono dei ragionamenti di base per il funzionamento che non avevo neanche preso in considerazione.
Grazie in anticipo per tutto
Spero di essere stato chiaro o quantomeno averti indicato la strada maestra....per me è come fare le parole crociate visto che programmo dalla mattina alla sera ma per chi non è abituato a questo tipo di approccio al ragionamento mi rendo conto che non è affatto banale .... ad ogni modo se hai bisogno scrivi

Buon divertimento

:)
nardo84
Messaggi: 75
Iscritto il: dom ago 02, 2009 12:11 pm

Re: Creare ritardo animazione con xpresso

Messaggio da nardo84 »

Grande! grazie per la spiegazione.
Nel pomer tardi la leggo e la studio, perchè mi ci vuole tempo, e vediamo se ci capisco qualcosa...davvero grazie!!
Fai per caso lezioni private? :P
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Creare ritardo animazione con xpresso

Messaggio da cappellaiomatto »

nardo84 ha scritto:Grande! grazie per la spiegazione.
Nel pomer tardi la leggo e la studio, perchè mi ci vuole tempo, e vediamo se ci capisco qualcosa...davvero grazie!!
Fai per caso lezioni private? :P
Prego figurati
:)

quanto alle lezioni su xpresso diciamo che presto ci saranno delle sorprese ..... ci stiamo organizzando ..... quindi continua a seguirci ....

8-)
nardo84
Messaggi: 75
Iscritto il: dom ago 02, 2009 12:11 pm

Re: Creare ritardo animazione con xpresso

Messaggio da nardo84 »

SeguirVi chi? intendi c4dzone? ...e chi lo lascia!! dheihdeihdihed

Beh, dai con queste lezioni, che mi son messo i soldi da parte da un bel po!!
  • Advertising
Rispondi