Problema visualizzazione del modello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
MyKey
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ago 12, 2008 9:06 am

Problema visualizzazione del modello

Messaggio da MyKey »

Ciao,

ho un problema abbastanza fastidioso con la visualizzazione del modello in Cinema. In pratica, parte del modello sparisce, e al suo posto viene visualizzata una regione bianca. E' un problema perche' ovviamente si fa fatica a posizionare elementi, settare le camere ecc se solo una parte del modello e' visibile (il modello in questione e' moooolto semplice ma abbastanza grande, e' una parte di una citta' percio' stiamo parlando di qualche chilometro quadrato). Allego uno screenshot, ho fatto una piccola regione render in alto a destra per far vedere che il modello effettivamente c'e' ma non e' possibile vederlo. Questo accade sia in prospettiva sia con le varie viste assonometriche. Il problema non cambia se provo a ruotare la camera, e se mi avvicino con la camera il modello pian piano riappare e il problema sembra risolversi, se mi allontano il modello sparisce.
Pensavo a qualche problema di scheda video.. voi che ne pensate?

Cinema e' versione 12 su Windows, il modello e' stato fatto in Sketchup e poi esportato in 3ds.

Grazie
Allegati
Ho fatto una picola regione render per far vedere che il modello c'e' ma non viene visualizzato.
Ho fatto una picola regione render per far vedere che il modello c'e' ma non viene visualizzato.
Thankz.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2990
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Problema visualizzazione del modello

Messaggio da hurricane »

Potrebbe essere una questione di scala del modello; in SketchUp hai lavorato in metri?
Per sicurezza togli anche la spunta da Abilita Clipping Vicino nei parametri della Camera e prova a spegnere il Cielo per quanto riguarda la sola visualizzazione a schermo!
:o
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
MyKey
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ago 12, 2008 9:06 am

Re: Problema visualizzazione del modello

Messaggio da MyKey »

Ciao,

si ho lavorato in metri. Percio' il modello e' in scala reale, molto grande dunque. Ho spento il cielo nella visualizzazione a schermo e Abilita clipping vicino nella camera, ma il risultato non cambia.
Thankz.
Er_Dano
Messaggi: 7
Iscritto il: dom feb 20, 2011 7:19 pm

Re: Problema visualizzazione del modello

Messaggio da Er_Dano »

Ciao!
So che è tardi e che magari hai già risolto in altro modo :x :shock: , comunque io risolvo così:

Menù a tendina --->
MODIFICA---->
PARAMETRI PROGETTO...--->
a destra nei parametri trovi
Mostra Clipping------> devi mettere ENORME.

Anche io mi occupo di grandi aree e questa è l'unica soluzione che ho trovato.
Spero di essere utile a chiunque cerchi questa soluzione!!
  • Advertising
Rispondi