Distribuzione texture su cloni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
butter1
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 25, 2012 12:28 pm

Distribuzione texture su cloni

Messaggio da butter1 »

Ciao a tutti, dovrei spalmare una texture su alcune travi del tetto che sono cloni, avrei bisogno di sapere se c'è la possibilità di diversificare la posizione della texture sui cloni (sempre che sia possibile!).

Grazie, un saluto.
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Distribuzione texture su cloni

Messaggio da riciricca »

Se ho capito bene quello che chiedi devi lasciare l'oggetto sorgente senza materiale e applicarlo invece solo ai cloni, così puoi gestirlo da oggetto ad oggetto
butter1
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 25, 2012 12:28 pm

Re: Distribuzione texture su cloni

Messaggio da butter1 »

Ah ok, non ci avevo pensato, ci provo! Grazie mille!
butter1
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 25, 2012 12:28 pm

Re: Distribuzione texture su cloni

Messaggio da butter1 »

Mhhh, no neanche così :( altre idee? :-((
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Distribuzione texture su cloni

Messaggio da abe3d »

Ciao... credo che nessuno abbia ancora capito cosa chiedi, parli di spalmare una texture e allo stesso tempo di diversificare la posizione sui cloni !! ????

Intendi applicare alle travi la stessa texture con mappatura diversa su ogni trave??
Se posti un esempio o magari esponi meglio il problema sarà anche più facile per chi ti risponde centrare la questione...
Così vai per tentativi, finché qualcuno azzecca la risposta??
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Distribuzione texture su cloni

Messaggio da 62VAMPIRO »

Così vai per tentativi, finché qualcuno azzecca la risposta??
Ci provo anch'io......... :) :)
Una volta applicato il materiale al Cloner prova ad agire sul tipo di Proiezione agendo anche sui parametri di Offset e/o Lenght per diversificare la "spalmatura" della texture...............
Se invece vuoi che ogni trave abbia un tipo diverso di texture, allora puoi affidarti al Multishader...........
In quest'ultino caso, prepara prima una cartella con alcune texture "legno"..............
Attiva un materiale e nel canale Color vai su Mograph>>Multishader..............
una volta entrato nei parametri del Multishader clicca su "Add from folder": seleziona la cartela con le textures preparate in precedenza: automaticamente veranno caricate tutte nel Multishader...............
Siccome di default è impostato su "Color brightness" cambia su "Index Ratio" in modo da avere una distrubuzione suddivisa per cloni delle textures................
Il tutto funziona anche con Vray....................
P.S. Certo che non vi spiegate molto bene, percui il mio è il tentativo :) :) :)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Distribuzione texture su cloni

Messaggio da visualtricks »

- Fai una copia della trave, nel tag texture della seconda metti Offset U e Offset V a 100%
- Imposta la modalità del cloner su Blend
- Aggiungi un random Effector con le trasformazioni tutte spente e con Weight trasform/Modify clone a 100%
- Aggiusta max e min del random a piacimento.
Allegati
Schermata 2016-09-19 alle 12.08.52.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
butter1
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 25, 2012 12:28 pm

Re: Distribuzione texture su cloni

Messaggio da butter1 »

Ok grazie mille ragazzi, gentilissimi! Appena riesco ci provo e vi faccio sapere, grazie ancora ;)
butter1
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 25, 2012 12:28 pm

Re: Distribuzione texture su cloni

Messaggio da butter1 »

Ok ragazzi ci sono riuscito grazie davvero per i preziosi consigli! Grazie e buona serata!
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Distribuzione texture su cloni

Messaggio da nikdegra »

cavolo io non riesco..! sto lavorando con la r23 e vray5 (anche se non penso che il motore di render influisca) e l unica differenza nei settaggi è che anzichè spuntare o meno l opzione "render instances" sono obbligato a scegliere tra i divsersi tipi di istanza (foto allegata). Può essere che creandomi per forza istanze la texture non si spalmi? potrebbe ahimè avere senso!
Allegati
Screenshot (4).jpg
Screenshot (4).jpg (146.15 KiB) Visto 2070 volte
  • Advertising
Rispondi