Arnold test

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Arnold test

Messaggio da 62VAMPIRO »

In attesa di ricominciare l'attività, ho fatto qualche test per imparare ad utilizzare Arnold...........il primo render è come è uscito da Cinema, il secondo con un pò di post per non lasciarlo così su sfondo nero................
Allegati
aLIBRO.jpg
LIBRO.jpg
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Arnold test

Messaggio da FofoC4D »

Arnold è diventato il motore di default su Maya, tocca tenerlo d'occhio.
Come siamo messi con i tempi?
;)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Arnold test

Messaggio da 62VAMPIRO »

Tempi? Velocissimo: per qusto render 10 sec. Tieni conto che non ci sono materiali "pesanti" e/o riflessioni e rifrazioni, tutto quello che come ben sai allunga i tempi..............Due sole fonti luminose: stò solo adesso cominciando a capirlo e capire come impostare i settings..........Per i materiali si deve un pò lavorarci sù per capire quali nodi occorrono e come collegarli, però l'integrazione con Cinema è spaventosa.............Sicuramente molto meno macchinoso dell'attuale Vray..........Il fatto che sia stato acquistato da Autodesk mi lascia qualche imquietudine, poichè temo che tra qualche anno potrebbe sparire come motore indipendente ed essere a disposizione solo per i prodotti Autodesk..........Immagino che l'abbiamo preferito ad altri come motore di default vista la sua semplicità d'uso e la velocità di esecuzione dei rendering.............
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Arnold test

Messaggio da ocman »

Aspettavo che qualcuno aprisse qualche discussione con arnold.. :lol: volevo farlo io ma ho ancora qualche gg di vacanza quindi non ho del materiale con me..
Ho voluto provarlo anch'io perché mi ha davvero incuriosito. Infatti ho scaricato la versione demo e mi son dato da fare! ;)
Per mia esperienza posso dire che, provenendo da vray, non è proprio intuitissimo! Per carità.. il fatto di conoscere discretamente vray mi ha agevolato ma corona per esempio è molto migliore come apprendimento.
Di bello ha il real time! cosa molto agognata da molti utenti che usano vrayforc4d, me compreso. Mi è molto piaciuta questa cosa.
I materiali insomma...ho fatto un po' fatica a capire i nodi ma a furia di provare qualcosa ne ho tirato fuori. Tutto sta a intuire come comportarsi con le varie sequenze cioè quale mettere prima o dopo ma ci si riesce. Non ho capito gli allshader! Ho visto che ci sono una miriade di funzioni ma non ci ho dedotto praticamente una mazza. Con l'ultima versione 1.1.0 invece ho notato che sono molto diminuiti se confrontati con la 1.0.6.0 per esempio.
La resa molto bella devo dire e molto realistica.
Ho notato che è afflitto da alcuni bug che mi mandano in crash cinema sia in viewport che durante il render usando l'ultima versione e anche le meno recenti! questo mi disturba non poco....
I tempi non puoi dirmi che sono brevi se confrontati con vray... Per gli interni bisogna usare le area alle finestre per forza (consigliato direttamente da solid angle) altrimenti non ti liberi più del noise che si crea. Subito mi aveva anche entusiasmato ma dopo i crash che mi ha creato il mio piacere si è quasi subito dissolto seguito dalle imprecazioni.... :?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Arnold test

Messaggio da 62VAMPIRO »

