Grass Painter 2

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
venox
Messaggi: 30
Iscritto il: mer giu 01, 2011 12:34 pm

Grass Painter 2

Messaggio da venox »

Salve ho acquistato il plugin in descrizione,e ho bisogno di sapere alcune cose,
vorrei sapere se e possibile vedere l'oggetto e non la texture che devo riempire d'erba,
poi dato che lavoro su grandi superfici se ci sono trucchi o consigli da avere perche ho provato a creare un manto erboso selezionando tutto l'oggetto e mi va in crash il programma,vorrei precisare che non lavoro solo su superfici piane
ma anche su oggetti tipo landa.
grazie
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da cappellaiomatto »

ciao
ti quoto il post
venox ha scritto:Salve ho acquistato il plugin in descrizione,e ho bisogno di sapere alcune cose,
vorrei sapere se e possibile vedere l'oggetto e non la texture che devo riempire d'erba,
No non puoi vedere l'oggetto devi usare quella sorta di texture nera che vedi, è una texture di appoggio che utilizza il grass painter per funzionare, la texture viene proiettata dall'alto e le righe rosse sono la proiezione dei lati della mesh....tipo il fil di ferro della vista dall'alto tanto per capirci
venox ha scritto: poi dato che lavoro su grandi superfici se ci sono trucchi o consigli da avere perche ho provato a creare un manto erboso selezionando tutto l'oggetto e mi va in crash il programma,vorrei precisare che non lavoro solo su superfici piane
ma anche su oggetti tipo landa.
grazie
ti elenco le cose fondamentali per usare bene il plugin:

1) lavora in scala 1:1 in cm
grasspainter proietta i ciuffi d'erba per caduta dall'alto su qualsiasi oggetto poligonale anche curvo

la proiezione dipende dall'asse y dell'oggetto che vuoi ricoprire di erba (cambia l'orientamento dell'asse per cambiare la proiezione)

La stesura è di circa 1 ciuffo di erba per cm quadrato

se il tuo prato è 2 metri x 2 metri grasspainter genererà un texture di 200 x 200 dove
1 pixel colorato di bianco = 1 ciuffo d'erba

se colori tutto sono 200x200 ciuffi ....se ogni ciuffo sono 10 vertici e 5 poligoni la mesh pesa X ma se usi ciuffi molto più pesanti fai in fretta a raggiungere mesh molto pesanti (a quel punto fa la differenza la tua scheda video in editor e il tuo processore in render)

2) Secondo punto fondamentale è capire quanto è grossa la distesa di prato che devi ricoprire e il tipo di inquadratura che devi realizzare, più guardi l'erba da distante e più è inutile utilizzare l'erba High Poly.

Vedrai che quando invii il comando di pittura dell'erba, appare la schermata di selezione delle tipologie di erba.
LP = low poly
HP = high poly

fiori e piante sono tutti high poly quindi usane veramente pochi (specialmente il soffione), pittura giusto qualche pixel qua e la con il brush size a 1 pixel, se la distesa è grossa e riempi il prato di fiori o altro ottieni un file enorme e cinema ci sta 1 ora a generare il tutto.
Il fatto che cinema sembra bloccato durante la stesura non è perchè si blocca realmente ma perchè il processo di creazione occupa tutte le risorse di cinema e devi attendere il completamento dell'operazione


fino a che rimani su distese di 10m x 10m o giù di li puoi fare tutto in un unico colpo senza ottimizzazioni particolari se non usare erba low poly (su computer potenti siamo arrivati anche a 20x 20 senza problemi) , se devi fare cose molto più grosse ti consiglio di fare dei quadrati da 2x2 o 5x5 e poi con delle istanze copiarli su tutto il prato attivando l'opzione render instance
il file peserà decisamente meno e cinema non morirà.

inoltre a seconda dell'inquadratura che poi è quella che fa la differenza ipotizza anche di splittare la scena in 2 e magari fare una versione high poly per inquadrature da vicino sull'erba e una low poly per inquadrature lontane dall'erba

Ti consiglio inoltre di guardare il video di funzionamento del plugin per capire come creare multi strati di erba
i video li trovi o sulla scheda del prodotto o nel mio canale vimeo (http://vimeo.com/cappellaiomatto)

Per ogni altro dubbio scrivi pure qui :)

Buon lavoro
Allegati
high.jpg
low.jpg
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da Mathew »

Ciao volevo chiedere una cosa rispetto ad una differenza essenziale che c'è tra grass painter e grass painter 2, la funzione di randomizzare il riempimento che c'era nella prima versione è stata veramente tolta nella seconda?
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao Mathew

se ti riferisci alle funzioni dello screenshot qui sotto, si sono state tolte perchè nella versione 2.0 ho usato bodypaint per estendere la compatibilità al mac osx ma ho dovuto rinunciare a queste funzioni che facevano parte di un altro sdk totalmente diverso.

In ogni caso essendo bodypaint fondamentalmente un mini photoshop con qualche pennello particolare o qualche texture in realtà puoi ricreare tutto senza problemi direi.

Bodypaint è molto più potente del vecchio framework che ho usato nella ver 1.0 e va anche più veloce
Allegati
3.jpg
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da Mathew »

Grazie della risposta! Ho provato ad applicare al pennello una texture in scala di grigi per vedere di fare una certa varietà di densità nel manto d'erba, ma mi risulta comunque distribuita uniformemente, dove sbaglio?
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da cappellaiomatto »

No aspetta, il grass painter non lavora in scala di grigi ma in bianco e nero

1 pixel bianco = 1 ciuffo d'erba

quando pitturi l'erba devi ragionare nel colorare o non colorare una pixel, il grigio non viene considerato (se non ricordo male è sempre bianco in ogni caso)
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da Mathew »

aaaaaaaaaaaaahhh! allora ora mi torna perchè si comporta così, peccato però perchè sarebbe stato più veloce fare una distribuzione di densità random con una mappa con sfumature di grigio
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da cappellaiomatto »

aggiungo questo consiglio in task list, quando avrò tempo di metterci le mani magari studio qualcosa :!:
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: Grass Painter 2

Messaggio da Mathew »

Ho fatto una prova veloce usando un pennello "randomizzante" :lol:
Allegati
image.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Grass Painter 2

Messaggio da masterzone »

Per favore usa gli alleati del forum quando posti immagini nei topic.
Sistemo io.
Mz
  • Advertising
Rispondi