Adattare poligoni su una superficie curva

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
empyyo
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mag 26, 2010 7:40 pm

Adattare poligoni su una superficie curva

Messaggio da empyyo »

ciao a tutti
un'immagine vale piu di 1000 parole

l'effetto che vorrei ottenere è questo. una forma curva sulla quale sono stati applicati degli esagoni. no a texture. esiste un modo per ripartire le superfici in poligoni di n lati al posto dei classici rettangoli? oppure esiste un modo per applicare in maniera complanare su di una superfice una forma/solido x?

grazie e buon anno
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Adattare poligoni su una superficie curva

Messaggio da masterzone »

l'immagine non si vede, anche perche' l'hai collegata ad un link esterno, usa il sistema di allegati del forum per favore. le immagini esterne vengono rimosse dai moderatori.

mz
empyyo
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mag 26, 2010 7:40 pm

Re: Adattare poligoni su una superficie curva

Messaggio da empyyo »

l'immagine
Allegati
2012_06_FREE_Soumaya_Ext_033_large.jpg
2012_06_FREE_Soumaya_Ext_033_large.jpg (227.97 KiB) Visto 2701 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Adattare poligoni su una superficie curva

Messaggio da abe3d »

Ciao empyyo, veramente una bella domanda...
La cosa che mi viene in mente e che più si avvicina a quello che vuoi ottenere è il deformatore superficie, abbastanza flessibile, ma direi limitato alla mappa u v dell oggetto guida!!
def superficie.jpg
Gianluca
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
empyyo
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mag 26, 2010 7:40 pm

Re: Adattare poligoni su una superficie curva

Messaggio da empyyo »

ciao gianluca.
ottimo risultato. puoi spiegarmi passo passo come hai fatto?
tieni conto che sono un newbie
grazie.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Adattare poligoni su una superficie curva

Messaggio da abe3d »

Ciao, per spiegarlo passo passo, ci vorrebbe un mini tutorial, se riesco a presto ti faccio un video dei passaggi.
Per adesso ti lascio in allegato il file del progetto, purtroppo non troppo esaustivo perché ho cancellato i vari passaggi, comunque, spero ti possa essere utile.
Ricorda che questo sistema utilizza la stesura UV dell'oggetto che fa da guida e quindi, inevitabilmente, devi passare per <BP UV edit> , sta tutto qui, una buona mappa UV ti permette di stendere un piano "unico" formato da tutti i poligoni ( nel nostro caso, gli esagoni), in attesa di soluzioni migliori!!
Allegati
stesura oggetti su piano UV.rar
(543.12 KiB) Scaricato 136 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Adattare poligoni su una superficie curva

Messaggio da abe3d »

Ho provato a fare il mio PRIMO tutorial 8-) ;)
Il risultato non è un gran che, un po perché il modello ha molte "spigolature" e un po perché non mi sono soffermato troppo sulla mappa UV.
Purtroppo il sistema non sembra funzionare con i cloni, quindi, tutti i cloni vanno resi parametrici.
Il risultato è che la tecnica tende ad essere abbastanza pesante in termini di risorse hardware...
Interessante la possibilità di applicare le dinamiche!
Spero vi piaccia...
http://www.youtube.com/watch?v=aH21jcvV ... e=youtu.be

Gianluca

PS visto che il video non ha audio (tanto si capisce lo stesso) ho piazzato un po di musica "non convenzionale"
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
empyyo
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mag 26, 2010 7:40 pm

Re: Adattare poligoni su una superficie curva

Messaggio da empyyo »

Complimenti. Però mi sembra che gli esagoni vengano curvati leggermente per aderire meglio alla geometria del viso. sbaglio? non si può togliere quella curvatura?
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Adattare poligoni su una superficie curva

Messaggio da abe3d »

empyyo ha scritto:mi sembra che gli esagoni vengano curvati leggermente
Si, vengono piegati lungo gli N-angoli e no con questo sistema non si può togliere, perché gli N-angoli sono la minima suddivisione che si possa fare ad un poligono con più di quattro lati, infatti se si suddivide ulteriormente ogni esagono, l'adesione migliora...
N-angoli1.jpg
N-angoli2.jpg
Per fare quello che dici, credo ci voglia un altro sistema, devo sperimentare con mograph...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Adattare poligoni su una superficie curva

Messaggio da abe3d »

...Ho trovato un altro sistema, con mograph si fa la griglia, con un solo Clona e due oggetti figli posizionati a dovere, con il deformatore Avvolgi in modo <asse obbiettivo> si stende la griglia sull'obbiettivo, ma anche questo non è privo di problemi, dove la geometria dell'oggetto guida si fa troppo accentuata, il deformatore allunga (stira) gli oggetti della griglia.

...te l'avevo detto all'inizio che era proprio una bella domanda... :lol: :lol: :P
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Rispondi