Richiesta agli amministratori

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Richiesta agli amministratori

Messaggio da _kino_ »

Ragazzi buon giorno,
mi rivolgo direttamente a voi e vi chiedo una gentilissima e difficilissima cortesia.
Sono anni che non riesco a capire come mai in BP non esista un comando per la pittura simmetrica, hanno introdotto fior fiori di strumenti, plugin, pulsanti, scritte, ora cinema se non sbaglio con la 16 fa anche il caffè giusto?
E' una cosa possibile da fare o è una cosa fuori dall'universo? perchè a questo punto mi viene da pensare che sia impossibile...
Ammetto di non aver ancora visto bene ne la 15 ne la 16 sotto questo punto di vista e nel caso mi rimangio tutto!

Nel frattempo mi godo il mezzo espresso della 16 e attendo lune nuove ;)

Buon lavoro e grazie

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Richiesta agli amministratori

Messaggio da masterzone »

dobbiamo sentire cosa dice il cappellaio matto, i suoi conigli sono sempre in movimento.
Tornando a cinema il problema e' che bodypaint, come molti comparti di cinema4D hanno le ragnatele e se ne sono un po sbattuti. L'editor UV e' una delle cose piu marce che ci sono, non ha loop, la selezione dei punti della maglia uv e' completamente sconnessa, punti che non riesci a selezionare se non prendendo il pennello, impossibile spostare i punti dritti, figuarati la simmetria dei pennelli! per non parlare che e' pieno di bug, ogni tanto smette di visualizzare le texture...
boh, era un bellissimo strumento quando e' nato, innovativo direi, ma ora se non gli danno una spolverata non e' poi cosi' innovativo... :shock:
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Richiesta agli amministratori

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao _kino_

mamma mia ho i brividi a pensare a BP :o brbr br br :lol: :lol:

Apparte gli scherzi, la situazione è drammatica su BP, a livello di SDK su python siamo messi non male...... di più.....su c++ non ne ho idea ma piuttosto che sviluppare in c++ su Cinema mi sego un braccio ://

Non hanno ancora pubblicato l'sdk della r16 per python, generalmente arriva comodo comodo dopo 2 o 3 mesi dall'uscita :shock:

magari hanno aggiunto qualcosa ......ho seri dubbi ma sarebbe bello per una volta essere smentiti.

Diciamo che in linea di massima tutto è fattibile via software è solo questione di volontà e abilità di chi sta dietro la tastiera a scrivere il codice.

Il problema più grosso però quando si sviluppa su piattaforme di altri è che se l'sdk è limitato sei limitato nei movimenti e diventa un'impresa titanica sviluppare qualsiasi cosa.
Immagina di dover riparare un'auto ma vai in officina e scopri che hai solo un cacciavite storto e una pinza ammaccata..... magari ci riesci anche ma che fatica! e soprattutto ma il gioco vale la candela?? perchè poi alla fine devi fare i conti anche con le finanze...di questi tempi come non mai.

Comunque lo metto nelle idee da poter sviluppare e se fosse fattibile o ci fosse qualche porticina aperta nell'sdk perchè no

per il momento grazie per l'idea
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Re: Richiesta agli amministratori

Messaggio da _kino_ »

Ciao ragazzi,
grazie per le risposte...
Si a BP io sono molto affezionato ed è per questo che mi arrabbio alla vista di tante migliorie compreso lo sculpt ecc dove vedo mille cose nuove e poi le implementazioni ovvie vengono tralasciate.

Beh resto a guardare e resto soprattutto in attesa, nel frattempo proverò a scrivere direttamente alla Maxon, magari un miracolo farà accadere qualcosa!!!