Beh...Arnold non è proprio indicato per gli interni: i tempi si allungano inevitabilmente per togliere il noise perchè devi alzare i Samples, ma per per gli esterni o per la motion graphic và come un treno: sinora non ho avuto crash con il nuovo core............I tempi, a parità di scena con poche luci e pochi materiali, sono più brevi ripestto a Vray: almeno per mia esperienza.............Gli alShaders sono effettivamente complicati, anche se lo sforzo per renderli più easy and friendly è notevole, ma restano cmq ostici: neanche io ci ho capito un granchè............I nodi? Sono il vero problema per chi vuole approcciarsi ad Arnold, perchè non sono intuitivi.............Meglio abituarsi a ragionare per finalità: non riuscivo a capire come mappare la copertina del libro (che di default era completamente sballata), ma poi mi sono detto che la mappatura dipende dalle coordinate UV e così ho guardato se c'era un nodo rispondente e c'è, per fare un'esempio banale............
Solo che a volte ti trae in inganno: infatti anche il nodo "Image" ha un tab "UV Coordinates" ma non funzionava e poi ho "scoperto" il nodo "uv_Transform".....................
La cosa bella di Arnold è che è altamente e più automatizzato di VRay (almeno quello che usiamo: staremo a vedere la 3.25) e questo significa risparmio sui tempi di setting...........................
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Arnold test

Messaggio da ocman »

Ti do ragione sul fatto che per gli interni non è il massimo ma, sono riuscito a dare una buona resa usando però le area alle aperture.
Sul mio pc principale avevo usato la scena di Matheus Passos postata da Ferretti per valutare la resa! Magari la sett prox appena torno posto la scena! Era uscita anche bene o meglio...apprezzabile... ;)
Riguardo ai nodi, è vero che non sono molto intuitivi ma, come dicevo, appena si capisce un pò quale mettere prima o dopo qualcosa si inizia a percepire.
Altra cosa che avevo omesso: nell'ultima versione non mi si crea l' anteprima dei materiali! Vedo che la sfera per esempio elabora ma resta sempre bianca purtroppo anche se metto in pausa l' IPR WINDOW. Invece, con le versioni precedenti, non riscontro questo problema. Altro bug!!! :(
Tu hai problemi con le anteprime materiali?
Sul fatto che lo abbia acquistato autodesk, anche a me lascia qualche dubbio di aggiornamenti futuri...speriamo,... pfiu
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Arnold test

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sì, ti confermo che l'anteprima dei materiali è afflitta da bug: ogni tanto si pianta e non si aggiorna, ma più che altro succede, almeno a me, quando si tratta di ricaricare le textures in un materiale già precedentemente creato, anche se a volte succede con materiali nuovi......................
Con gli interni ho visto, dalle poche cose che ho fatto sinora per testarlo, che non è così performante rispetto ad esempio a Vray, ma cmq non se la cava male, diciamo...................
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Arnold test

Messaggio da ocman »

Allora è un prob comune vedo.... pfiu pfiu
La cosa strana è che nelle versioni più vecchie andava bene pork.... invece di migliorare peggiora...
Trovo sia normale che ci siano bug visto che è un motore molto giovane ma, non essendo nemmeno beta ma ufficiale, non è ancora apposto secondo me e dover lavorare in questo modo non è il massimo e poco producente. :roll: Per esempio corona, anche se in fase di test, è molto più stabile...almeno dalle prove che ho fatto.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Arnold test

Messaggio da ocman »

Ho terminato alcune prove fatte con arnold...
Per ora allego una vista normalissima di un salottino ma sto facendo anche un close-up per ora senza dof... (Non ho ancora capito come funziona... :lol:)
Comunque, secondo me, nonostante io sia incredibilmente e attualmente imbranato con questo motore, non è per niente male!! La qualità si avvicina molto a vray da quel che vedo.
Calcolate che in tutto avrò fatto una ventina di ore per capire come funziona.
Non fate caso ai materiali, non ho ancora familiarità con i nodi e poi mi mancano alcune texture ma ho voluto buttar giù un pò di tex per valutare la resa.
Come illuminazione ho messo una luce area a sx e due luci area piccole in alto leggermente più calde.
Poi se riesco posto anche il close.
Ah... qualcuno sa come si crea il materiale per le lampade?? tipo il 2side di vray per capirci....
Allegati
prova-salotto.jpg
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Arnold test

Messaggio da stewee »

Però, pure Arnold promette bene..tempi? :)

Bello il tessuto del divano ed il metallo della sfera, esiste una sorta di effetto fresnel nei materiali?
  • Advertising
Rispondi