Plastica traslucida/Policarbonato

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Plastica traslucida/Policarbonato

Messaggio da Mathew »

Ciao ragazzi devo realizzare un materiale plastico traslucido come nell'esempio che vi allego, ho cercato argomenti simili nel forum ma non ho trovato delle gran soluzioni. Ho provato a disegnarmi ed estrudermi la sezione del pannello alveolato e ho creato un materiale simile al vetro satinato ma il risultato non mi convince affatto, soprattutto perchè le "venature" non vengono fuori come dovrebbero, risulta una superficie omogenea e quindi tutto il lavoro di modellazione del pannello è inutile :/ ho pensato che forse servire un SSS ma non ne ho mai creati/usati e non saprei bene come settarne uno. Voi che dite? Consigli?
Allegati
Render.jpg
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Plastica traslucida/Policarbonato

Messaggio da cosez-one »

puoi postare uno esempio del materiale che hai creato?
conta che il risultato dipenderà molto dalla luce che usi, inoltre il pc ha un indice di rifrazione di 1.584-1.586 che va settato correttamente.
secondo me fai prima a giocare col canale refraction che usare il sss che è difficile da gestire
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: Plastica traslucida/Policarbonato

Messaggio da Mathew »

Ecco vi posto i settaggi del refraction e specular e un crop di prova, boh non sono convinto
Allegati
specular.jpg
refract.jpg
prova.jpg
prova.jpg (109.38 KiB) Visto 5492 volte
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Plastica traslucida/Policarbonato

Messaggio da cosez-one »

nel canale refraction setta l'ior a 1.584, glossiness mettilo a 0.85 e subdivision almeno a 32.
comunque a me la resa non dispiace, prova ad illuminare i pannelli da dietro
nel canale specular disattiva trace specular
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: Plastica traslucida/Policarbonato

Messaggio da Mathew »

Ho fatto una prova con una luce notturna fatta molto in fretta...mhmmm non so rimango perplesso
Allegati
prova 2.jpg
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Plastica traslucida/Policarbonato

Messaggio da cosez-one »

bisogna aumentare di molto la subdivision del glossiness nel canale refract, la glossiness settala a prova a settarla tra 0.9 e 0.95 e vedi quale meglio ti aggrada
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Plastica traslucida/Policarbonato

Messaggio da Sirio76 »

Adesso non ho tempo per metterci mano ma ti do qualche linea guida di come svilupperei lo shader(presupponendo di assegnare il materiale ad un solido spesso un paio di cm):

Diffuse channel:
-colore grigio chiaro(anche con una leggera mappa che differenzi le striature presenti nel materiale)
-trasparenza settata al 70/80%(sperimenta)
-eventuale mappa in scala di grigio per definire le zone più trasparenti nel transparency slot

Refraction channel:
-enable volume
-volume amount 1(sperimenta, anche mappando con una texture le zone più spesse e quelle più trasparenti)
-distance bias intorno a 0,5(sperimenta)
-IOR intorno a 1.55
-glossiness intorno a 0.9
-SSS attivo
-prova a mappare l'effetto con una tex seguendo la stessa logica di cui sopra
-thickness un paio di cm
-light multiplier forse intorno al 200%(sperimenta anche tenendo conto che l'effetto è strettamente collegato sia al diffuse transparency che al volume amount)

Specular channel:
-specular color, grosso modo la stessa mappa del diffuse channel, magari poco più chiara
-fresnel attivo con IOR come da refraction channel
-link highlight glossiness
-glossiness intorno a 0.9/0.8
-per guadagnare sui tempi di calcolo porta il cutoff a 0.02 e il trace depth a 3
-forse anche un poco di anisotropia non guasta

Bump channel:
-mappa in scala di grigio
-amount con valori verosimili
-per guadagnare definizione abbassa leggermente il delta

Non sarà veloce da renderizzare quindi setta l'illuminazione interna con coscienza. Potresti anche pensare di mappare solo dei semplici piani invece che dei solidi, ma il risultato non sarebbe garantito, soprattutto se intendi fare qualche vista ravvicinata.
Platone
Messaggi: 371
Iscritto il: dom mag 13, 2012 9:18 pm

Re: Plastica traslucida/Policarbonato

Messaggio da Platone »

Ciao io stavo facendo un test per un lavoro e avevo ottenuto questo effetto...non so se è come intendi tu ...in ogni caso seguo
Allegati
4.jpg
Avatar utente
Mathew
Messaggi: 65
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:55 pm

Re: Plastica traslucida/Policarbonato

Messaggio da Mathew »

Ciao si l'effetto che vorrei ottenere è simile a quello che hai postato, se mi dai qualche dritta te ne sarei grato!
Sirio grazie dei consigli, ho provato a settare il materiale circa sulle tue dritte però (forse per il SSS) diventa moooolto impegnativo da renderizzare :S
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: Plastica traslucida/Policarbonato

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

Platone ha scritto:Ciao io stavo facendo un test per un lavoro e avevo ottenuto questo effetto...non so se è come intendi tu ...in ogni caso seguo
Ciao a tutti!!
Rispondo a questo post in modo da non aprirne un altro. Platone scusa se te lo chiedo, ma riusciresti gentilmente a passarmi il materiale da te usato nella scena o a darmi qualche dettaglio in merito ai parametri usati? Perché ho provato ad usare le impostazioni di Mathew, ma non riesco ad ottenere un risultato adeguato, in quanto il materiale mi risulta molto simile al vetro.

Ti ringrazio
  • Advertising
Rispondi