Grazie mille

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Richiesta agli amministratori

Messaggio da masterzone »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lascia stare, negli ultimi anni non raccolgono i feedback come prima...

il problema come accennato in altri post, e' che la maxon sta facendo come il tritacarne, butta dentro quello che capita, lasciando la maggior parte delle funzioni che PAGHI nella versione studio, stantie.
faccio l'elenco:

- Nodi di xpresso buggati
- Pyrocluster, ridicolo
- Thinking Particle rimasto alla versione....non ricordo piu da quanto e' vecchio
- shader avanzati, i vecchi SLA, danel, mabel, nukei, terrain, fog, morti li, brutti e vecchi e inutili
- BodyPaint rimasto all'era della preistoria...ormai saranno 7 o 8 anni che non lo cagano ed e' pieno di malfunzionamenti

etc

Il problema e' che quando si compra la versione studio, queste cose le fanno pagare, e non e' giusto lasciarle li...
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Richiesta agli amministratori

Messaggio da ilgioma »

Sono sincero, da quando ho saputo che Chaos Group è in fase di beta con Vray per Modo lo sto guardando con molto interesse :?:
Ovviamente non voglio fare nessun tipo di polemica .... è solo una mia personalissima considerazione...

Leo
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Richiesta agli amministratori

Messaggio da jelly »

Ciao a tutti, ho iniziato a guardarmi attorno anche io.
Di fatto con Cinema rimango sempre un po' con l'amaro in bocca.
Tutto bello in apparenza, tutto luccicante, ma appena scavi un po' più a fondo emergono problematiche e malfunzionamenti.

Non saprei proprio dove andare a guardare, soprattutto perchè imparare un nuovo software, mentre si lavora, non è detto sia una passeggiata di salute, devo mettere in preventivo quanto meno un corso per partire in tempi rapidi.

Rhino mi sembrerebbe un buon candidato, anche Modo ha strumenti di modellazione molto avanzati (ma una pessima interfaccia -a mio avviso). Duole dirlo, perchè lì la situazione è ancora peggiore come interfaccia, ma 3dmax con tutti gli strumenti e plugin messi a disposizione, unitamente allo sviluppo di vray senza intoppi, potrebbe essere una valida alternativa.

Un me confuso e poco soddisfatto utente del msa di cinema 4D
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Re: Richiesta agli amministratori

Messaggio da _kino_ »

Io Cinema lo uso per esigenze lavorative e per lo più nella motiongraphics, vuoi perchè lo so usare vuoi perchè nella motion molti studi lavorano con quello e quindi DEVO usarlo...
ma per mia fortuna per tutto il resto uso 3Dsmax che ho la fortuna di saper usare tanto quanto e forse anche di più visti gli ultimi anni di lavoro sulla piattaforma...per quelloc he dico che cinema ha tanti buchi per il semplice fatto che ho il confronto con un SW come quello...che ha mille difetti ma ha anche tanti pregi.

Modo è molto bello ma non ci ho ai messo mano e cmq dipende sempre cosa devi fare e come...

Beh rimaniamo a guardare e vediamo che succede!!!

buon lavoro a tutti e grazie

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Richiesta agli amministratori

Messaggio da FofoC4D »

_kino_ ha scritto:Modo è molto bello ma non ci ho ai messo mano e cmq dipende sempre cosa devi fare e come...
Per ora Modo si è presa la leadership di modellazione 3D e Videogames che era di 3ds.
Per l'animazione arranca un po. Sconsigliato.
ilgioma ha scritto:Sono sincero, da quando ho saputo che Chaos Group è in fase di beta con Vray per Modo lo sto guardando con molto interesse
Già adesso è usato da designer e da quello che vedo pure bene, quasi non servirebbe vray.
Se lo implementano, visto il costo di modo, si pappa pure il reparto architettonico...
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Richiesta agli amministratori

Messaggio da ilgioma »

FofoC4D ha scritto:Già adesso è usato da designer e da quello che vedo pure bene, quasi non servirebbe vray.
Se lo implementano, visto il costo di modo, si pappa pure il reparto architettonico...
Concordo con te Fofo, anche se è presto per esserne certi.... vediamo gli sviluppi...
Comunque a quello che ho visto la cosa che mi ha colpito maggiormente è la modellazione e il texturing....
L'unwrap sembra una manovra meno complessa da fare rispetto a bodypaint.
Ovviamente sto parlando senza conoscere a fondo il software, mi baso sui video che si trovano in rete e sappiamo tutti benissimo che possono trarre in inganno....specialmente se fatti dalla casa madre... :?:

Leo
  • Advertising
Rispondi